|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 5:34 pm Oggetto: Street photography: mi aiutate a capire? |
|
|
Leggendo i vostri interventi sempre molto competenti, mi sono reso conto di quanto sia vero che c’è sempre qualcosa da imparare, anche alla mia “tenera” età. E perciò eccomi qua a chiedere…
Dopo una reflex analogica, una Minolta SRT 101, del bei tempi andati… attualmente possiedo una piccola digitale compatta, una Pana TZ1, con la quale andando in giro mi sono reso conto che, tra le altre cose, mi piace catturare le persone nei loro atteggiamenti e nelle loro espressioni spontanee.
E’ questa la street photography?...
Se sì, con la mia piccolina l’ho sempre praticata grazie al suo obiettivo stabilizzato dalla notevole escursione focale (ha un 35-350) avvalendomi quasi sempre però delle focali più lunghe.
Ora ho intenzione di passare ad una fotocamera più “sostanziosa”, rimanendo però sempre nel digitale, e forse tra non molto farò il grande passo. Prima però avrei bisogno di chiarirmi alcuni dubbi proprio sull’argomento:
Mi pare di aver capito che la macchina “ideale” per la street photography sia una telemetro e vorrei sapere perché: forse per la silenziosità dello scatto? A parte la Leica M8, nel digitale ci sono altre telemetro più abbordabili?...
Mi pare poi che come obiettivo si prediliga un grandangolo, e qui vado in confusione:
- perché un grandangolo, che ti costringe ad avvicinarti al soggetto?
- non sarebbe più indicato un tele, che ti permette degli scatti più “discreti” e senza preoccuparti della silenziosità?
Se qualcuno ha voglia di spiegarmi gli sarò infinitamente grato!
_________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
Avvalersi delle focali lunghe non è nello spirito di chi pratica street perchè così ti perdi la possibilità di gustarti la puzza o il sudore di chi ti sta alitando vicino o se va male un bel caicio in culo, e poi le foto col tele perdono di atmosfera. I cannocchiali usali per osservare la luna.
Silenziosità, scatto rapido e poi altre. Col digitale va bene una reflex economica
|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che non conosco l'inglese così bene da capire che cosa dicono, il primo modo mi pare decisamente aggressivo e, hai ragione tu, proprio non mi piace. Sul secondo, boh, non saprei...
In entrambi i casi però mi pare che le foto le scattino "al volo", quasi senza inquadrare, e questo forse spiega l'esigenza del grandangolo, per poi ritagliare la foto in pp.
E' così?... E' questa la tecnica?...
Mah, sono ancora perplesso...
_________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Direi che alla base c'è (o ci dovrebbe essere) la consapevolezza della differenza "di sguardo" tra il grandangolare e il teleobiettivo.
Se paragoni due scatti, uno fatto con il grandandolare e uno fatto con il teleobiettivo, dove spostando il tuo punto di ripresa hai fatto in modo che il soggetto occupasse sempre lo stesso spazio dentro l'inquadratura, noterai che il tele tende ad isolare il soggetto dal contesto, mentre il grandangolo tende ad ambientare maggiormante il soggetto nella situazione, includendo una porzione maggiore di sfondo.
Detto questo, devi decidere cosa vuoi tu. "Estrarre" o "contestualizzare"?
In generale la fotografia di reportage (che non è sinonimo di street) preferisce decisamente la seconda via.
Ognuna delle due scelte ti porta poi inevitabilmente a dover scegliere un diverso approccio "interpersonale" con il soggetto. In particolare riguardo la "prossimità". C'è a chi non piace, e c'è chi la ritiene indispensabile.
Ma questi sono corollari, alla base c'è il tipo di immagine che vuoi ottenere.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
nonnorichi ha scritto: | .......
In entrambi i casi però mi pare che le foto le scattino "al volo", quasi senza inquadrare, e questo forse spiega l'esigenza del grandangolo, per poi ritagliare la foto in pp.
E' così?... E' questa la tecnica?...
Mah, sono ancora perplesso... |
si, le foto, nella maggior parte dei casi, si scattano al volo ma, non per questo, non ci deve essere la ricerca dell'inquadratura giusta. Con l'esperienza, vedrai che l'inquadratura ti verrà senza neppure pensarci perchè il tuo cervello, saprà subito cosa ti deve far fare. I grandangoli ma diciamo meglio i medio grandangoli, e cioè dai 35mm fino ad arrivare ella focale stndard di 50mm, sono apprezzati nell'uso della street perchè ti permettono di entrare all'interno della scena e quindi di poter raccontare maggiormente la situzione. Cio' non toglie che ottime street, siano fatte anche con dei tele o medio tele, dipende dal momento, da cosa vuoi esprimere e raccontare. Certamente, comunque, i grandangoli non sono utilizzati per poi croppare!
ti metto due esempi, la prima è fatta con il 24mm e la seconda con l'85mm
Descrizione: |
|
Dimensione: |
97.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 785 volta(e) |

|
|
137.02 KB |
File visto o scaricato 785 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 7:42 am Oggetto: |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Interessante il discorso del "contesto"; questo proprio mi mancava. |
Nelle due foto di Vittorio hai già un'idea del diverso rapporto soggetto-sfondo che hai con il tele e con il grandangolo.
Nella foto in B/N il piano su cui stanno le figure sullo sfondo è un fronte di diversi metri, percepisci bene in che contesto si svolge l'azione. Molto più ridotta è la percezione dell'ambiente che cogli intorno al personaggio nella foto a colori, nonostante la sua figura sia molto più piccola nell'inquadratura.
Certo, con il grandangolo ti devi avvicinare di più. Con un 24 mm. Vittorio era sicuramente a distanza di "brindisi"...
Conviene molto che tu faccia alcuni esperimenti, magari scattando semplici ritratti con le due opzioni, grandangolo e tele, badando però che la dimensione della figura nell'inquadratura rimanga la stessa (devi cambiare la distanza tra te e il soggetto). In questo modo il confronto diventa più evidente.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
[quote="AleZanConviene molto che tu faccia alcuni esperimenti, magari scattando semplici ritratti con le due opzioni, grandangolo e tele, badando però che la dimensione della figura nell'inquadratura rimanga la stessa (devi cambiare la distanza tra te e il soggetto). In questo modo il confronto diventa più evidente.
ciao[/quote]
Cercherò di fare gli esperimenti che mi suggerisci.
Il fatto è che non posso pretendere più di tanto dalla mia "trappolina" che a volte, essendo un'automatica, fa i miracoli tutto da sola.
Come per esempio in questa foto che (scopro ora) me l'ha scattata a 1/200sec. Qui un po' di contesto mi pare che ci sia anche se, ahimé, nella mia "niubbità" l'ho ritagliata...
1/200sec. f/4 - ISO 80 - 23,9mm (160mm eq.) |
|
167.18 KB |
File visto o scaricato 723 volta(e) |

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|