Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 9:56 pm Oggetto: Problemi esposizione o cos'altro ? |
|
|
Caspiterina inizio a picchiare la testa contro un muro se continuo cosi
Oggi casualmente ho scattato uan foto col telefonino ...
Mi ha fatto rabbia vedere come , a prescindere dalla scarsa qualità , dall'elevato rumore e dalla distorsione ovvia dell'obiettivo , la foto e' perfettamente esposta sia nell'azzurrro cielo sia nel verde paesaggio .
Poi sono andato a casa , ho preso la mia reflex ed ho scattato un sacco di foto al mio monte preferito .
La foto risulta indubbiamente o sovraesposta o sottoesposta ma io non riesco a raffigurare la meraviglia che vedo ad occhio nudo .
Come posso fare ???????  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Ok gli esempi postati non sono il massimo , quindi epr evitare che mi lapidate vi chiedo quali sono i consigli per poter avere , anche mediante al PP con photoshop , una immagine di questo tipo correttamente esposta e con i colori vividi .
E' il mio più grande problema e vi sarei grato se mi aiutaste a risolverlo . |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Con un pò più di pazienza ho ottenuto questa ma penso sia ancora piuttosto deludente dal punto di vista cromatico .

Ultima modifica effettuata da Dreamer77 il Dom 21 Giu, 2009 10:39 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai massacrato il Resegone!
Per quanto riguarda l'esposizione, mi pare strano che ottenga risultati così sballati con una reflex... Che modalità esposimetrica usi? Se non sei esperto ti direi di usare la matrix... he reflex hai?
In ogni caso, ti consiglio di scattare in raw, così hai più margine per recuperare in post...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Mi hai massacrato il Resegone!
Per quanto riguarda l'esposizione, mi pare strano che ottenga risultati così sballati con una reflex... Che modalità esposimetrica usi? Se non sei esperto ti direi di usare la matrix... he reflex hai?
In ogni caso, ti consiglio di scattare in raw, così hai più margine per recuperare in post...
Luca |
Ahah hai ragione è uno scempio ! Il Resegone è una montagna davvero splendida e non merita che io gli scatti foto cosi deleterie !
Prova a guradare quella che ho appena postato dopo 1 ora di PP ... (tieni conto che non sò pressocchè nulla di PS ... vado ad intuito )
Cmq la foto e' scattata con una Canon EOS1000D + Sigma 17-70 F2.8
Il modo esposimetrico ho provato a cambiarlo con le tre opzioni che ho e , scattando in manuale , ho cercato di stare sulla sottoesposizione per non rischiare di bruciare le nuvole come spesso mi accade . |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:32 pm Oggetto: Re: Problemi esposizione o cos'altro ? |
|
|
Dreamer77 ha scritto: |
Come posso fare ???????  |
Inizia a ridurle (allegate o linkate) :
Citazione: |
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB. |
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Dom 21 Giu, 2009 10:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo venia , abituato in un altro forum le ho ridotte a dimensioni superiori a quelle indicate nel Vs. regolamento .
Provvedo immediatamente  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
Mi pare una sottoesposizione veramente esagerata.
Se eri in Manuale direi che, per salvare le nuvole, hai esagerato in senso opposto. Se eri in automatico, verifica dai dati exif di non avere impostato per sbaglio una compensazione dell'automatismo verso la sottoesposizione. Succede.
Luca ti ha dato altre indicazioni utili.
Per quanto riguarda Photoshop, dai un'occhiata ala nostra Guida in area Digital Imaging. Direi che con una correzione dei Livelli dovresti ottenere un buon risultato. Ma penso che sia già quel che hai fatto.
Tieni comunque conto che ottenere colori vividi in un panorama ripreso così da grande distanza, dove si vede chiaramente una certa foschia, non è così semplice.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto anche che se sottoesponi i colori si alterano e se ci vai giù pesante con la saturazione con PS fai un pasticcio come quello che hai postato. Per prima cosa devi ottenere un'esposizione corretta, verifica tutti gli scatti che fai con l'istogramma finchè non ci hai preso la mano e sottoesponi solo se e quanto è necessario per evitare le bruciature. Non puoi sottoesporre a casaccio. Nel dubbio usa il bracketing. Tra l'altro hai sottoesposto per evitare le bruciature e poi hai bruciato con PS.
Vai tranquillo che ci si passa tutti, in due o tre girni risolvi il problema.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|