photo4u.it

Ottica kit G1 la migliore secondo Altro consumo
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 3:56 pm    Oggetto: Ottica kit G1 la migliore secondo Altro consumo Rispondi con citazione

Lìottica in kit della G1 è la migliore secondo Altroconsumo (che io considero una sorta di Bibbia). Vince anche ottiche molto costose e blasonate grazie ad una grande nitidezza. Tra gli sconfitti illustri anche il 14-54 Zuiko (vecchio modello) arrrivato comunque tra i primi...

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 4:15 pm    Oggetto: Re: Ottica kit G1 la migliore secondo Altro consumo Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
... secondo Altroconsumo ...

Rivista notoriamente specializzatissima in campo fotografico... Mah Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque i test sono fatti seriamente, non con "occhiometro" come tante riviste del settore Surprised Mah
Trascurano tanti aspetti di un ottica ma fanno meglio di moltri altri (venduti/corrotti?)

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso confermare (la tengo) che trattasi di una buona/ottima lente, moooolto meglio di quella kit canon, certamente è molto compatta!
la caratteristica interessante è il fato che si possa aggiornare il firmware il che mi fa pensare che abbiano pronte delle migliorie soprattutto nella velocità della MAF che è un pò il suo punto dolente, secondo me!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucamotard
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i test, se fatti in buona fede, possono avere un senso e questo è dato dai criteri con cui vengono effettuati i test che se differenti possono portare a risultati assai differenti ma non per questo falsi!!
altroconsumo si indirizza a pubblico di consumatori "normali" non certo di appassionati di fotografia o di alta tecnologia
per quel pubblico le differenze qualitative date da un obiettivo superiore non sono neanche rilevabili ed apprezzabili a video figuriamoci in stampa, infatti l'unico criterio qualitativo preso in considerazione è la nitidezza che ai livelli delle ottiche attuali non credo sia il più rilevante a meno che non si stampi in formati decisamente granndi che oltretutto non è la norma degli acquirenti a cui altroconsumo si indirizza; per cui il criterio economico diventa assolutamente predominante assieme alla portabilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucamotard ha scritto:
tutti i test, se fatti in buona fede, possono avere un senso e questo è dato dai criteri con cui vengono effettuati i test che se differenti possono portare a risultati assai differenti ma non per questo falsi!!
altroconsumo si indirizza a pubblico di consumatori "normali" non certo di appassionati di fotografia o di alta tecnologia
per quel pubblico le differenze qualitative date da un obiettivo superiore non sono neanche rilevabili ed apprezzabili a video figuriamoci in stampa, infatti l'unico criterio qualitativo preso in considerazione è la nitidezza che ai livelli delle ottiche attuali non credo sia il più rilevante a meno che non si stampi in formati decisamente granndi che oltretutto non è la norma degli acquirenti a cui altroconsumo si indirizza; per cui il criterio economico diventa assolutamente predominante assieme alla portabilità

D'accordissimo.

Peró qui ci sono appassionati di fotografia e di alta tecnologia, non fotografi della domenica.
Riportare qui i risultati dei test di Altroconsumo mi sembrava abbastanza inutile.
Piú o meno come riportare che "il mio amico Nando del Bar Sport ha detto ieri sera che la D-xx é la miglior digitale sul mercato!"... Blah Blah Blah

Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I test Altroconsumo tenevano conto di Nitidezza + Distorsione + Contrasto + vignettatura + versatlità (che non so cosa sia...) e di altri due parametri che non ricordo. Il Leica/Panasonic ha ottenuto il massimo in tutto tranne che per un parametro (contrasto? se non erro).
Li ho postati non pensando che sia il test definitivo, pensavo potesse essere motivo di orgoglio per i 4/3isti.

OT
Paragonare "Nando del Bar Sport" ad Altroconsumo mi fa intuire che non hai mai visto test fatti da questa associazione di consumatori. La loro serietà e "scientificità" nei test non è seconda a nessuno. Per ogni prodotto, quindi anche le ottiche, si rivolgono ad laboratori specializzati per le prove. Molte riviste, anche specializzate, con un colpo di "occhiometro" traggono conclusioni e la presenza sistematica di inserzioni del prodotto recensito mi mettono seri dubbi...
La scorsa estate su Panora.. ho trovato un articolo che parlava della bonta di alcuni prodotti di 4 gruppi, nell'arco di dieci pagine, prima o dopo dell'articolo, c'erano le inserzioni di questi gruppi... Questa coincidenza si verifica molto spesso in tante riviste, controllate voi stessi Triste
/OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
california
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo abbastanza inutili giá i test delle riviste sedicenti "specializzate", figuriamoci quelli di una rivista di un'associazione di consumatori che li commissiona a... a... a proposito, a chi l'hanno fatto fare il test in oggetto?

Comunque ti sbagli, leggo spesso Altroconsumo... e spesso mi lascia molto perplesso. Mah
Tutto viene sempre e comunque rapportato al prezzo, ad un preteso rapporto qualitá/prezzo.
Semplicemente, e maggiormente quando si parla di beni non di prima necessitá, il rapporto qualitá/prezzo non é definibile se non soggettivamente.

Ad ogni buon conto, prendiamo pure per valido il test. E allora???
Perché dovrebbe essere motivo di orgoglio per i "quattroterzisti"? L'hanno fatto loro quest'obiettivo?
Potrá al massimo essere motivo di orgoglio per Panasonic.
I "quattroterzisti", come qualunque altro fotografo, farebbero meglio ad inorgoglirsi per le foto che fanno, , non per gli oggetti che possiedono.

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Comunque i test sono fatti seriamente, non con "occhiometro" come tante riviste del settore Surprised Mah

Parli di quella rivista che per trovare l'importo d'abbonamento, alla faccia della trasparenza che la rivista stessa dovrebbe avere e dare, diventi matto e non trovi se non iniziando la procedura stessa d'abbonamento? (cosa costava scrivere subito e in modo leggibile e chiaro costi del servizio? mah...)
Parli di quella rivista al servizio del consumatore che per invogliarti ad acquistarla, propina oggetti di una dubbia utilità e di cui spesso ci si chiede il perchè siano inclusi nei costi di abbonamento?
ho capito!

Beh, a parte tutto ho letto per anni Altroconsumo... son test che van bene per i non addetti ai lavori e che spesso guardano il solo dato numerico.
In tanti anni ho sempre visto primeggiare oggetti di fascia consumer (dalle ottime caratteristiche numeriche e dal grande rapporto prezzo/prestazione) rispetto a prodotti dello stesso costruttore ma di fascia altissima e dalle prestazioni pure assai superiori ma ad un costo ovviamente assai superiore.
Questo in tutti i settori...

Tornando al topic poi mi chiedo infatti come facciano a dire che un ottica è migliore (e quindi vincitrice) solo perchè è più nitida di altre... come se in un ottica la risolvenza fosse il parametro più importante.
Vorrei anche sapere se hanno anche tenuto conto che su una g1 per avere un risultato paragonabile ad altri corpi, un ottica deve essere più risolvente di suo... l'han fatto?

Ritornando all'ottica in oggetto ricordo bene le review di photozone (degne di critica anche loro ma più tecniche e settoriali di Altroconsumo...) e ricordo bene il mio topic sul fatto che a fronte di un ottima risolvenza, le altre caratteristiche di questi vetri erano veramente pessime.
Nello specifico mi riferisco ovviamente alla distorsione atroce del lumix 14-45 a 14mm (quasi un fish!) unita a TA sempre nelle focali più corte ad una vignettatura di oltre 2,3 stop!
Probabilmente vista la correzione software di vignettatura e distorsione non se ne è tenuto conto, vero? Rolling Eyes
E parliamo della bassa risolvenza del lumix 55-200 a 200mm sui bordi?
A TA non si arriva a 1350 linee su un sensore che ne è affamato.
e la sua aberrazione cromatica sempre a 200mm?
Certo, magari si testa il jpg che è corretto in distorsione, CA, fall-off etc e si vede che la risolvenza è molto alta, l'obiettivo costa poco e taaac! primo della classe!
ma questo signiffica poco per hobbisti che in taluni casi non guardano solo il portafogli... Wink

Mi ricorda un test sulle mountain bike... roba da accapponare la pelle per chi era addentro a quello sport magari affetto da quella che chiamo "upgradite"... Pallonaro

patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Cos78

ho letto quello che hai scritto riguardo all'ottica kit panasonic, io che la possiedo ti posso assicurare che quando apri il programma dedicato o altri programmi che leggono il RAW questi problemi già sono risolti a monte e, quindi, se per ipotesi un'utente della domenica (come me) non sapesse che viene corretto penserebbe che è il migliore obiettivo in quel range!!!

poi viene il discorso qualità/prezzo/portabilità ed a quel punto penso che il discorso sia chiuso....

prendiamo le cose per quelle che sono costa poco, è leggero ed è molto nitido anche se viene corretto via software

penso di essere stato obiettivo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
quindi, se per ipotesi un'utente della domenica non sapesse che viene corretto penserebbe che è il migliore obiettivo in quel range!!!

Appunto!

E in questo senso, ovvero per non addetti ai lavori, le review e i test comparativi analoghi a quello citato in topic, vanno benissimo! Ok!
Citazione:

poi viene il discorso qualità/prezzo/portabilità ed a quel punto penso che il discorso sia chiuso....
prendiamo le cose per quelle che sono costa poco, è leggero ed è molto nitido anche se viene corretto via software

penso di essere stato obiettivo Smile

Ma infatti: se valutiamo quanto costa va bene per andar bene!
Diverso invece il discorso di Altroconsumo dove alla fine lo si dà vincente e quindi da un punto di vista psicologico, migliore, di obiettivi di altra caratura.
Come si può stabilire chi o cosa è meglio di, senza dare una scala di valori a determinate caratteristiche?
e la scala è la stessa tra utenti della domenica ed amatori?
direi di no, quindi anche il test in senso assolutistico è.... fuorviante!

Ad esempio a me che di, esempio, cellulari non può fregar di meno, in una recensione comparativa darò grande margine al lato economico, mentre ad esempio mio fratello non guarderà molto quel parametro.
Ecco che in una comparazione il miglior telefono per me sarebbe assai diverso dal miglior telefono per lui.
E a leggere Altroconsumo in tal caso il miglior modello sarebbe più verosimilmente quello che andrebbe meglio a me.
Non so se riesco a farmi capire.... Ops

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto è molto personale ed anche i test possono essere letti così.

Vero che le distorsioni vengono corrette, ma sono distorsioni...correggibili senza tanti limitazioni sulla qualità finale e quindi, sarei personalmente felice dei risultati così ottenuti, nonostante fotografi anche lunedì, martedì, mercoledì... Rolling Eyes

E' come sapere che un motore di una moto da strada fosse molto brusco, sebbene molto potente....ma che con adeguate correzioni elettroniche abbia prestazioni del tutto simili se non migliori di una moto con un motore meglio bilanciato come risposta della potenza in curva, ma meno potente.

A Valentino Rossi mica interessa che il suo motore possa essere controllato e migliorato elettronicamente tramite software sofisticati ed un abile ingegnere motoristico?
Anche se corre sempre....la domenica. Smile

Ovvio, è il mio parere personale e quindi opinabilissimo, mi raccomando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dire che condivido entrambe le tesi...e dico: finchè comunque questa post-produzione automatica nn modifica niente che nn avrei corretto manualmente mi sta pure bene, ma è bene mettere un limite altrimenti poi nn è più divertente o sensato!
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Vero che le distorsioni vengono corrette, ma sono distorsioni...correggibili senza tanti limitazioni sulla qualità finale

Fatto stà che la qualità finale ne risente... se poi ci si accontenta è un altro discorso.... Rolling Eyes

Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1-Non hanno valutato solo la nitidezza ma diversi parametri.
2- Il 45 - 200 non è arrivato primo tra i tele e non l'ho nemmeno citato
3- Anche io non condivido la presenza di gadget inutili nella quota associativa ma la scarsa trasparenza non l'ho mai riscontrata. Il marketing sicuramente lo usano per vendersi(sedi inutility inregalo) ma non altri sotterfugi .

Stiamo discutendo di "aria fritta". Non di ottiche e non di test visto che solo io o visto e non ho postato praticamente niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
1-Non hanno valutato solo la nitidezza ma diversi parametri.

E che peso gli hanno dato nella loro media pesata?
perchè alla fin fine ha vinto un vetro molto risoluto ma scadente su molti altri parametri ottici... come mai?
Citazione:

2- Il 45 - 200 non è arrivato primo tra i tele e non l'ho nemmeno citato

parlavi di ottica kit senza specificare quale e il 45-200 è venduto nel doppio kit...
Citazione:

ma la scarsa trasparenza non l'ho mai riscontrata. Il marketing sicuramente lo usano per vendersi(sedi inutility inregalo) ma non altri sotterfugi .

un po di tempo fa la quota associativa non si leggeva da nessuna parte a meno di compilare i moduli di sottoscrizione.
La cosa è apparsa su diversi forum di vario genere ed è rieccheggiata sul web...ad esempio qui: http://www.ciao.it/Altroconsumo__Opinione_811261 o qui: http://www.ciao.it/Altroconsumo__Opinione_896985
Questo lo considero scarsa trasparenza ma siamo OT in effetti...

Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1- Ho gia detto cosa valutano:
Citazione:
I test Altroconsumo tenevano conto di Nitidezza + Distorsione + Contrasto + vignettatura + versatlità (che non so cosa sia...) e di altri due parametri che non ricordo

2- Parlavo di ottica e non di ottiche in kit. Non mi risulta un kit con il solo 45-200
3- La mia esperienza è solo "cartacea"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi del test:
Zoom Standard:
Pana 14-45: Stabilizzato, 210g, nitidezza ottimo, distorsione ottimo, "prestazioni in condizioni di luce brillante" buono, Vignettatura ottimo, Facilità ottimo e Versatilità accettabile.

Nikon AF-s DX 18-55: Stabilizzato, 210g, nitidezza buono, distorsione buono, "prestazioni in condizioni di luce brillante" ottimo, Vignettatura buono, Facilità buono e Versatilità mediocre.

Oly 14-54 (non II):non Stabilizzato, 467g, nitidezza buona, distorsione ottima, "prestazioni in condizioni di luce brillante" buona, Vignettatura buona , Facilità ottima e Versatilità accettabile.

IL miglior aquisto (qualità/prezzo) per loro è il Canon EF-S 18-55 IS

Hanno recensito le ottiche perchè sugeriscono di partire da queste per la scelta.

Hanno recensito anche Telezoom e Super zoom.

"prestazioni in condizioni di luce brillante" sono una serie di test che valutano (per come ho capito) contrasto e controluce.

http://www.altroconsumo.it/fotografia/ per altre info o sugerimenti corpi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
I primi del test:
Zoom Standard:
Pana 14-45: Stabilizzato, 210g, nitidezza ottimo, distorsione ottimo, "prestazioni in condizioni di luce brillante" buono, Vignettatura ottimo, Facilità ottimo e Versatilità accettabile.

ecco da qui si capisce chiaramente ed inequivocabilmente che il test è fatto tanto per fare...

Vignettatura ottima?
A 14mm stando a test specifici è uno degli obiettivi più vignettanti in giro superando ben 2,3 stop a TA:

Distorsione ottima?
In pratica è quasi un fish eye con una bella distorsione del 5,5% alla focale più corta!

Nitidezza ottima?
A 25mm (cioè nella focale normale) mi pare solo mediocre...

le aberrazioni neanche le hanno provate? Surprised
Mi dà l'idea che il test l'abbiano fatto solo su jpg che viene corretto via software dai corpi pana.
Ma l'obiettivo fa parte di uno standard aperto e essendo montabile su altri corpi andrebbe testato il suo comportamento "liscio" visto che ad esempio su una ep-1 la correzione non sembrerebbe ancora esserci.
Ultimo ma non ultimo una correzione software è un artificio e siccome si può applicare su qualsiasi vetro se si dà per buono di ritenerla valida nel testare un vetro, allora tutti i vetri avrebbero distorsione e fall-off identici portando di fatto ad essere inutile testarli....
Ritornando al test mi chiedo se sulla rivista si siano accorti di come va il vetro così com'è.... Rolling Eyes
Citazione:

"prestazioni in condizioni di luce brillante" sono una serie di test che valutano (per come ho capito) contrasto e controluce.

luce brillante? Surprised

PS
ho letto cosa intendono ma resto basito sul nome scelto... Very Happy

Ultima modifica effettuata da Cos78 il Ven 10 Lug, 2009 10:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vengono spesso riportati i test, le impressioni e i giudizi di Ken Rockwell o Thom Hogan o dpreview, non vedo perche' non riportare i test di Altroconsumo, dove ogni tanto 'segano' anche qualcosa di quello che provano in base a qualche criterio che specificano.

-- sfoto

PS. Io, e non sono mai stato abbonato, ho trovato la quota associativa e di abbonamento in due click. Mouse su "Pubblicazioni", Click su "Altroconsumo", click su "Quota associativa e abbonamento".

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: