photo4u.it

la secca

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
grenouille
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 8:09 pm    Oggetto: la secca Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colori molto piacevoli, il formato rettangolare mi sembra un po' dispersivo, quadrata la preferisco.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soggetto così al limite del taglio e vicinissimo all'angolo inizialmente desta qualche perplessità,ma penso sia necessario per valorizzare la texture che caratterizza questo lavoro e per avere una chiusura netta che altrimenti in alto sarebbe stata dispersiva.
In questo modo hai preservato l'egemonia dei toni.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, rispetto ad altre tue non mi convince tantissimo. La luce mi pare forte (infatti il cielo è completamente bianco) e ha un po' appiattito i dettagli. Secondo me in B/N potrebbe rendere molto di più. Smile

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
grenouille
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marco, Baistro ed Alex! Sì forse un taglio quadrato ci poteva stare però la texture della secca con tutti i vari colori avrebbe perso punti....

p.s. per Alex: la luce come vedi dall'ombra del bambino era dura. Erano le 12. Però il cielo bianco non c'è; anzi non c'è proprio il cielo (forse ti sei confuso con la cornice bianca in alto). Come si può vedere dal riflesso della poca acqua della secca il cielo era bello terso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la foto non dispiace, forse sarebbe stata ulteriormente valorizzata dal collocamento del soggetto nell'intersezione del terzo del fotogramma.
Apprezzo la tonalità generalmente alta.
Ciao. Smile
Massimo

AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
Però il cielo bianco non c'è

Very Happy

Sorry Imbarazzato

Beh, allora un cambio di cornice è necessario Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è ottima, forse è lo specifico della foto, la sua vetrosità, le tinte abbaglianti, insomma ciò che hanno notato anche altri che non convince al 100%.
Ma hai a tua discolpa il fatto che in questo genere di foto, che aspirano senza nascondersi dietro ad un dito di risvegliare un'emozione precisa ,complice la figura umana nel paesaggio, ciò che gli occhi vedono alla ripresa è difficile da trasmettere a chi guarda, senza perdere per vari motivi, pezzi di forza emotiva per strada.

Ciao
Clara Smile

grenouille
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Massimo. Ho derogato dai terzi per cercare una soluzione estrema anche considerando che poco sopra la testa del bambino c'era il mare che avrebbe interrotto la trama della secca. Per Alex: più che cambiare la cornice ci poteva stare un filino di nero per delimitare la foto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grenouille
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
L'idea è ottima, forse è lo specifico della foto, la sua vetrosità, le tinte abbaglianti, insomma ciò che hanno notato anche altri che non convince al 100%.
Ma hai a tua discolpa il fatto che in questo genere di foto, che aspirano senza nascondersi dietro ad un dito di risvegliare un'emozione precisa ,complice la figura umana nel paesaggio, ciò che gli occhi vedono alla ripresa è difficile da trasmettere a chi guarda, senza perdere per vari motivi, pezzi di forza emotiva per strada.

Ciao
Clara Smile

grazie Clara! Mi ritrovo. Anche se la fotografia deve cercare di trasmettere le emozioni allo scatto a chi guarda l'immagine. Diciamo che ci sono riuscito a metà: è già qualcosa! Smile

p.s. è un pò autobiografica. Il ricordo di quando mia madre mi portava al mare nei giorni di secca a raccogliere le vongole. Anche se mi portava alle 6:30 della mattina. All'inizio gioia poi avanzava la noia e il mio entusiasmo si spiaggiava in quella vasta secca!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:
Per Alex: più che cambiare la cornice ci poteva stare un filino di nero per delimitare la foto. Wink

Sì sì intendevo qualcosa del genere, niente di invasivo Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scatto a forte connotazione nostalgica, almeno a mio modo di leggerlo, in cui lo sfavillìo di luci si fa tramite più del cuore che della figurazione paesaggistica, e assurge a pura, elegante notazione universale; mi fa pensare ad atmosfere arcaiche, Giovanni Verga, i ricordi assolati dell'infanzia, un accecante simbolico silenzio che non vorremmo perdere ma se ne va
mi piace molto

marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un'immagine che ha la sua forza nella composizione accurata e la buona resa dei dettagli.
Personalmente la trovo pero' cromaticamente penalizzata, poco probabile l'abbinamento di un cielo bruciato con l'azzurro dell'acqua sulla sabbia. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille ha scritto:

p.s. è un pò autobiografica. Il ricordo di quando mia madre mi portava al mare nei giorni di secca a raccogliere le vongole. Anche se mi portava alle 6:30 della mattina. All'inizio gioia poi avanzava la noia e il mio entusiasmo si spiaggiava in quella vasta secca!

... allora perchè mantenere un'atmosfera cosi brillante ed invasiva, in cui la componente narrativa della scena, appare completamente sovrastata dalla brillantezza generale: a mio avviso, con toni più delicati, colpirebbe di più al cuore.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grenouille
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Marco, molto romantico l'accostamento alle ambientazioni del Verga.

d.kalle ha scritto:
E' un'immagine che ha la sua forza nella composizione accurata e la buona resa dei dettagli.
Personalmente la trovo pero' cromaticamente penalizzata, poco probabile l'abbinamento di un cielo bruciato con l'azzurro dell'acqua sulla sabbia. IMO Ciao

ciao d.Kalle e grazie! Ma il cielo non è inquadrato nella fotografia quindi come fa ad essere bruciato? Secondo me ti sbagli anche tu con la cornice bianca. Ho inquadrato solo il mare! Smile

Webmin ha scritto:

... allora perchè mantenere un'atmosfera cosi brillante ed invasiva, in cui la componente narrativa della scena, appare completamente sovrastata dalla brillantezza generale: a mio avviso, con toni più delicati, colpirebbe di più al cuore.

Ciao Smile

grazie Webmin! Ci può stare. Diciamo, ritornando al richiamo autobiografico, che qui siamo ancora nella fase pre-noia. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bella immagine
Vai a fine pagina
grenouille
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
gran bella immagine

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: