photo4u.it

stampe non uniformi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:55 pm    Oggetto: stampe non uniformi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non ho una gran esperienza con la stampa, ho infatti stampato 4-5 volte in tutto. Non ho mai avuto problemi, ossia, lungi dall'avere stampe perfette, ho sempre avuto qualcosa che per lo meno non avesse problemi.
Pochi giorni fa ho stampato utilizzando per la prima volta della carta tetenal work 3 formato piccolo (non ricordo bene il formato ora) e le stampe mi sono venute poco omogenee: in pratica avvicinandosi agli angoli della carta, o in zone comunque lontane dal centro, il tono del grigio e il contrasto non erano gli stessi che altre parti della stampa. Guardando il negativo non sembra ci siano problemi, mentre le altre variabili cambiate rispetto alle altre sessioni di stampa (a parte la carta) sono la temperatura dei chimici, che era leggermente piú alta del normale (credo poco superiore ai 25, non molto)
Cosa puó essere? certo riproveró a brevissimo (finito il trasloco) a stampare con la vecchia carta che usavo, e almeno misurando la temperatura dei chimici (non posso raffreddarli con successo, vivo a siviglia e ora la minima sta a 25 gradi, non vi dico di giorno cosa si raggiunge)...
grazie per i consigli o le valutazioni che mi vorrete mandare...Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci fai vedere qualcosa magari....
....a me vengono in mente i condensatori o la lampada mal posizionata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione, ma purtroppo non ho qui lo scanner...vedo di risolvere in qualche modo...certo che non mi era successo con altre carte, ma con questo formato e una distanza molto più piccola tra foglio e testa può darsi che sia un difetto che si nota in maniera più accentuata....
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto incriminate. A parte la stampa orrenda, dovuta anche al fatto che le ho stampate tutte con 3 secondi di esp senza provinare, notate come sono disomogenee con aree con grigi mosci che non so perché saltan fuori cosí?
non so che sia successo...

primera.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3953 volta(e)

primera.jpg

segunda.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.14 KB

segunda.jpg

tercera.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.64 KB

tercera.jpg

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vignettatura: o è la fotocamera o l'ingranditore.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sali di contrasto e di tempo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il negativo è buono?
Forse sottoesposto/sottosviluppato (non è un'offesa Very Happy )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna offesa! sono pellicole stratirate (400@1600) e per questo devo rimanere tranquillo coi tempi se no mi parte un contrasto da paura. É che sono state scattate senza sapere che ci sarebbe stata questa festa flamenca improvvisata, e mi son dovuto arrangiare per far venire le foto praticamente al buio (notte in un locale con lampadina da 60w).
Quindi aumentare il tempo non so...peró anche se mi venissero nere potrei vedere se ci sono dei problemi a livello carta o ingranditore.
L'obiettivo montato é un 50mm, quindi per il formato 35mm e se vignetta non saprei proprio perché...

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me (la butto lì perché senza vedere dal vivo o conoscere tutti i dati è difficile):

- Negativo fortemente sottoesposto (e lo hai scritto) e non compensato in sviluppo.
- Tentativo di recuperare in stampa con tempi di esposizione molto corti senza adeguato filtro di contrasto alto (che però non è detto riesca a risolvere la situazione).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Si ovviamente i negativi sono sottoesposti, non solo perché ho tirato la pellicola se non perché c'era cosí poca luce che con il mio 50mm ho messo a tutta apertura f1.7 e 1/30 per stare tranquillo, e quello che veniva, veniva.
Per quanto riguarda il sottosviluppo non credo, ho cercato di starci attento, o comunque ho compensato del 60% il tempo normale di sviluppo per compensare i due stop di sottoesposizione.

Una domanda peró, visto che sono un inesperto totale di stampa: perché ldani mi chiedi se ho tentato con un filtro alto? mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio usare un contrasto basso visto che giá il negativo é eccessivamente contrastato...
comunque ho usato una tetenal work 3 9x13 quindi niente filtri (anche se voglio iniziare ad usare la multigrade)

claudiom ha detto vignettatura, potrebbe essere l'ingranditore, o comunque come l'ho posizionato ad esempio?

ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non vedo vignettatura sulle stampe (anche se contraddire claudiom di solito non conviene mai Very Happy ).

Vedo un contrasto molto basso quindi direi aumenta il contrasto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono vignettature, solo manca di contrasto e mancano pure i bianchi. sembra quasi velata.
Alzerei la gradazione ed al limite, rifarei il bagno di sviluppo piu' concentrato (ultima spiaggia).

.oesse.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo scanner non c'ha messo del suo sono vignettate dall'ingranditore (i bordi son tutti più chiari di quasi uno stop).
Per il resto non si può avere l'ovo e la gallina.... sono terribilmente sottoesposte (anche sviluppando di più nulla usciva), se alzi il contrasto affoghi nel nero, se lo abbassi nel grigio, in mezzo non c'è ne uno ne l'altro. Le sottoesposizioni evidenti sono irrecuperabili.... se non c'è nulla sul negativo nulla andrà su carta. Se dovessi stamparle per forza starei sullo scuro per coerenza con l'esposizione tentando di dare il giusto tono alle parti che si ritengono importanti e leggibili.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se lo scanner non c'ha messo del suo sono vignettate dall'ingranditore (i bordi son tutti più chiari di quasi uno stop).

Si parla di vignettatura anche quando i bordi sono più chiari?

..io, alla vista di bordi chiari, mi sono sempre limitato a pensare: "la lampada dell'ingranditore non ce la fa" Very Happy

Anche se il formato di stampa mi sembra troppo piccolo per dare la colpa alla lampada Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla distanza tra la lampada e condensatore non se n'è parlato a sufficienza.

Sull' IFF 13x18 che adopero c'è la targhetta che spiega come allontanare la lampada in funzione dell'ingrandimento, lo faccio e ne vedo gli effetti, ma non so perchè, so solo che non vale per gli altri sistemi di illuminazione.

Qualcuno illumini.

ciao
claudiom

ps forse il termine per i bordi chiari è svignettatura?
per me la lampada è bassa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque si sono assolutamente sottoesposte, come scrivo un po' piú in alto, ma sapevo a cosa andavo incontro e non potevo fare diversamente...non avevo pellicole da 3200 ASA.

Se quindi parliamo di vignettatura, a me un dubbio viene, perché é la prima volta che stampo su una carta cosí piccola. In effetti la testa era molto bassa, e se fosse questo dovrei solo provare a ristampare con un'altezza maggiore. Comunque il mio ingranditore sulla colonna ha la scala di ingrandimenti anche piú in basso! come puó essere che lí giá si raggiunge il limite?
Paolo

lowen
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
ps forse il termine per i bordi chiari è svignettatura?

Mi pare un buon neologismo Very Happy

Eskimo, piccola curiosità: quanti watt è la lampada dell'ingranditore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la lampada è una 75watt, come l'originale che era rotta...ho comprato un'altra opalina da 75w...
lowen
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto.. Rolling Eyes

A questo punto sono curioso di sapere se aumetando la distanza tra lampada e carta possa cambiare qualcosa. Se provi, e se è possibile, posta i risultati Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: