Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 1:11 pm Oggetto: L'uomo e la bambina (prima foto postata!) |
|
|
Prima fotografia che posto. Non appartiene davvero alla categoria ritratto, se ho sbagliato sezione sono graditi consigli...
Allora: piccola premessa dato che è la prima foto che posto. Ho letto che alcuni utenti sono scontenti dei meccanismi di commento, considerati troppo benevoli. Mi rendo conto che non è sempre facile giudicare una fotografia con sincerità ma io non mostro mai le mie fotografie per trovare la verità assoluta (spesso suscitano reazioni molto contrastanti) ma per leggere opinioni sincere e personali. Non modificherò il mio modo di fotografare (il mio modo di vedere il mondo...) dopo aver letto i vostri commenti ma imparerò a guardare le mie foto con occhi differenti. Per fare questo ho bisogno di commenti reali che non scivolino nel buonismo inutile. Se un commento negativo è scritto con educazione non potrà in alcun modo infastidirmi...dunque... vi chiedo sincerità assoluta anche perché è ciò che avrete da me.
Dopo il pippone prolisso ecco la foto. Scattata con una macchina fotografica manuale e un 50mm (unico obiettivo che uso, tranne rarissimi episodi). Pellicola.
In stampa ho scurito il finestrino ed è molto meglio...
[/img]
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 673 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
beh tecnicamente niente da eccepire... sembra il fotogramma di un film, peccato solo che la bambina sia troppo chiusa a destra
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 1:14 pm Oggetto: |
|
|
che dire, un attimo di vita di tutti i giorni ripresa con garbo e con dovizia di racconto, nulla di particolare in questo scatto ma nella sua normalità, sta la sua forza! Buono il B/W ed il taglio dato!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
tecnicamente mi sembra quasi ineccepibile a parte la bruciatura nel finestrino (poi mi spieghi come si fa a fare quello che hai fatto?).
Per quanto riguarda la composizione, trovo che la bambina davvero non c'entri nulla.
Sarà perchè sono padre, sarà perchè leggo la stampa sul treno, ma la mia attenzione vola verso la bambina e lei non ha sfogo in questo scatto. Se l'intenzione era quella di mettere in risalto il contrasto tra l'uomo d'affari e la bimba spensierata, allora la strada è giusta ma rimango della mia idea sullo spazio dedicato alla bambina.
Ciao!
_________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
faber ha scritto: | tecnicamente mi sembra quasi ineccepibile a parte la bruciatura nel finestrino (poi mi spieghi come si fa a fare quello che hai fatto?).
Per quanto riguarda la composizione, trovo che la bambina davvero non c'entri nulla.
Sarà perchè sono padre, sarà perchè leggo la stampa sul treno, ma la mia attenzione vola verso la bambina e lei non ha sfogo in questo scatto. Se l'intenzione era quella di mettere in risalto il contrasto tra l'uomo d'affari e la bimba spensierata, allora la strada è giusta ma rimango della mia idea sullo spazio dedicato alla bambina.
Ciao! |
Ho una fotografia che ritrae questo fotogenico uomo d'affari che si stropiccia il volto dalla stanchezza. Solo, senza bambina. Questa però mi è sempre piaciuta maggiormente. Nello scatto sono stata attratta dalle due storie: l'uomo d'affari che legge, pensieroso e un po' teso. La ragazzina che si appoggia al suo sedile con leggerezza e tranquillità e un pizzico di infantile morbidezza nei gesti. Due storie che non si sono mai incontrate perchè l'uomo e la ragazzina hanno proseguito il viaggio senza conoscersi, guardarsi o salutarsi. Inoltre mi è sempre parso che il sedile riesca a suddividere bene la scena.
La prima domanda: mi chiedi come ho fatto a scurire il finestrino? Ho ritagliato un foglio di carta con l'esatto disegno del finestrino e ho coperto tutta la foto lasciando esposto quel riquadro più a lungo. Esponendolo qualche secondo in più sono riuscita a scurirlo e rendere maggiormente i dettagli della scena fuori.
Spero fosse quella la domanda altrimenti sono qui.
Grazie a tutti e tre per il commento!
|
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:20 am Oggetto: |
|
|
Moolto bella...due età...due mondi!...complimenti un gran bel colpo d'occhio!...
|
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
Bellissimo scatto di due opposti raccontati.
E' splendidamente street, l'avrei postata lì.
Complimenti.
C.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ottima unica nota è che potevi spostare di più l'inquadratura verso dx e dare più spazio alla bambina
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Bellissimo scatto di due opposti raccontati.
E' splendidamente street, l'avrei postata lì.
|
D'accordissimo, è street. E sembra davvero il fotogramma di un film, la scena si intuisce tutta in movimento. La stampa fatta da te è ottima e non può far altro che aggiungere valore alla foto, la tonalità del b/n crea una luce che trovo perfetta per la scena.
Bella e benvenuta!
|
|
|
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | ottima unica nota è che potevi spostare di più l'inquadratura verso dx e dare più spazio alla bambina  |
Anch'io la preferirei con un leggero spazio in più dedicato alla ragazzina ma sulla destra c'erano anche i piedi del fratello e non volevo assolutamente che entrassero nella scena.
Nella decisione ho preferito stringere, forse troppo, la ragazzina.
Grazie!
|
|
|
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti!
Ero in dubbio se posizionarla in street essendo evidentemente scattata in un interno...
Buona serata...
|
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
ottima . Mi interessa particolarmente il fatto che i visi dei due protagonisti sono posti sulla stessa linea. Credo che ciò sia un fattore armonizzante.
ciao
p.s.: con cosa hai scannerizzato?
_________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Non è un gran che la mia scennerizzazione eh?? Sono pessima con lo scanner
Allora: scanner per lucidi Minolta Dimage Scan Dual III. E' un buon scanner, ne sono soddisfatta ma mi brucia le alte luci e chiude troppe le ombre...
Grazie!
|
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
anche il mio
ciao
_________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:08 am Oggetto: |
|
|
...ottima presentazione...
a mio avviso è una street a tutti gli effetti..saranno anche degli interni...ma in un treno...
sicuramente un' inquadratura leggermente più equilibrata avrebbe giovato alla foto... ma per il resto...non posso che farti i miei complimenti...

Ultima modifica effettuata da melarossa il Mar 05 Lug, 2005 10:14 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:16 am Oggetto: |
|
|
Come detto da altri, sembra un fotogramma di un film...il bn mi piace, così come la luce e la scena ripresa...complimenti!
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
A me l'inquadratura piace e bello il bn
_________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella
mi piace anche il taglio, trovo che il poco spazio dato a ds alla bambina sia funzionale alla scena e aumenti il contrasto fra la tensione dell'uomo d'affari e la spensieratezza della bimba.
BRAVA
_________________ ************************ |
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
A me piace veramente molto.
Sembra la scena di un film con mastroianni.
Brava, brava e ancora brava
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma sapete che sono stati in molti a dirmi che sembra il fotogramma di un film?
Grazie mille dei vostri commenti!
|
|
|
|