|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danibibbo nuovo utente
Iscritto: 12 Feb 2009 Messaggi: 49 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 7:48 pm Oggetto: LA STRADA |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ daniele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Kaverdash utente

Iscritto: 28 Dic 2008 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, scusami ma la trovo poco interessante, nel senso che non trovo nell'immagine qualcosa di importante che risalti all'occhio a parte le macchine e la strada. Anche il palo sfocato sulla sinistra disturba un pò
Ciao  |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Meglio in Varie, sposto.
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con kaverdash, lo scorcio ripreso è di quanto più anonimo ci sia, quello che avevi in mente fa fatica a uscire fuori
ti consiglio di sceglierti un punto di ripresa più accattivante, qui ti sei semplicemente fermato e scattato
cerca di valorizzare al massimo quello che nelle tue intenzioni era il centro di interesse principale dello scatto,
le macchine che nel totale disordine transitano nel fotogramma, sono riprese malissimo, la bianca a sinistra manca il muso, quella centrale è coperta dal palo, quella nera a destra manca dell'anteriore... |
|
|
backlighteye utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 1220 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao Danibibbo.
prima di commentare vorrei che mi/ci dessi, se ti va, una tua personale lettura della foto, quale messaggio tu abbia voluto comunicare, isomma, due parole che vadano oltre il titolo "LA STRADA". |
|
|
danibibbo nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao, capisco tutte le critiche , diciamo che mi sto cimentando un po' in tutte le categorie proprio tramite le quali cerco di capire i miei errori e di migliorarmi ogni volta, per me la fotografia è diventata una fissa non riesco a stare senza.
La foto in questione mi e venuta' istintamente era un momento di pioggia e volevo rappresentare un po' il caos urbano , la macchina che fa' manovra per uscire dal parcheggio ,il palo con il divieto , le macchine che per quante sono non riescono ad entrare nella foto, quello che sembrerebbe un palo sulla sinistra e un chiosco di giornali ( che non si puo' capire). grazie per le critiche e per le eventuali critiche _________________ daniele |
|
|
backlighteye utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 1220 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 8:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao Danibibbo,
grazie per aver riportato la tua interpretazione.
Probabilmente non sono così bravo da poterti svelare i "segreti della fotografia", ma un consiglio mi sento di dartelo: "NON PUOI FOTOGRAFARE, COSI' SU DUE PIEDI, QUELLO CHE VEDI e PERCEPISCI"....è difficile da spiegare, ma ci provo. Sicuramente in quel preciso istante c'erano una serie di fattori "ambientali" che riflettevano la situazione da te descritta a parole: pioggia, traffico caotico, segnali stradali e.....chiosco di giornali (scusa ma quest'ultimo, come dici tu, non si vede proprio!)....tutti aspetti che indubbiamente vedevi con i tuoi occhi e percepivi con altri sensi (tipo l'olfatto per la pioggia e l'udito per il rumore delle auto), ma hai semplicemente scelto un modo non corretto per rappresentare queste tue sensazioni. Cerco di dirti, puntualmente, il perchè:
- la Golf non sembra uscire da un parcheggio......il parcheggio non si vede
- se proprio ci tenevi a far rientrare il segnale stradale, potevi riprenderlo frontalmente. In questo modo non è altro che di disturbo alla foto.
- la scena non sembra proprio essere di "caos urbano".....vivo a Roma, e t'assicuro che la situazione da te riportata è pittosto "tranquilla". E' difficile percepire il "caos urbano" con degli spazi verdi come sfondo. Tra l'altro le auto sono tutte parcheggiate ordinatamente....ce ne è solo una in movimento! La Golf appunto.
- la rappresentazione della pioggia è davvero tanto lontana dal concetto "scendono gocce d'acqua dal cielo". L'asfalto bagnato, così come l'hai ripreso tu, è e resta semplicemente "ASFALTO BAGNATO".
- Il titolo non è in sintonia con il tuo intento. Quello della foto sembra più essere uno slargo di una strada.
Questi sono soli alcuni degli aspetti che, scusa la mia durezza, rendono questo scatto davvero brutto.
Le regole base della composizione non possono essere tralasciate. E' per questo che, ad esempio, è così difficile cimentarsi nella street fotography in cui la costruzione della scena in brevissimi istanti (l'istante, spesse volte infinitesimo, di uno scatto rubato) diventa davvero impresa difficile.
Spero che su questa critica tu possa iniziare, con impegno, a studiare la tecnica ma soprattutto ad osservare gli scatti altrui.....guardane tanti, quanti più ne puoi, sia su questo bellissimo sito, sia su altri siti. Sicuramente non sarà difficile vista questa tua grande voglia/fissa di cimentarti nell'arte fotografica.
Ciao. |
|
|
danibibbo nuovo utente
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
ciao backlighteye , grazie per la tua spiegazione e per i vari consigli che mi hai dato , sicuramente cerchero di metterli in atto , alla prossima foto. _________________ daniele |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|