photo4u.it

Comprata canon eos 450d ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pipposauro
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 9:23 am    Oggetto: Comprata canon eos 450d ma... Rispondi con citazione

ciao ragazzi! ebbene si, dopo tanto sudare ho comprato la mia prima reflex! la 450d con il kit obiettivo. ovviamente ieri l'ho usata per tutto il giorno.

Però ho un paio di domandine da farvi:

1) Prima di tutto i files .raw (che la mia canon salva in estensione .cr2) quando li vado a "editare" in photomatix emergono colori viola/cobalto a dir poco fastidiosi... è normale?

2) come vedrete presto posterò le foto scattate ieri, foto scattate comunque nel primo pomeriggio (dalle 2 alle 4) e per questo motivo, nonostante settaggi manuali con iso bassissime o settaggi automatici, le foto sono venute tutte molto chiare al limite della bruciatura.. è normale? devo cambiare orario? Very Happy Spero di si perchè la macchinetta me la vorrei tenere stretta!! Mandrillo

Grazie in anticipo per le info.. sono stato prolisso spero leggerete tutto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diebar
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) prima di usare Photomatix ti conviene convertire i file in jpg o meglio in tiff 8/16 bit

2) impostare la reflex completamente in automatico non è una buona cosa secondo me. Per evitare di bruciare le luci devi studiare un pò ciò che stai fotografando e valutare la scelta dei tempi giusti. Insomma la foto bisogna pensarla e non lasciare che decida tutto la fotocamera, la bellezza di una reflex è proprio la personalizzazione profonda dello scatto! Wink
Se vedo che la scena presenta troppi contrasti allora scelgo se diminuire l'esposizione quel tanto per non bruciare le alte luci, ci sono anche altri sistemi quali HDR.
Occhio sempre all'istogramma appena scattata la foto, li ti puoi rendere conto se poi in post-produzione hai la possibilità di recuperare le alte luci.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diebar ha scritto:
Se vedo che la scena presenta troppi contrasti allora scelgo se diminuire l'esposizione quel tanto per non bruciare le alte luci, ci sono anche altri sistemi quali HDR.

non sa usare la 450d e gli consigliamo già l'HDR?

Battuta a parte direi invece che la cosa fondamentale è imparare a "capire" la tua macchina. Probabilmente il problema della sovraesposizione con settaggi automatici è dovuta al fatto che hai messo a fuoco in una zona piuttosto in ombra. Poichè l'esposimetro canon da parecchio peso al punto di messa a fuoco (situazione che non ho mai condiviso) è probabile che la sovraesposizione dipenda da quello

La sovraesposizione con settaggi manuali dipende da...te. Se ti fidi ciecamente dell'esposimetro non ha senso esporre in manuale, tanto vale usare gli automatici. Quindi esponendo in manuale devi sapere cosa stai facendo e perchè. Diciamo che forse non è il miglior modo per cominciare, anche se c'è chi la pensa in maniera diametralmente opporta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente

Iscritto: 06 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per provare, usa priorità tempi se scatti oggetti in movimento, priorità diaframmi se scatti soggetti fermi. Un po' semplificato, ma per cominciare può andare bene. Di solito l'esposimetro delle Canon dà coppie giuste; compensa solo nei ben noti casi particolari.
Se vuoi scattare in manuale, manda a memoria un po' di coppie tempi/diaframmi, non guardare l'esposimetro e prova. Io lo faccio spesso e devo dire che mi trovo bene.

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto normale...paure iniziali....

devi imparare solo ad usarla Ok!

prova a rifare le stesse foto in Av, con f/8, iso 100, e misurazione esposimetrica valutativa....vengono uguali le foto? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pipposauro
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siete dei fenomeni!!
oltre al fatto che mi avete risposto in tanti e subito, la qualità delle info è ottima...

Solo una cosa: riguardo l'HDR se la trasformo in tif non riesco poi a lavorare su photomatix.
mi chiedevo poi se fosse normale questa prevalenza del magenta... su quelle raw e se il formatto raw è cr2!

sulle esposizioni ho "forzato" la macchinetta ai minimi su iso e ev mettendoli ai limiti ma nonstatne quessto non bastava, nel senso che magari veniva scuro il soggetto ma il cielo bianco per capirci Smile

Comunque adoro la reflex per tutta la manualità che puoi ottenere tipo la messa a fuoco Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pipposauro ha scritto:

sulle esposizioni ho "forzato" la macchinetta ai minimi su iso e ev mettendoli ai limiti ma nonstatne quessto non bastava, nel senso che magari veniva scuro il soggetto ma il cielo bianco per capirci Smile

e allora che pretendi? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pipposauro
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
pipposauro ha scritto:

quindi dipende dal fatto che ho fotografato con troppa luce col sole al centro del cielo? ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pipposauro ha scritto:
Granato ha scritto:
pipposauro ha scritto:

quindi dipende dal fatto che ho fotografato con troppa luce col sole al centro del cielo? ^^

non lo so ma se vai a forzare senza poi una certa esperienza è chiaro che può succedere qualcosa che non va...

quindi non penso ti debba preoccupare più di tanto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: