photo4u.it

Chi ha ragione?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unita36
nuovo utente

Iscritto: 21 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:05 am    Oggetto: Chi ha ragione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, potete aiutarmi in un quesito, che mi assilla, vi spiego: spesso sono per strada e faccio foto, però a volte mi capita di puntare l'interno di un negozio con l'ottica, ma senza entrarci. Ho già avuto più discussioni in materia, con gli stessi proprietari; loro dicono che non posso farlo, mentre io affermo che finchè resto fuori dal loro spazio, (negozio) posso... personalmente ho una faccia tosta, e ciò mi aiuta, ma vorrei togliermi questo dubbio, grazie per l'aiuto, a presto.[/b]
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a logica penso abbiano ragione loro.
è come se qualcuno fotografasse dentro casa tua dalla finestra.
ok che il negozio è un luogo è pubblico, ma le regole che valgono all'interno valgono anche attraverso un vetro.

tutto sprovvedutamente imho.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non lo so.

però, se fosse vietato (come lo sarà sicuramente), è una stronzata.

se fotografo un viale si vede dentro ai negozi, almeno in minima parte.

se fotografo l'interno da fuori, si vede,comunque, in minima parte.

non vedo che differenza ci sia, se non quella dell' eventuale intenzione.

con i tempi di saldi mi piace andare a far foto alla gente che compra, piu di qualche volta son stato "rincorso" dal commesso di turno che mi chiedeva di cancellare le foto della vetrina, o della gente che entra al negozio.

ho sempre cancellato senza molti problemi (anche perchè a 90% facevano schifo LOL )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
sinceramente non lo so.

però, se fosse vietato (come lo sarà sicuramente), è una stronzata.

se fotografo un viale si vede dentro ai negozi, almeno in minima parte.

se fotografo l'interno da fuori, si vede,comunque, in minima parte.

non vedo che differenza ci sia, se non quella dell' eventuale intenzione.

con i tempi di saldi mi piace andare a far foto alla gente che compra, piu di qualche volta son stato "rincorso" dal commesso di turno che mi chiedeva di cancellare le foto della vetrina, o della gente che entra al negozio.

ho sempre cancellato senza molti problemi (anche perchè a 90% facevano schifo LOL )

il problema dei negozianti può essere quello dei prezzi/allestimento delle vetrine.
secondo me con due parole prima dello scatto si può risolvere la situazione.
con due parole e un buon portfolio si potrebbe addirittura essere pagati per scattare. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La proprietà privata (il negozio) è protetta dalle stesse norme che regolano la diffusione del ritratto.
Quindi, teoricamente: liberatoria.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Venezia e' praticamente vietato scattare a tutte le vetrine dei negozi, ed e' indicato con un cartello molto esplicito. Purtroppo una forma di tutela dai falsari asiatici che e' giunta troppo tardi. Motissime delle maschere veneziane e dei vetri di Murano sono ormai made in China (e si trovano anche a Venezia!).
Quando siamo di fronte ad artigianato, in genere arte, non di certo ad una vetrina di jeans, accetto senza discutere un divieto di scatto. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il negozio è un "luogo aperto al pubblico" è la zona intermedia tra il privato e il pubblico, con regole sue proprie.
Non si può fotografarne l'interno senza autorizzazione, punto e basta.
Ultimamente è saltato fuori che devo pure essere autorizzato per fotografare una qualsiasi casa privata, dunque figurarsi.

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Vatti a leggere l'art. 615 bis del Codice Penale...
Ad essere cattivi cattivi, è punibile la foto scattata alla nonnina alla finestra... da sei mesi a quattro anni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Smile Vatti a leggere l'art. 615 bis del Codice Penale...
Ad essere cattivi cattivi, è punibile la foto scattata alla nonnina alla finestra... da sei mesi a quattro anni.

Chiunque, mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614, e' punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, chi rivela o diffonde mediante qualsiasi mezzo d'informazione al pubblico le notizie o le immagini, ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.
I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si procede d'ufficio e la pena e' della reclusione da uno a cinque anni se il fatto e' commesso da un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione d'investigatore privato (1).
(1) Articolo aggiunto dalla L. 8 aprile 1974, n. 98.

Si parla di spiare la vita privata, non credo sia applicabile in tutti gli altri casi.
Ciao
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente dice che sono punibile se ad esempio dalla strada fotografo (mi procuro un'immagine) qualcuno che è in casa sua (la "dimora" definita nell'art. precedente) a fare i fatti suoi (vita privata).

Poi per fortuna al mondo c'è ancora un po' di buon senso.....

unita36
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi... ma cercando il pelo nell'uovo, se a Venezia mettono i cartelli, c'è un esplicito avviso, ma senza cartello? Ok, ho capito, devo chiedere, in genere mi prendono per turista e lasciano perdere. Grazie a tutti; certo che bel paese che ci siam costruiti, si possono muovere liberamente solo i truffatori! D'altronde un paese che proibisce ai bambini di giocare alla palla nei cortili,sulle spiagge... Grazie ancora e a presto. Gennaro
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unita36 ha scritto:
Grazie ragazzi... ma cercando il pelo nell'uovo, se a Venezia mettono i cartelli, c'è un esplicito avviso, ma senza cartello? Ok, ho capito, devo chiedere, in genere mi prendono per turista e lasciano perdere. Grazie a tutti; certo che bel paese che ci siam costruiti, si possono muovere liberamente solo i truffatori! D'altronde un paese che proibisce ai bambini di giocare alla palla nei cortili,sulle spiagge... Grazie ancora e a presto. Gennaro

Quoto.

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento interessante... Premetto che non sono un giurista ma non ho comunque capito se il contendere riguardi il fotografare le persone dentro ai negozi o le sole vetrine SENZA persone riconoscibili.

Le leggi sulla privacy tutelano le persone, non i prezziari esposti pubblicamente...

Esistono poi leggi che impediscono di fotografare installazioni militari o di polizia, stazioni, aeroporti, possibili obiettivi terroristici ecc. ecc. ma un normale negozio non mi pare rientri nei suddetti casi...

Secondo me si tratta semplicemente di arroganza e prepotenza dei commercianti.

Dal punto di vista legale, mi pare, i negozi si configurano come zone private ad uso pubblico e non sono equiparati alle civili abitazioni... Ergo fotografare la vetrina non è come fotografare la villetta dietro la siepe...

Attendo con ansia un parere legale da qualche professionista della materia.. Wink

unita36
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, sembra che ci sia un barlume di luce... Quando fotografo i negozi, in genere riprendo le vetrine, e francamente trovo esagerato questa sorta di proibizionismo, tra poco ci chiederanno di avvisarli quando si esce con la camera, come con le armi, d'altronde con il terremoto in Abruzzo, si e visto come han tenuto ben lontani i curiosi, a mo di zona militare, con la scusa di tener lontani i perditempo; ma qui si va in politica, e non ci credevo quando mi dicevano che nella vita e tutto politica! Tu guarda un po, cosa ne scaturisce per una foto a un negozio... Poi con la proprietaria abbiam fatto pace, mail marito mi guarda ancora in cagnesco. salute a tutti, mi piace sapere come va a finire, ciaoooooo
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo topic, per la questione delle vetrine.
Quindi escluso il discorso "persone".
Fotografare l'interno di un negozio attraverso una vetrina, è verosimile che sia vietato (anche se direi controverso) e non voglio approfondire questo punto.

Ma se si fotografa una vetrina "chiusa" posteriormente?

Ho fatto una ricerca sul web, ma ho trovato solo poche opinioni personali, non del tutto concordi, e nessun riferimento giuridico.

Potete illuminarmi?

PS: Ho specificato giuridico, perchè sul piano del buon senso mi sembra un assurdità non voler "far vedere" qualcosa che si pone volutamnete in mostra, appunto in vetrina.
Capisco il non volersi far copiare prodotti, ma allora i prodotti è più intelligente esporli all'interno. All'esterno, per copiarli, basta guardarli con attenzione, o magari fotografarli con metodi "discreti".

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vetrina viene interpretata come un muro, trasparente. Il problema si riconduce a quel "procurarsi l'immagine".
La vetrina è lì per essere guardata ma non immortalata da sistemi di registrazione dell'immagine perchè tu non fotografi il vetro ma quello che c'è dentro. Lo so, pare assurdo...
Il negozio, anche se aperto al pubblico, è una proprietà privata. Quindi è inutile trovare attenuanti: la porta era aperta, non c'era dentro nessuno, riflesso nello specchio, da dietro...

Sul fatto che alcuni negozi espongano il divieto, come negli outlet, va interpretato come "informazione". Visto che sono in molti a non saperlo, compresi gli addetti ai lavori Smile

"Credo" (ma non lo so) che possano fare eccezione gli oggetti esposti fuori dai negozi, appesi sui muri che danno sulla strada... Fermo restando che tutto ciò che è visibile dalla strada sia fotografabile (per uso privato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, innanzitutto ti ringrazio molto per la gentile risposta.
In realtà io non ho quasi mai fotografato vetrine. Generalmente non mi interessa proprio. A meno che non sia il proprietario a chiamarmi per farle fotografare Cool

Da ex-gestore di supermercati, sò con certezza, che all'interno di area privata aperta al pubblico (come giustamente diceva Claudiom), è indispensabile l'autorizzazione del responsabile per effettuare foto.
Da notare che parlo di fotografo all'interno.
E mi sembra giusto in termini di buon senso.
Se io fotografo gli ambienti interni, stando sulla pubblica via, la situazione è diversa. Purtuttavia, almeno in termini di buon senso ed in via semplificativa, credo possa sempre valere quanto detto prima.

La situazione a cui mi riferisco è ancora diversa:
"Io" sono per la strada, fotografo una vetrina/esposizione che prende l'intero vano della porta ed ha una fondale opaco.

Per capirci, sarebbe per chiunque impossibile fotografare la facciata dell'edificio senza fotograre questa vetrina ed il suo contenuto.

Ora, lo scopo della mia domanda, non è trovare un "appiglio" per "combattere in difesa del mio diritto a fotografare quello che voglio".

E' solo capire se ci sono regole univoche in merito per evitare spiacevoli litigate fra fotografi e pseudo-commercianti troppo aggressivi.

E' vero che sono perplesso circa un generico divieto di fotografare "vetrine" e quindi il loro contenuto.

MA non per una battagli ideologica.
MA perchè se realmente la situazione fosse in questi termini, sarebe vietato fotografare qualunque facciata di palazzo.
Non solo perchè ci sarebbero delle vetrine commerciali.
Ma anche perchè ci sarebbero finestre che magari fanno vedere una tenda "privata" dietro il vetro. Non sò se mi sono spiegato.

Dato che siamo in Italia e non in un paese civile, non mi sorprenderebbe.
Ma almeno mi organizzerei preventivamente - se il caso - con opportuni "workaround".

PS: Visto che comuque al momento "sembrerebbe che possa non essere consentito", eviterò di fotografare vetrine.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto volutamente questo
Carlo Lagrutta ha scritto:
Fermo restando che tutto ciò che è visibile dalla strada sia fotografabile (per uso privato).

per approfondire la discussione.
Prima, per curiosità, ho fatto un giro nel centro della mia città con google maps... Very Happy Alla faccia del divieto di riprendere le vetrine, e non dico altro Smile

Presumo si possa fotografare una vetrina contestualizzata in un palazzo, ma non la vetrina stessa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Presumo si possa fotografare una vetrina contestualizzata in un palazzo, ma non la vetrina stessa...

in questo caso penso che valga la stessa cosa di quello descritto qui http://www.youtube.com/watch?v=XJDXQrO1rmA&playnext_from=TL&videos=Mp8whWIJSK0 dal minuto 4 in poi, Si valuta il peso logico della vetrina nella foto.o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente possiamo sempre fotografare (in luogo pubblico), ma non poter usare la foto per una pubblicazione.
Quindi solo per uso privato.

Anche per i ritratti: posso fotografare chi voglio, ma poi senza liberatoria stampo le foto...da appendere a casa mia.

Non è vietato fotografare, ma l' uso delle foto.
Certo, se a Venezia e non solo, "rubano" le idee nell' artigianato, per rispetto non fotograferei nulla od al limite mi terrei lontano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: