Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mav3r1ck utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 219 Località: Terni
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:07 pm Oggetto: Ritagliare parti di foto tutti delle stesse dimensioni |
|
|
Mi spiego meglio:
ho una serie di foto di volti ecc e da qeste voglio ricavare tutti quadratini, per esempio 1000x1000px, come faccio?
se uso ritaglio, anche se premendo shift faccio un quadrato non ho la garanzia che mi vengano tutti uguali, se uso dimensioni quadro non è facile controllare quale parte di immagine ritagliare....
non c'è modo di creare una sorta di stampino che uno muove clicca e ritaglia?
spero di essermi spiegato piu o meno chiaramente...
ciao e grazie dell'aiuto _________________ _Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Se usi photoshop o simili, tra le opzioni della maschera di ritaglio troverai ove specificare le dimensioni (in pixel, centimetri, millimetri ecc.)
Cosi' avrai una bella maschera di ritaglio "fissa"  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
strumento taglierina, dai le misure in pixel o anche in cm è uguale e poi fai i ritagli che vuoi  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mav3r1ck utente

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
ah perfetto grazie credo di aver capito....
però se ho capito bene cosi fisso l'output del crop...quindi se ritaglio una zona 1x1 e gli dico che l'output deve essere 2x2 melo ingandisce, se invece la zona selezionata era già 2x2 mela lascia uguale no?
ciao grazie _________________ _Cesare_
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che ne so la miglior cosa è usare la selezione rettangolare. Si sceglie la "Dimensione fissa", si compilano gli spazzi riservati a Larghezza ed Altezza, si abbina la corrispondenza (pixel-pollici-centimetri-ecc.). A questo punto, basta cliccare su un punto dell'immagine e avverrà la selezione che si può spostare a piacimento con il mouse o con le frecce. Si va su "Immagine>Ritaglia" e quello che ti rimane è ciò che conteneva la selezione.
Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 08 Lug, 2009 2:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mav3r1ck utente

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
si lo ho appena scoperto facendo prove a caso!
grazie cmq a tutti! siete una vera risorsa!  _________________ _Cesare_
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
mav3r1ck ha scritto: | ah perfetto grazie credo di aver capito....
però se ho capito bene cosi fisso l'output del crop...quindi se ritaglio una zona 1x1 e gli dico che l'output deve essere 2x2 melo ingandisce, se invece la zona selezionata era già 2x2 mela lascia uguale no?
ciao grazie |
se tu dai le misure senza mettere i dpi, ti rimangono tali e quali. i dpi, li darai dopo in base a cio' che vuoi ottenere _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Se utilizzi irfanview (che consiglio sempre almeno come visualizzatore di immagini) e' facilissimo. Edit --> "Create custom crop selection" (Modifica --> "Crea selezione personalizzata" se in italiano) oppure con la shortcut Shift
+ c _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Per quel che ne so la miglior cosa è usare la selezione rettangolare. Si sceglie la "Dimensione fissa", si compilano gli spazzi riservati a Larghezza ed Altezza, si abbina la corrispondenza (pixel-pollici-centimetri-ecc.). A questo punto, basta cliccare su un punto dell'immagine e avverrà la selezione che si può spostare a piacimento con il mouse o con le frecce. Si va su "Immagine>Ritaglia" e quello che ti rimane è ciò che conteneva la selezione. |
riesumo questo thread perchè ho un problema simile.
ho una serie di volti da ritagliare tutti alla stessa dimensione, quadrata, ma devono avere anche la stessa posizione all'interno del fotogramma.
non avendo altri riferimenti ho pensato di utilizzare la sommità del naso (ovvero il centro di un'immaginaria linea tracciata fra gli occhi...spero di spiegarmi).
ho utilizzato la procedura di cui sopra ma non ho riferimenti interni alla selezione che mi aiutino a posizionarla dove voglio.
suggerimenti?
NOTA: uso PS Elements 6, se eseguo direttamente un ritaglio posso mantenere le proporzioni fisse ma non le dimensioni, ma almeno ho una sorta di mirino che cade esattamente nel mezzo...ecco, ci vorrebbe quello nella selezione rettangolare _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
|