|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Velorex nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 17 Località: Chambave (AO)
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 4:53 pm Oggetto: Paraluce |
|
|
Vorrei montare un paraluce del tipo credo si chiami a petali su uno zoom 28-200. Nella confezione e' scritto che il paraluce va montato nella posizione con i petali piu' grandi perpendicolari, quindi quello superiore alle ore 12. Pero' questo obiettivo anziche' andare avanti e dietro nella messa a fuoco, gira nella parte distale, e quindi ad alcune distanze ovviamente i petali piu' grandi vengono a trovarsi anziche' sopra e sotto, di lato o in posizioni intermedie. Pensate che usandolo ovviamente nella focale di 28 mm, perche' in quelle maggiori credo che il problema non esista, mi potrebbe fare la vignettatura? Scusate la banalita' della domanda, ma non ho mai avuto questo tipo di paraluce. Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Il paraluce a petalo ha il vantaggio di essere più sporgente sui lati corti, ovvero dove non può "lasciare segni di vignettatura", proteggendo quindi dal sole..
nel momento in cui lo fai girare porti i petali lunghi sui lati corti del fotogramma, facendo apparire la vignettatura, e di conseguenza i petali corti finiscono sopra e sotto proteggendoti meno dal sole..
Direi che per il tuo caso un paraluce "a tazza" sarebbe più indicato..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
Velorex nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 17 Località: Chambave (AO)
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! In effetti credo sia cosi', adesso voglio fare un rullino di prova usando lo zoom sempre nella focale da 28mm, ma penso che il problema verra' fuori. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|