Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 7:31 pm Oggetto: Adattatore obiettivi nikon su canon, si o no? |
|
|
Ho una canon 40D, avrei a disposizione dei vecchi obiettivi di mio padre per nikon (il corpo è della serie FG). In particolare sono:
- Nikon serie E 50mm 1:1.8
E due zoom sigma: 35-135 e 75-250.
Ho visto che in giro ci sono degli adattatori per lenti nikon su corpo canon, però mi chiedo:
1 - qualcuno mi può confermare che effettivamente funzionino?
2 - so che in questo modo il diaframma e il fuoco sarebbe manuale, ma continuerei ad avere un indicazione sull'esposizione o si perde anche quella? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
per funzionare funzionano sempre se non ostacolano lo specchio o altri parti, lavori in manual focus e stop down in modalita manuale e forse ma non ne sono sicuro in av _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 5:31 am Oggetto: |
|
|
Sì, per l'esposizione è manuale e AV con indicazioni nel mirino.
Messa a fuco manuale e diframma che si chiude al valore effettivo con conseguente oscuramento del mirino. |
|
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 8:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte
Allora lo compro, con meno di 30 euro su ebay (da un negozio italiano) avrò una bella serie di obiettivi per fare pratica.. tutta manuale
Inoltre ho letto in giro che il 50mm di cui ho messo un'immagine non è male come ottica, evito quindi di comprare il canon di plastica al momento.. _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
volendo con un'anello di inversione ci fai qualche macro  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ricevuto ieri l'adattatore, funziona alla perfezione con tutti gli obiettivi nikon che ho Certo, non ho l'autofocus e il valore del diaframma devo leggerlo sull'obiettivo (scatto in stop down), ma un tempo si fotografava sempre così, no?
L'unica cosa strana è che con il 50mm (foto in alto), per avere una corretta esposizione, devo sempre sovraesporre di circa 1, leggendo l'esposimetro della macchina fotografica. Qualcuno sa a cosa è dovuto questo comportamento, o magari sono io che faccio qualche errore? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
Flickr |
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
penso che sia normale  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo