Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maskolo utente

Iscritto: 29 Mgg 2009 Messaggi: 111 Località: Pantigliate -MI-
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:25 pm Oggetto: PULIZIA SENSORE NIKON D40 |
|
|
ciao a tutti!!
Il sensore della mia nikon d40 è sporco!!
a k devo rivolgermi per la pulizia??
sono lunghi i tempi di attesa?
grazie anticipatamente!!
_________________ NIKON D40 + Nikkor 18-55
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha"
(Neil Leifer) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
credo che ormai la faccia qualsiasi fotografo....e dovrebbero fartela sul momento...
|
|
|
 |
Maskolo utente

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | credo che ormai la faccia qualsiasi fotografo....e dovrebbero fartela sul momento... |
ok cmq allego un file per far vedere le condizioni del sensore...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
163.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1152 volta(e) |

|
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
(Neil Leifer) |
|
|
 |
Maskolo utente

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
potrei sapere ank il costo????????
(Neil Leifer) |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Hai gia` provato ad usare una pompetta? Io lo avevo in uno stato piu` o meno simile e tutta la polvere e` andata via - appunto - usando una "peretta" (*).
-- sfoto
(*) Se vai ad acquistarla in farmacia fa un minimo di attenzione perche' potrebbe contenere polvere e/o borotalco.
|
|
|
 |
Maskolo utente

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
dite k faccio danni se uso un panneto per la pulizia degli occhiali e dell'alcool isopropilico??
(Neil Leifer) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Maskolo ha scritto: | dite k faccio danni se uso un panneto per la pulizia degli occhiali e dell'alcool isopropilico?? |
Assolutamente si!
Per l'isopropanolo ok ma lascia stare il panno occhiali, si devono usare le varie spatoline/scopette specifiche per la pulizia dei sensori vedi Sensor Swab, Visible Dust ecc..
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
prova a soffiarci con una peretta e se non vien via fattelo pulire...
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 8:18 pm Oggetto: Re: PULIZIA SENSORE NIKON D40 |
|
|
Maskolo ha scritto: | ciao a tutti!!
Il sensore della mia nikon d40 è sporco!!
a k devo rivolgermi per la pulizia??
sono lunghi i tempi di attesa?
grazie anticipatamente!! |
Io ho fatto la pulizia del sensore proprio domenica, dopo un anno di uso abbastanza intenso e con frequenti cambi di obiettivo.
Non so quanto tu sia esperto per cui non offenderti se ti sembro troppo elementare. Quello che vedi quando togli l'obiettivo non è il sensore ma solo lo specchietto, macchie sullo specchietto non hanno influenza sulle immagini. Nella D40 c'è una funzione apposita per sollevare lo specchietto e fare la pulizia del sensore. Esiste la pulizia a secco e quella umida.
Procurati una pompetta da clisteri ed un pennellino morbidissimo, soffia a lungo ed a vuoto con la pompetta in modo da assicurarti di aver espulso eventuali impurità in essa contenute. con specchietto abbassato soffia energicamente ma facendo attenzione a non urtare nulla, dentro al box dello specchietto, se su questo o sul vetrino soprastante ci dovessero rimanere dei "granelli" muovili con il pennello, gira l'apparecchio con il bochettone rivolto in basso e risoffia bene ancora un paio di volte o trè.
Fatto questo riponi il pennello, alza lo specchietto possibilmente vicino ad una finestra o dove c'è luce sufficente ed esaminalo attentamente, vedrai chiaramente i granelli di sporco. Rivolgi allora la D40 sempre con il bocchettone in basso e soffia ripetutamente con molta più attenzione di prima, toccare il sensore con la pompetta potrebbe, ho detto potrebbe, essere fatale. Riguarda il sensore, se le impurità sono scomparse fai un scatto di prova per la conferma, altrimenti ripeti l'operazione.
Nel caso lo sporco permanga serve una pulizia "umida" in rete ci sono dei kit per poterla eseguire da soli, oramai però siccome appunto lo fanno un po' tutti i laboratori, di conviene rivolgerti ad uno di questi, sei più sicuro e spendi un bel po' meno, se adotti questa soluzione e se riesci fai fare la prova pratica in laboratorio ed in tua presenza, non si sa mai.
Ciao Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|