photo4u.it

D300 e durata batteria
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
c_claudio
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:18 pm    Oggetto: D300 e durata batteria Rispondi con citazione

Buongiorno , ho da poco acquistato una D300 Nital e continuo a registrare un problema inerente alla durata della batteria in dotazione.
Mi spiego meglio : con batteria nuova e completamente carica non riesco a fare più di 80-100 scatti in raw. Ho provato con un'altra batteria nuova e originale ma la cosa non cambia. C'è qualcosa di particolare che deve essere settato? Oltretutto ho disattivato la visualizzazione del monitor , il d-light , gli iso auto . Qualcuno mi può dare una dritta?

grazie

Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photoartland
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio,
è sicuramente una anomalia, io ho la D300 e una batteria mi dura circa per 400 scatti compreso le visualizzazioni a monitor che faccio di continuo per singola foto. Probabilmente la batteria come era successo a me all'inizio la carica dura di meno e devi ricaricarla diverse volte. Comunque ripeto se il problema ti continuerà dopo aver ricaricato la batteria almeno cinque volte ti consiglio di portala in assistenza.

Ciao
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai aggiornato il firmware alla versione 1.1???

Se no, alcuni corpi soffrivano di questi problemi, risolti dal firmware...

Normalmente dovresti sfiorare i mille scatti (questa è la mia autonomia usando il flash esterno)...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I con la batteria normale faccio circa 400 scatti, con un uso medio del monitor e impostazioni standard...
Se uso ottiche VR scendo a 350 circa.

Con la batteria ENEL4e nel battery grip+la batteria in dotazione ne faccio oltre 1500

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne faccio circa 450, impostazioni standard, e non ho neanxhe aggiornato la mia D300 all'ultimo firmware reso disponibile.

anch'io con battery grip + ENEL4 ( la mia pero' e' la versione da 1900 mAh, non e' la ENEL4e da 2500 mAh),arrivo a circa 1100

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
c_claudio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. Per la versione , sì ho la 1.1.0
Mi preoccupa il fatto che le 2 batterie sono nuove ed entrambe danno lo stesso problema.
Proverò a fare più ricariche e poi vedremo ....

cordialmente

Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in media sto tra 800 e 1100 scatti con la batteria normale, raw, no vr, ottiche sia afs che no
l'ultima ricarica, usata però quasi del tutto scattando jpeg, mi ha lasciato di stucco: 1580 scatti

c'è da dire che uso pochissimo il monitor, ho la preview disattivata, difficilmente utilizzo il tasto info ecc...

ora, per esempio, sono a 769 scatti e 49% di carica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
con batteria nuova e completamente carica non riesco a fare più di 80-100 scatti in raw.

Ah, nemmeno io, e l'aggiornamento l'ho fatto ormai da tempo... anch'io ho provato altre batterie, ma il problema permane. All'inizio pensavo che il problema fosse legato al raw 14bit, ma poi mi sono accorto che anche con i 12 la situazione non cambia; anche nel mio caso eliminate gran parte delle situazioni considerate "a rischio", compreso l'uso intensivo del monitor. Fortunatamente scatto poco, ma ad esempio una lunga esposizione (1-2min. o anche meno) mi porta via quasi metà batteria e sinceramente lo considero un deficit non da poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

contatta LTR allora perchè non è normale! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
in media sto tra 800 e 1100 scatti con la batteria normale, raw, no vr, ottiche sia afs che no
l'ultima ricarica, usata però quasi del tutto scattando jpeg, mi ha lasciato di stucco: 1580 scatti

non so come riesci a fare cos' tanti scatti io normalmente vado sui 450-500 a carica, sono arrivato al massimo a quasi 650 ma avevo scattato un centinaio di foto in raffica e praticamente mai usato il monitor, ma ad arrivare a 1580 ce ne vuole.... Surprised

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fate a star sotto i 500 scatti con la D300?????

Ragazzi io scatto saggi di danza in RAW, con l'AF-S 70-200VR, preview e vr funzionanti, AF in continuo, e la media di una batteria e' fra i 900/1000 scatti, oltre passa a quella nel corpo. Ho due EnEl3e, e considerate che molta selezione degli scatti la faccio in camera nei tempi morti, quindi un uso abbastanza intenso del monitor.

Ah: ho aggiornato la D300 al fw 1.1.

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Come fate a star sotto i 500 scatti con la D300?????

Ragazzi io scatto saggi di danza in RAW, con l'AF-S 70-200VR, preview e vr funzionanti, AF in continuo, e la media di una batteria e' fra i 900/1000 scatti, oltre passa a quella nel corpo. Ho due EnEl3e, e considerate che molta selezione degli scatti la faccio in camera nei tempi morti, quindi un uso abbastanza intenso del monitor.

Ah: ho aggiornato la D300 al fw 1.1.

Idem, ma da quanto vedo sopra la durata è molto "dipendente" dal fatto che gli scatti vengano effettuati in un unica sessione (cito il salone di ginevra, 900 scatti circa, raw e preview veloce attivata, qualche bracketing/raffica, ed avevo ancora il 20%) oppure in giornate diverse (autoscarica batterie, altro, magari il jpg che strausa il processore).

In ogni caso chiamerei ltr...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
con batteria nuova e completamente carica non riesco a fare più di 80-100 scatti in raw.

Ah, nemmeno io, e l'aggiornamento l'ho fatto ormai da tempo... anch'io ho provato altre batterie, ma il problema permane. All'inizio pensavo che il problema fosse legato al raw 14bit, ma poi mi sono accorto che anche con i 12 la situazione non cambia; anche nel mio caso eliminate gran parte delle situazioni considerate "a rischio", compreso l'uso intensivo del monitor. Fortunatamente scatto poco, ma ad esempio una lunga esposizione (1-2min. o anche meno) mi porta via quasi metà batteria e sinceramente lo considero un deficit non da poco.

Non è normale... sulla D200 ricordo di un problema elettrico che succhiava batteria anche a macchina spenta.

un controllino in assistenza lo farei fare!

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ovviamente io parlo di una sessione continuativa, non ha molto senso IMHO parlare di durata della batteria se la si calcola nell'arco di un periodo che include diverse sessioni.

Normale che se la carico oggi, domani scatto, poi la riprendo fra un mese, dubito che vada oltre i 700/800 scatti.

Fatto sta che da quando ho la D300 e l'MB-D10, non ho mai portato allo 0% la batteria in uso, nel caso peggiore ho fatto 997scatti e la batteria era ancora all'8%...

Questo e' uno dei tanti motivi per cui ho deciso che la mia D300 non la vendero mai e poi mai... anche quando (fra non molto) passero al FF.

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
contatta LTR allora perchè non è normale!

Citazione:
Non è normale... sulla D200 ricordo di un problema elettrico che succhiava batteria anche a macchina spenta.

un controllino in assistenza lo farei fare!

Eh lo so, un controllo andrebbe fatto, ma per un motivo o per un altro alla fine rimango sempre senza fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Eh lo so, un controllo andrebbe fatto, ma per un motivo o per un altro alla fine rimango sempre senza fotocamera.

Vabè, dai, in ltr son veloci ed efficienti solitamente (ti conviene cmq chiamarli prima per le tempistiche). E' un "problema" che in nikon conoscono bene (quello della durata batteria su d300), per quanto sia "raro".

In ogni caso preferirei rimaner qualche giorno senza fotocamera piuttosto che avere un autonomia che è il 10% di quella reale...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
c_claudio
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'interessamento. Ho contattato LTR ed effettivamente consigliano un controllo della macchina. Escludo che sia colpa delle batterie , dato che oggi ho provato con un amico che ha la D200 ed il problema permane. In assistenza mi hanno indicato 2 - 3 settimane di permanenza della D300 , per cui mi sono accordato per il mese di settembre visto l'ormai imminente mese di agosto.

Riporterò il risultato dell'assistenza al rientro della macchina , in modo che coloro che hanno lo stesso problema possano regolarsi di conseguenza.

ancora grazie a tutti,

Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho finito oggi un matrimonio usando la d300.... 650scatti in raw la batteria è un pò meno della metà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Claudio, conviene attendere settembre per questo genere di interventi, tre settimane sarebbero effettivamente troppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Come dice Claudio, conviene attendere settembre per questo genere di interventi, tre settimane sarebbero effettivamente troppe.

Effettivamente conviene "rimandare" a settembre. In ogni caso leggevo di questo problema su vari forum inglesi (battery drain issue) e pare che dipenda proprio dall'hw della d300 (indi suppongo che in assistenza cambino qualche componente bello grosso).
In alcuni casi, sembrerebbe che facendo un reset totale e riaggiornando il firmware il problema si sia risolto...(a questo punto un tentativo pre-assistenza lo farei).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: