photo4u.it

lomo = rulli per fighetti (???)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JuaoCarlo
utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:49 pm    Oggetto: lomo = rulli per fighetti (???) Rispondi con citazione

salve a tutti Smile

questo weekend mi hanno prestato una seagul biottica 6x6, era la prima volta che mi cimentavo col medio formato, e non riuscendo a trovare le emulsioni a cui sono abituato, ho trovato da Fnac un pacchetto da 3 rulli 120 di una loro pellicola 120 .. ero disperato, e l'ho presa

pensavo che come al solito le indicazioni per il trattamente stavano all'interno, ma a quanto pare i lomografi (classificabili per lo più come figetti, la pagina su wikipedia pare sia presa direttamente da nonciclopedia .. Mah ), e non metterebbero mai le loro candide manine a contatto con acidi e simili .. Very Happy Very Happy Very Happy

risultato: sembra che nessuno sappia come procedere (scena bellissima alla fnac, dove un figettissimo lomografo mi ha guardato con la faccina di un bimbo che vede le giostre per la prima volta, quando gli ho dichiarato che volevo le indicazioni per svilupparmeli da solo .. non immaginava si potesse fare .. Surprised )

(si, lo so .. sono estremamente pregiudizievole, ma che ce volete fà .. Trattieniti )

però il problema rimane: come le sviluppo? ho qualche pacchetto di ID11 da preparare, e queste sono state esposte alla sensibilità nominale di 100 iso ... qualcuno le ha mai usate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho spulciato ancora un pò google, per cui qualcosa è venuto fuori

su yahoo answer qualcuno ha scritto

D76 1+1 14min@20C
D23 stock 12min@20C
Rodinal 1+50 15min@20C

i tempi sono riportati anche in altri posti, per cui al limite proverò ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito il parallelo rullo120 <-> lomografi?

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lomo ha rimarchiato qualche pellicola BN cinese ..

non avendo avuto preavviso per il prestito della macchina, mi sono dovuto accontentare della prima cosa che era disponibile da Fnac
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...minkia che packaging di tendenza....

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...minkia che packaging di tendenza....

è stato esattamente ciò che mi ha spinto a prenderla ... Pallonaro Pallonaro

mica come certa robaccia .. si vede subito che è proprio robaccia scadente

.
.
.
.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JuaoCarlo ha scritto:
ho spulciato ancora un pò google, per cui qualcosa è venuto fuori

su yahoo answer qualcuno ha scritto

D76 1+1 14min@20C
D23 stock 12min@20C
Rodinal 1+50 15min@20C

i tempi sono riportati anche in altri posti, per cui al limite proverò ..

Penso che se fai riferimento ai tempi/sviluppo delle Lucky, siano quelle

ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la mia Diana utilizzo spesso e volentieri delta400@500 sviluppato in microphen stock o hp5+ in rodinal 1+50... non sarà di tendenza, ma non mi sembra robaccia. Forse non sono alla moda Grat Grat

cinese è + bello

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruuuz ha scritto:
con la mia Diana utilizzo spesso e volentieri delta400@500 sviluppato in microphen stock o hp5+ in rodinal 1+50... non sarà di tendenza, ma non mi sembra robaccia. Forse non sono alla moda Grat Grat

da quello che ho capito, il vero lomografo ti guarderebbe, e stile ranzani di cantù ti direbbe: "uè barbonee .. cos'è quella robaccia li ??" Very Happy Very Happy Very Happy

efke, grazie, eventualmente dovessi provare con qualcosa di diverso, farò riferimento a quelle .. per ora le butto in ID11 .. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JuaoCarlo ha scritto:
...
da quello che ho capito, il vero lomografo ti guarderebbe...

Scusa ma continuo a non capire questo atteggiamento verso chi usa le Lomo.
A mio avviso sono tra quelli che si divertono facendo fotografie.
Che poi ci siano dei "fighetti" tra loro può anche essere. Ma perché, non ci sono anche tra chi scatta con le reflex digitali di ultima generazione, o tra chi coltiva i miti Leica o Rollei o tra chi usa apparecchi stenopeici?

Io ho una Lubitel (costruita dalla Lomo), non la uso mai ma... se sono un "fighetto", vi prego, ditemelo!!!

Giorgio

Ultima modifica effettuata da giorgiospugnesi il Mar 30 Giu, 2009 2:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JuaoCarlo ha scritto:
ruuuz ha scritto:

da quello che ho capito, il vero lomografo ti guarderebbe, e stile ranzani di cantù ti direbbe: "uè barbonee .. cos'è quella robaccia li ??" Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Smile LOL LOL Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
...Io ho una Lubitel (costruita dalla Lomo), non la uso mai ma... se sono un "fighetto", vi prego, ditemelo!!!

Giorgio

...nessuno ha motivo di dubitare che tu sia appassionato e artista, ma sei un' eccezione. Il "target" commercialmente remunerativo della Lomo post-russa è diventata la "community" dei fighetti artisti da happy hour, gli intellettuali da mojito, quelli che si esprimono, che si estrinsecano, che fanno tendenza e vivacizzano gli eventi. Fotograficamente parlando sono talmente pigri intellettualmente e ignoranti tecnicamente da aver bisogno di una macchina che faccia le foto male da sola, perchè loro neanche quelle riuscirebbero a fare. Niente di male, sono soldi loro... ma fanno un po' ridere, dài!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fighetti artisti da happy hour, gli intellettuali da mojito, quelli che si esprimono, che si estrinsecano, che fanno tendenza e vivacizzano gli eventi...

Non è così anche per chi ha preso da zero una digitale? sapessi quanti ne conosco, in giro per Flickr. Però non mi danno così fastidio... anzi a volte sono di stimolo.

Giorgio

P.S. Forse però, non vivendo in una grande città, non ho la giusta percezione del fenomeno. A Livorno credo che nessuno sappia cosa sia una Lomo...

JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma continuo a non capire questo atteggiamento verso chi usa le Lomo.

a parte il discorso di Alberto che è il ragionamento-verifica empirica da cui sono partito .. il mio voleva comunque essere un intervento dal tono ironico

mi spiace non essere riuscito a farti ridere, come invece qualcuno sembra aver fatto .. chiedo venia, e torno nel mio cantuccio .. Trattieniti
(ricordo molti anni fa, sulle pagine di The Games Machine, si prendeva in giro i cosiddetti "bambinetti grassi con le manine pacioccose", poi arrivò alla rubrica della posta la lettera di un ragazzo che per alcuni problemi di salute soffriva di obesità, che ovviamente protestò .. ma non si voleva minimamente colpire quella tipologia di individuo, bensì quei bimbetti resi obesi dalle eccessive cure genitoriali, a suon di merendina e assegniuccio settimanale di qualche centone .. tutto sommato lo avevamo capito tutti "cosa" stavamo prendendo in giro, però poi quel ragazzo si sentì tirato in ballo, non lo biasimo in fondo)

certo che quella dell'intellettuale da mojito .. sto ridendo da almeno 10 minuti da solo ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... A Livorno credo che nessuno sappia cosa sia una Lomo...

...a Milano sono (quasi) esclusiva di Fnac, una specie di MediaWorld-che-se-la-tira in centro. Hai presente il posto con parquet, presentazioni di libri con autore (e niente rinfresco), mostre di foto di tipi al cesso, Mac per ogni dove... I prezzi sono vagamente più cari che altrove, ma sei a cento metri da Piazza Duomo, in via Torino dove sfila la vita che vive e pulsa - in realtà strapponcine e maranza da hinterland in missione speciale.
Già sul concetto di "lomografia" si potrebbe discutere a lungo, ma sarebbe già una discussione di FOTOGRAFIA: qui si parla di "coolness" a buon mercato, neanche tanto poi a buon mercato con i prezzi da furto che ti sparano per Lomo e accessori griffati... Pallonaro

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco l'ambiente FNAC. Pensare che quando sono entrato 20 anni fa in un magazzino FNAC a Parigi ho pensato: "Chissà quando avremo roba del genere in Italia". Poi ho visto la FNAC di Genova, un ammasso di Mac e console e mi sono ricreduto.

Peccato allora che un approccio così low-fi alla fotografia sia caduto in mani sbagliate Crying or Very sad

Giorgio

mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Il "target" commercialmente remunerativo della Lomo post-russa è diventata la "community" dei fighetti artisti da happy hour, gli intellettuali da mojito, quelli che si esprimono, che si estrinsecano, che fanno tendenza e vivacizzano gli eventi.

..a parte il fatto che è TOP questa descrizione, ed è esattamente quello che lomography pubblicizza sul sito e sugli imballi delle macchine, credo anche io che poca differenza ci sia tra il lomografo (magari FNAC) e il D700ista/5DmarkIIista (magari FNAC anche lui).

Se poi uno vuol sentirsi fighetto, affari suoi, a me piace cercare di usare la Diana come fosse una vera medioformato, con pellicole vere e sviluppi certi.
Si vedono in giro lavori usciti da delle holga che...

Vai a fine pagina
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Pensare che quando sono entrato 20 anni fa in un magazzino FNAC a Parigi ho pensato: "Chissà quando avremo roba del genere in Italia"...

cioè .. fammi capire .. tu SPERAVI che arrivasse FNAC in Italia??? Surprised

ma allora sei figetto davvero .. LOL LOL LOL LOL LOL

ok, dai, scherzo, non sono riuscito a trattenermi Trattieniti Trattieniti

scherzi a parte, non so come sia strutturato Fnac all'estero, ma da noi i prezzi sono elevatissimi rispetto a quasi qualsiasi ambito .. per cui sembra quasi assumere quel ruolo di fornire materiale a chi per scelta personale vuole spendere di più ..

e siccome fa tendenza .. Very Happy

francamente, spero di farmi la mia solita scorta di rulli anche per il 120, e dimenticare quanto prima questa esperienza .. Non ci siamo
(poi scorpirò che i rulli lomo forniscono una qualità superiore a qualsiasi ilford-kodak-fuji e compagnia, e mi vedrete stare li fuori a sbavare magari travestito per non farmi riconoscere .. Very Happy )

mrgilles ha scritto:
Se poi uno vuol sentirsi fighetto, affari suoi, a me piace cercare di usare la Diana come fosse una vera medioformato, con pellicole vere e sviluppi certi.
Si vedono in giro lavori usciti da delle holga che...

il succo della faccenda, è che non è la macchina che fa il fotografo fighetto, ma è il fotografo fighetto che fa un certo tipo di scelte .. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JuaoCarlo ha scritto:

cioè .. fammi capire .. tu SPERAVI che arrivasse FNAC in Italia???

Non avevo mai visto così tanti dischi di musica "alternativa"... comincio a pensare di essere veramente un "fighetto" LOL

JuaoCarlo ha scritto:
il succo della faccenda, è che non è la macchina che fa il fotografo fighetto, ma è il fotografo fighetto che fa un certo tipo di scelte .. Mah

forse andrebbe spiegata ai fotografi "fighetti" Very Happy

Giorgio

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
... credo anche io che poca differenza ci sia tra il lomografo (magari FNAC) e il D700ista/5DmarkIIista (magari FNAC anche lui)...

"Moralmente" (parola grossa, scusate) sono la stessa cosa, i risultati per i poveri innocenti spettatori sono diversi. Diciamo che la lomografia DOVREBBE privilegiare la creatività senza curarsi, o meglio VOLUTAMENTE negando la qualità dell' immagine - il che ha creato delle difficoltà, perchè le Lomo russe originali erano VERAMENTE dei catorci con spifferi di luce, deformazioni, vignettature da delirio. Quando si sono messi a rifarle con impianti moderni venivano TROPPO BENE, immagini decorose, guarnizioni a posto...per cui il grosso sforzo è stato di peggiorarle e di proporre dei giocattoli con sei obiettivi, coi flash colorati, in modo da rovinare in qualche modo delle foto che altrimenti venivano benino.
Chi si prende una super-reflex PUO' scattare foto tecnicamente a posto, se lascia fare alla macchina in automatico. Sbagliare un'esposizione col TTL a matrice è quasi impossibile, una Lomo manuale offre più possibilità... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: