photo4u.it

Il senso dell'ignoto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 7:45 am    Oggetto: Il senso dell'ignoto Rispondi con citazione

Partendo dalle macchie mie e di Paolo...

Il senso dell'ignoto per noi chimici è, anche dopo molti anni di routine, (p)arte integrante del processo, non sappiamo mai davvero come saranno le foto che abbiamo stampato, lo sviluppo è una vera epifania, un disvelamento, una emozione vera, come la montagna o il mare dietro la curva della strada.

Senza senso dell'ignoto non c'è avventura.

La fotografia chimica è avventurosa, l'altra non lo è.
(d'ora in poi chiamerò la foto digitale "altra" come i tifosi del Torino chiamano l'altra squadra della città, quella col nome impronunciabile)

Anche le macchie aiutano a stare svegli, ne abbiamo tutti bisogno.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo!
Dopo anni e anni..... quando apro la tank, quando giro il foglio nella bacinella, quando apro la busta del lab.....
....sempre emozione.
Ricordo tutte le foto scattate e le aspetto, "l'altra" la scatti e te la scordi....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente

Iscritto: 30 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:09 am    Oggetto: Re: Il senso dell'ignoto Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Quoto! Ok!
E benchè sia uno degli ultimi arrivati, un vero novellino in CO, mi permetto di dire che condivido pienamente quel senso di stupore ed emozione che si rinnova ad ogni sviluppo e quel grande orgoglio che provo quando, con le mani ancora umide, incollo a notte fonda le stampe all'anta del mio armadio perchè asciughino... per me, al di là del fatto estetico o tecnico legato alla foto prodotta, è una bellissima cosa: mi rilassa, mi impegna, mi da soddisfazione e mi stimola a migliorare i risultati ottenuti volta dopo volta.
Per tutto questo ringrazio tutti voi... diavoli tentatori Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usare chimici non significa essere chimici.
sul resto posso anche concordare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 3:15 pm    Oggetto: Re: Il senso dell'ignoto Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Il senso dell'ignoto per noi chimici è, anche dopo molti anni di routine, (p)arte integrante del processo, non sappiamo mai davvero come saranno le foto che abbiamo stampato, lo sviluppo è una vera epifania, un disvelamento, una emozione vera, come la montagna o il mare dietro la curva della strada.

(d'ora in poi chiamerò la foto digitale "altra" come i tifosi del Torino chiamano l'altra squadra della città, quella col nome impronunciabile)

ciao
claudiom

Che bella questa osservazione! Mi ha messo allegria Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiamo dire che la fotografia chimica equivale a guidare un'auto d'epoca, magari un po' imperfetta, ma con ampi spazi lasciati all' artigianale sensibilità, mentre quella digitale corrisponde ad una vettura di ultima generazione dotata di cambio automatico e self-parking ?
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaoloSelva ha scritto:
Possiamo dire che la fotografia chimica equivale a guidare un'auto d'epoca, magari un po' imperfetta, ma con ampi spazi lasciati all' artigianale sensibilità, mentre quella digitale corrisponde ad una vettura di ultima generazione dotata di cambio automatico e self-parking ?
Paolo

Mhmmmm non vedo molte assonanze

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 6:08 pm    Oggetto: Re: Il senso dell'ignoto Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

ciao
claudiom

sono d'accordo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ricordo il mio primo rullino del 1987 spedito al lab... non arrivavano mai le stampe, fu una settimana lunghissima... e poi quando arrivò fu festa, ma non per la qualità degli scatti però... il senso dell'ignoto... Very Happy
e così andò avanti per anni e anni, spedizione del rullo o consegna direttamente al lab e fremente attesa... i risultati piano piano miglioravano, ma non erano mai quello che pensavo, a volte erano meglio, altre non ero soddisfatto... il senso dell'ignoto...
poi nel 2004 ho provato il digitale e da allora ho stampato poco e quel poco l'ho guardato pochissimo, maledetto monitor!
ora (dopo il raduno di RE) mi si è risvegliata la vecchia e latente voglia per la co e per il bn, è esplosa di colpo ed ho dovuto subito soddisfarla, pur non sapendo a cosa esattamente andavo incontro... ora non devo più attendere per svelare "l'ignoto" che separa il click dalla stampa, ora se non ho la stampa in mano non posso lamentarmi con la posta... e se il risultato è un disastro colpa mia, dalla A alla Z... il senso dell'ignoto...
è stata una bella sorpresa, vorrei aver più tempo... oserei quasi dire che non vedo l'ora di andare in pensione, ma non bruciamo le tappe... ogni cosa a suo tempo...
bello!
Smile

Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PAROLE SANTE!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando lavoro di chimico ogni tanto mi dico:
"Oggi ho sviluppato meglio dell'altra volta"
Difficile dire altrettanto davanti ad un PC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Perchè non ti impegni. Io direi che c'e' gente che se la gode davanti al pc e altri che stan bene chiusi nel cesso. Punti di vista Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Tomash ha scritto:

Perchè non ti impegni. Io direi che c'e' gente che se la gode davanti al pc e altri che stan bene chiusi nel cesso. Punti di vista Wink

Il massimo del godimento forse lo trovi col PC nel cesso Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
fast2 ha scritto:
Tomash ha scritto:

LOL Argh! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Tomash ha scritto:

Col PC puoi sempre scartare il risultato e ricominciare.
Quello che esce dalla Tank è quello e basta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confondi. Con l'ingranditore puoi ricominciare quante volte vuoi e non c'e' limite agli effetti speciali se li sai fare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmm hai una strana idea della CO....
....ci sei mai entrato?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

In molti casi anche con la camera oscura nel cesso... Very Happy

CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sante Claudio, dopo anni di CO il momento di aprire la tank mi offre sempre un senso di curiosità ed emozione come fosse la prima volta. La stampa stessa, sebbene annotati i vari passaggi e rifatti maniacalmente, ti offrono sempre una possibilità di sperimentare ed avere risultati inaspettati su alcuni particolari.
Non conosco bene il lavoro al PC, e lo rispetto, ma personalmente lo trovo meno emozionante.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissa' se Leonardo, dipingendo la Gioconda, pensava: "chissa' quale sarà il risultato"?

Mi sa di no Smile

Piu' le capacità artigianali si sviluppano, meno incognite si presenteranno.
Sia nel digitale ....sia con il chimico. Basta pensare a quanta tecnica A. Adams sbrodola nei suoi testi ....

L'imprevisto invece è altra cosa. Succede anche ai digitalisti di vedere una scheda di memoria andare a farsi benedire con dentro le foto piu' importanti della vita ... Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: