photo4u.it

H3DII
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
tra il 18mm ed il 21mm c'è molta differenza a favore del secondo,se ti capita tra le mani difficilmente lo lasci andare Smile

non so se esiste un obiettivo grandangolare Tilt-Shift per la tua macchina,se esiste...buon per voi fortunati possessori!

ciao

Non è che esiste un obbiettivo tilt shift.
Essite un accessorio chiamato in quel modo al quale ci puoi attaccare diverse ottiche....
http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-h/hts-15.aspx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 2:30 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
ma anche in questo caso messo a confronto con l'80mm su medio formato non ha confronti.

Premesso che comprerei una MF digitale domani stesso .....il punto non è la qualità dei file che sforna, l'AC, la pulizia ad alti iso o robine del genere ...
Il nocciolo del discorso sono i campi di utilizzo Smile

Cmq scommetto che correrai ben presto a ricomprare "anche" una normale digitale normoformato di qualità. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
ric78 ha scritto:
tra il 18mm ed il 21mm c'è molta differenza a favore del secondo,se ti capita tra le mani difficilmente lo lasci andare Smile

non so se esiste un obiettivo grandangolare Tilt-Shift per la tua macchina,se esiste...buon per voi fortunati possessori!

ciao

Non è che esiste un obbiettivo tilt shift.
Essite un accessorio chiamato in quel modo al quale ci puoi attaccare diverse ottiche....
http://www.hasselblad.it/prodotti/sistema-h/hts-15.aspx

interessante,montandoci un 40mm tradizionale avresti un medio/grandangolo decentrabile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 6:29 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
dindo ha scritto:
ma anche in questo caso messo a confronto con l'80mm su medio formato non ha confronti.

Premesso che comprerei una MF digitale domani stesso .....il punto non è la qualità dei file che sforna, l'AC, la pulizia ad alti iso o robine del genere ...

Cmq scommetto che correrai ben presto a ricomprare "anche" una normale digitale normoformato di qualità. Smile

Ho avuto modo di lavorare 3 giorni con ben due H3DII 50Mpx.. sotto il sole(a tratti), e una temperatura che non è mai stata sopra i 25°.. dopo 20 minuti il dorso della "prima" macchina è andato in palla.. nel giro di qualche secondo il display ha mostrato almeno tre diversi messaggi di errore..
a quel punto l'abbiamo sostituita con il corpo di backup (che per fortuna avevamo con noi), e messo quella "cotta" in macchina all'ombra.. fortunatamente in una mezz'oretta si è ripresa senza problemi.
Questo non per criticare, anzi, sforna dei file che sono fantastici, nulla di paragonabile a qualsiasi piccolo formato.. ma per ribadire il discorso "campo di utilizzo".. una professionale o una semi pro Canon/Nikon la porti nel Sahara e scatta 20 ore di fila.. la Hassy no, si fonde prima.. hanno fatto una macchina prettamente da studio, utilizzabile all'esterno, ma con le dovute precauzioni (ombrello attaccato allo stativo come minimo.. e sotto certe temperature)
Quello che ho molto apprezzato è la semplicità.. le funzioni son quelle essenziali, senza troppi fronzoli!

Ciao,
Bark

dindo
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:24 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Nei prossimi giorni la porterò in Gran Paradiso (2600-3000 metri) per vedere come si comporta.
Sì i files sono strepitevoli.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 9:06 am    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

concordo... se potessi, ne prenderei una anche io oggi stesso...
e concordo anche sui campi di utilizzo: non ho mai visto ai bordi di uno stadio un tizio con una hassy (mentre magari piove ehehehhehehe Wink ) oppure in un capanno a far caccia fotografica...

giusto per fare due esempi... Smile

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 9:43 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Shedar ha scritto:
dindo ha scritto:

Ho avuto modo di lavorare 3 giorni con ben due H3DII 50Mpx.. sotto il sole(a tratti), e una temperatura che non è mai stata sopra i 25°.. dopo 20 minuti il dorso della "prima" macchina è andato in palla.. nel giro di qualche secondo il display ha mostrato almeno tre diversi messaggi di errore..
a quel punto l'abbiamo sostituita con il corpo di backup (che per fortuna avevamo con noi), e messo quella "cotta" in macchina all'ombra.. fortunatamente in una mezz'oretta si è ripresa senza problemi.
Questo non per criticare, anzi, sforna dei file che sono fantastici, nulla di paragonabile a qualsiasi piccolo formato.. ma per ribadire il discorso "campo di utilizzo".. una professionale o una semi pro Canon/Nikon la porti nel Sahara e scatta 20 ore di fila.. la Hassy no, si fonde prima.. hanno fatto una macchina prettamente da studio, utilizzabile all'esterno, ma con le dovute precauzioni (ombrello attaccato allo stativo come minimo.. e sotto certe temperature)
Quello che ho molto apprezzato è la semplicità.. le funzioni son quelle essenziali, senza troppi fronzoli!

Ciao,
Bark

ah ah è vero, ci puoi friggere sopra le uova dopo 10 foto di fila, però 50 mega senza anti alias sono qualcosa di piacevolissimo. per cosa le avete usate?

Immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1454 volta(e)

Immagine.jpg

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dindo
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 9:51 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Questo week end la proverò in Gran Paradiso.... vedremo cosa esce Smile
Tu che corredo hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella è una 50 col tilt shift e il 28 ma è mica mia! sono solo un umile assistente, io ho una canon con ottiche fringing esattamente come quella dei crop

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:26 am    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
Bark ha scritto:
Shedar ha scritto:
dindo ha scritto:

Ciao,
Bark

ah ah è vero, ci puoi friggere sopra le uova dopo 10 foto di fila, però 50 mega senza anti alias sono qualcosa di piacevolissimo. per cosa le avete usate?

Per il calendario ufficiale di un'azienda che produce automobili rosse nei dintorni di Modena Very Happy
Se leggi Victor (la rivista Hasselblad) nella prossima uscita, che non sò quando sarà, dovrebbe esserci un articolo con anche dei backstage

Ciao,
Bark

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fico, io sto fi nendo un video fatto con la 5d che metteranno su Victor (on line per forza di cose)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alespaul
utente

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x dindo

io per ora mi devo accontentare di un 50-110 che come obiettivo è fantastico ma sono molto abituato ad usare i fissi.
Appena posso lo vendoe mi prendo 35-50 e 150 che sono quelli che mi servirebbero.

Per il campo di utilizzo concordo: solo studio (o simili).
Ho fatto la pazzia di portarmela ad arles per il festival della fotografia e dopo un pomeriggio a zonzo avevo una spalla più bassa dell'altra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:30 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Io invece me la porterò in montagna...ma con lo zaino sopporti meglio il peso.
Anch'io ho il 50-100 ed inoltre il 28mm, l'80mm di serie, il 210mm ed il 120 macro e l'extender 1.7 x.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 12:50 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi per quale ragione i modelli da 22--39 e 50 Mpixel vengono dichiarate come Full frame quando il loro sensore è pari a dimensione 49mmx36.7mm contro i 60mmx45mm che era la pellicola??
Grazie.

Full Frame letteralmente è un termine che si riferisce ai sensori CCD. Dove non esiste spazio tra un pixel e l'altro.
Tutta l'elettronica di controllo del pixel (poca nel caso dei CCD) è posta o sotto il sensore (nel caso di sensori a più strati: molto frequenti) o di lato al sensore (frequenti pure questi).

Praticamente le dimensioni del pixel corrispondono all'area fotosensibile.

Cosa impossibile nei (almeno per ora) nei N-nos, C-mos, J-fet, ecc... dove (molto spesso) l'elettronica di controllo è grande quanto la superficie fotosensibile o in certi casi ormai superati può anche essere più grande.

Il termine per FullFrame per intendere le dimensioni della pellicola in realtà è una "inglesizzazione" della dizione italia:
Formato pieno del medio formato (sembra un gioco di parole, ma è cossì)

alespaul
utente

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

com'è il 120 macro? rispetto al 50-110 a 110?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 9:25 pm    Oggetto: Re: H3DII Rispondi con citazione

Se devo dirti la verità ho ancora avuto poche occasioni di usare entrambi.
Mi sono appena corredato ed ho fatto qualche scatto con il 120mm in cortile a qualche fiore.
Con il 50-110 ho fatto qualche scatto ma forse non l'ho nemmeno ancora usato su quella focale....
Il fatto è che, a me, sembrano tutte strepitose ste ottiche....
Al massimo posso provare a caricare qualche scatto fatto con il 120mm e poi te le passo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: