photo4u.it

Nikon AF ED 300 f 2,8 me lo consigliate????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
seaspyrit
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 9:32 am    Oggetto: Nikon AF ED 300 f 2,8 me lo consigliate???? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi mi hanno proposto questo obiettivo, io non conoscendo ancora Nikon poichè sto valutando il passaggio da Canon, chiedo a voi esperti.
E una lente valida??? dovrei usarlo per caccia fotografica e sport.

Sicuramente L'AF non sarà una freccia, ma la qualità delle immagini????

Grazie Antonio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere per gli obiettivi AF/AFD l'autofocus non è velocissimo, ma migliora se accoppiato a un buon corpo macchina visto che vale il motore interno del corpo macchina.
Inoltre migliora ancora un po' se usato col limitatore di messa a fuoco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottica superlativa sea.........premetto che,io non lo comprerei mai nonostante l'eccelsa qualità e la superiorità rispetto ad uno zoom........odio le ottiche fisse sulle lunghe distanze, tutto qua...............ma vai tranquillo.......se la lente è perfetta è uno spettacolo anche duplicata 1.7
Michele Ferrato
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha un Af lento ma la resa ottica è ottima,se tenuta in buone condizioni e se il prezzo è in linea prendilo però tieni presente che una lente così datata se ha bisogno di interventi molto probabilmente non ci sarà la disponibilità di pezzi di ricambio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MaverickS
utente

Iscritto: 26 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima lente...prezzo proposto? Se puoi provala bene prima dell'acquisto così ti rendi conto della velocità AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
seaspyrit
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi delle risposte, vorrei accoppiarla ad una D3 usata, o una D700 nuova. Mi hanno proposto 1300 trattabili. Io sinceramente non so se il prezzo è buono sono nuovissiomo del mondo nikon....
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo sarebbe in linea se l'obiettivo è in buone condizioni (compatibilmente con l'età) e se il venditore te lo garantisce a norma di legge 1 anno (cosa che normalmente non viene fatta negli acquisti in rete, visto e piaciuto nello stato in cui si trova)
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scritto sotto avevo preso fischi per fiaschi scusate (ovvero credevo si parlasse di un f4...).
In particolare mi scuso con mauriz.... Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 29 Giu, 2009 12:32 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preciso che io parlavo di prezzi da negozio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scritto sotto avevo preso fischi per fiaschi scusate (ovvero credevo si parlasse di un f4...)

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 29 Giu, 2009 12:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Capisco mauriz ma è tantissimo lo stesso qui a Firenze negozio di via ghibellina-chi è di qui sa che non è certo economico- usato qualche mese fa a 680 euro.....
Con quella cifra ci prendi un 300 afs usato e qualcosa ti avanza.
Ho corretto il mio precedente intervento effettivamente scritto con i piedi più del solito, dire ambiguo è poco Very Happy

si parla del 300 2,8, non del 4

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che giorgio ha capito prima di me la differenza di visione.
questo è l'oggetto del contendere

Come ho detto prima nella mia zona in negozio 1300/1400 in buone condizioni con un anno di garanzia
Nuovo lo trovi a 4500 in negozio ed è piu' o meno il prezzo di vendita su e bay( convenienza 0)
Gli af s usati quotano 2800 la prima versione, 2200 la seconda e avanti (se non erro ce ne è una terza prima dell'attuale)
Sono comunque tutte ottiche ottime, ma la prima è valutata di piu' xchè otticamente a TA e fino a 5.6 va meglio della successiva e anche dell'attuale (sembra un paradosso) xchè nikon vs che questa lente è per i professionisti ha voluto ridurre i pesi togliendo alcune lenti (vedi MTF)
Non ho un negozio ma mi sono guardato in giro un pò di tempo fa per la stessa ottica.
Il 300 4 afs lo trovi nuovo qui garanzia nital a 1200, a meno quindi e nemmeno import
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=6007

X seaspyrit; tieni presente però che le ottiche nikon mediamente costano di piu' delle equivalenti canon, sulle focali lunghe si parla del 20 % e oltre, avendo già un parco canon non so quanto valga la pena il passaggio a meno che non sei deluso dei prodotti che hai attualmente;il sito sanmarinophoto può essere utile per avere un paragone quanto meno sommario, poi dipende da dove effettivamente si vuole fare l'acquisto.
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Capisco mauriz ma è tantissimo lo stesso qui a Firenze negozio di via ghibellina-chi è di qui sa che non è certo economico- usato qualche mese fa a 680 euro.....

azz, a saperlo ne avrei comprati 10 per rivenderli.... mai visto un nikkor 300f2.8 af a così poco! Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi scusatemi sono io che son fuso (è periodo denso di lavoro, che purtroppo non fa rima con denso di guadagno.....).
Avevo inteso 300 f4 af......
Tornando alla cifra indicata è preso bene....
Scusatemi ancora provvedo a cancellare i miei post fuorvianti.

mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sviste capitano a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaverickS
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Mi sa che giorgio ha capito prima di me la differenza di visione.
Gli af s usati quotano 2800 la prima versione, 2200 la seconda e avanti (se non erro ce ne è una terza prima dell'attuale)
Sono comunque tutte ottiche ottime, ma la prima è valutata di piu' xchè otticamente a TA e fino a 5.6 va meglio della successiva e anche dell'attuale (sembra un paradosso) xchè nikon vs che questa lente è per i professionisti ha voluto ridurre i pesi togliendo alcune lenti (vedi MTF)
Maurizio

Sì c'è una terza versione, l'AF-I con motore non a ultrasuoni, per intenderci è quello dello stesso tipo degli obiettivi economici Canon non USM, ed è stato prodotto tra la versione AF-D e quella AF-S, la versione AF-S II ha lo stesso numero di lenti della I ed è stato alleggerito di 540 grammi facendo economia sul barilotto e sul paraluce (in carbonio), esteticamente si riconosce per la targhetta dorata con scritta nera (l'inverso per la versione I).

Tornando al consiglio sull'ottica anche io ci penserei 2 volte prima di passare a Nikon, nel caso c'è da tenere presente che l'AF-D è un ottica che ha i suoi 20 buoni annetti, per l'AF-I ci sono seri problemi a recuperare eventuali ricambi, per cui se proprio il 2.8 non è indispensabile valuterei anche un veloce e più commerciabile AF-S f/4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaverickS ha scritto:
per l'AF-I ci sono seri problemi a recuperare eventuali ricambi,

ecco, di questo ero all'oscuro: pensavo che non ci fossero problemi di sorta ancora...
piuttosto come ti sembrava otticamente paragonato a lenti terze tipo il 300 at-x pro tokina o al sigma 300f2.8hsm odierno?

MaverickS
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
MaverickS ha scritto:
per l'AF-I ci sono seri problemi a recuperare eventuali ricambi,

ecco, di questo ero all'oscuro: pensavo che non ci fossero problemi di sorta ancora...
piuttosto come ti sembrava otticamente paragonato a lenti terze tipo il 300 at-x pro tokina o al sigma 300f2.8hsm odierno?

Ciao,
mi ero informato tempo fa perchè avevo intenzione di comprarmi l'AF-I ma avevo letto da più parti che c'erano problemi di reperibilità dei ricambi, sicuramente per il motore di messa a fuoco, essendo stato prodotto solo tra il 1992 e il 1996 e poi soppiantato dall'AF-S non è stata una ottica molto diffusa per quanto se ne parli molto bene.

Per le ottiche di concorrenza che hai citato non so dirti un granchè se non che la serie EX di Sigma ha un rivestimento del barilotto che tende a screpolarsi (non so se l'abbiano cambiato, ma fino a qualche anno fa era così), qualità vista su stampa a doppia pagina a occhio molto buona ma non ho mai fatto prove dirette, ce l'aveva un mio amico su Canon ed era soddisfatto, il Tokina invece mai visto di persona, è poco diffuso.

Personalmente son passato dai Sigma 300 f/4 e 400 f/5.6 Apo Macro (otticamente validi, costruzione robusta ma poveri di contrasto) all'AF-S 300 f/4 e poi al 2.8 prima versione che è veramente eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaverickS ha scritto:

Personalmente son passato dai Sigma 300 f/4 e 400 f/5.6 Apo Macro (otticamente validi, costruzione robusta ma poveri di contrasto) all'AF-S 300 f/4 e poi al 2.8 prima versione che è veramente eccezionale.

beh, bella progressione, complimentoni! Ok!

PS grazie dell'info sull'AF-i
Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: