Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 9:18 am Oggetto: Negativi velati |
|
|
Ciao a tutti per mia inesperienza è solo dopo alcuni rulli fatti che mi sono accorto che parecchi dei miei negativi si sono velati in un lato,tutti gli scatti sono stati fatti con una Rlleicord V e ho notato ma forse è solo un caso che la velatura maggiore si nota sempre negli ultimi tre scatti mentre poi in altri scatti sembra addirittura non essere presente.
Secondo voi quali possono essere le cause?
Mi piacerebbe sentire il parere magari di qualcuno che ha la mia stessa macchina.
Qui sotto trovate alcune foto dei negativi velati(lato alto del negativo),per ingrandirli dovete cliccarci sopra,purtroppo non so come si mettono le immagini direttamente grandi.
Grazie per i vostri eventuali interventi e consigli
E ad esempio qui io non noto nessuna velatura:
 _________________ Ciao
Gabriele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
se si trattasse dei primi fotogrammi si potrebbe ipotizzare una chiusra non buona del rullino (carta uin po' lenta?). Ma gli ultimi dovrebbero essere i più protetti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo letto l'intervento di Daniele.... e sinceramente non ho nemmeno guardato le foto.
....nelle mie Rolleiflex/cord le infiltrazioni erano negli ultimi due fotogrammi proprio al centro del fotogramma. Facile intuire che il problema era nella zona dove c'è il gancio di chiusura che non "tirava" a sufficienza.
Rimodellato il dorso il problema è sparito completamente.
Se ti riferisci al bordo nei negativi postati non può essere luce perché avrebbe pure impressionato il bordo e la pellicola sarebbe sicuramente scura. La prova infiltrazioni è comunque molto facile da fare. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 7:25 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ma quando il rullo è finito gli ultimi scatti sono più esterni.
Però a me sa tanto di poca chimica nella tank.
Se fossero infiltrazioni di luce sarebbero meno regolari e più scure rispetto al resto (arrivando al nero pieno). |
Appunto... per escludere infliltrazioni in macchina (se ci fossero si velerebbe tutto il negativo) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri pareri.
Cercherò di avere più cura quando chiudo la macchina ed ora che ci penso quando ho provato a fare foto con il cavalletto mi è capitato di allentare leggermene la ghiera di chiusura ma come dice anche Idani è strano che delle infiltrazioni di luce rendano il negativo più chiaro.
Per quanto riguarda lo sviluppo ho sempre utilizzato chimici freschi.
Al prossimo rullo vi aggiornerò  _________________ Ciao
Gabriele |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Anni di interventi sul web e ancora c'è gente, sedicenti fotografi chimici, che confondono velature dovute alla luce, lame nere sui negativi, con bagni esauriti o troppo caldi o insufficienti.
ANNI.
ciao
c. |
|
|
 |
|