|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n0b0dy nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 32
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:05 am Oggetto: Nuova compatta... |
|
|
Ciao, mi trovo nella situazione di dover sostituire la mia vecchia fotocamera: Nikon Coolpix 4200.
Giocando in questi anni con questa fotocamera, mi sono accorto che in base al genere di foto che faccio (prevalentemente in vacanza, quindi nulla di professionale) la fotocamera soffriva molto nelle foto con luce artificiale, la sera, per non parlare delle foto in ambienti chiusi o semibui... tutte da cestinare, la grana era terribile...
Non vi era poi nessuna possibilità di giocare con delle impostazioni manuali e vorrei in qualche modo avvicinarmi a questo mondo, tanto per prenderci un po' di confidenza... un domani non si sa mai...
Di sicuro non vorrei adesso andare su una reflex, non per un discorso di prezzi (che sono abbastanza alletanti in questo momento) ma perchè l'utilizzo principale che ne farò sarà in ferie, quindi qualcosa di facile da portare in giro...
Leggendo un po' qua, un po' là ho visto che si parla bene di Canon G10, Panasonic LX3, Fuji 200 EXR. Non ho la più pallida idea di come metterle a confronto, perchè non mi intendo di termini: lunghezza focale, gamma cromatica, ... quindi vorrei capire chi mi da dei consigli in base alle seguenti esigenze:
- qualità foto anche in luce artificiale, semibuio, ambienti chiusi che non sia pessima con foto da cestinare...
- colori che rispecchiano quanto più possibile la realtà
- qualità foto buona/ottima in ambienti di luce normale
- possibilità di lavorare in manuale per prender confidenza con la fotocamera in modo personalizzato
- trasportabilità buona... non mi interessa che sià supercompatta, nè dover girare con una borsa di obiettivi...
- non mi interessano superzoom o grandangoli/panoramiche spinte... preferisco decisamnete di più la qualità della foto
- prezzo: indicativamente inferiore ai 500/600 €
Ciao, mi riuscite a dare delle indicazioni in merito? Grazie mille!
Ah, io ho indicato le 3 macchine fotografiche di cui ho letto velocemente alcune recensioni, ma nulla toglie che ve ne sia qualcun'altra che si adatta di più alle esigenze che ho riportato sopra. Ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
n0b0dy nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
ah, dimenticavo il RAW non mi farebbe schifo  |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di leggere i vari topic delle sezioni nei quali si parla delle macchine fotografiche da te menzionate. Poi per quanto riguarda il tuo badget puoi comprare una reflex in kit e spendere meno di 500 euro.
Lo so che adesso non vuoi prendere una reflex però se compreresti una G10(che è ottima) e la rivenderesti tra un paio di anni,perderesti almeno la metà di quanto l'hai pagata.Lo stesso discorso vale per le reflex. Dato che hai detto che il raw non ti fa schifo, pensaci bene se prendere una reflex o una bridge. Hai pensato di comprare una reflex usata? Risparmieresti un bel pò di soldi!  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Se non sentissi la mancanza del mirino ottico od elettronico, consiglio la Panasonic Lx3.
O la nuova Olympus micro 4/3, ma che costa (di listino) leggermente di più del preventivo da te fatto.
Anche questa non ha il mirino, ma un monitor comunque grandicello.... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 8:03 am Oggetto: Re: Nuova compatta... |
|
|
n0b0dy ha scritto: | Ciao, mi trovo nella situazione di dover sostituire la mia vecchia fotocamera: Nikon Coolpix 4200.
Giocando in questi anni con questa fotocamera, mi sono accorto che in base al genere di foto che faccio (prevalentemente in vacanza, quindi nulla di professionale) la fotocamera soffriva molto nelle foto con luce artificiale, la sera, per non parlare delle foto in ambienti chiusi o semibui... tutte da cestinare, la grana era terribile...
Non vi era poi nessuna possibilità di giocare con delle impostazioni manuali e vorrei in qualche modo avvicinarmi a questo mondo, tanto per prenderci un po' di confidenza... un domani non si sa mai...
Di sicuro non vorrei adesso andare su una reflex, non per un discorso di prezzi (che sono abbastanza alletanti in questo momento) ma perchè l'utilizzo principale che ne farò sarà in ferie, quindi qualcosa di facile da portare in giro...
Leggendo un po' qua, un po' là ho visto che si parla bene di Canon G10, Panasonic LX3, Fuji 200 EXR. Non ho la più pallida idea di come metterle a confronto, perchè non mi intendo di termini: lunghezza focale, gamma cromatica, ... quindi vorrei capire chi mi da dei consigli in base alle seguenti esigenze:
- qualità foto anche in luce artificiale, semibuio, ambienti chiusi che non sia pessima con foto da cestinare...
- possibilità di lavorare in manuale per prender confidenza con la fotocamera in modo personalizzato
- trasportabilità buona... non mi interessa che sià supercompatta, nè dover girare con una borsa di obiettivi...
- non mi interessano superzoom o grandangoli/panoramiche spinte... preferisco decisamnete di più la qualità della foto
Ah, io ho indicato le 3 macchine fotografiche di cui ho letto velocemente alcune recensioni, ma nulla toglie che ve ne sia qualcun'altra che si adatta di più alle esigenze che ho riportato sopra. Ciao! |
Forse è il caso di aspettare le compatte a sensore simil-reflex e a obiettivi intercambiabili. Eì' già uscita una prima Olympus (4/3), stanno arrivando le prime APS (Sansung...). ALmeno le foto saranno come quelle delle reflex corrispondenti. A ottica fissa già ci sono le SIgma DP1 (sensore SD14) e DPII (sensore SD 15), la prima con grandangolare 28mm equivalente e apertura F4, la seconda con un 43mm equivalente e più luminoso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 9:55 am Oggetto: Re: Nuova compatta... |
|
|
n0b0dy ha scritto: | Ciao, mi trovo nella situazione di dover sostituire la mia vecchia fotocamera: Nikon Coolpix 4200.
Non è semplice darti un consiglio perchè le macchine che hai citato sono molto diverse l'una dall'altra. La Canon è una gran macchina, apprezzata anche a livello semi-professionale. La Panasonic è un ottima compattina che fa dell'obiettivo il suo plus, e l'obiettivo conta. La Fuji è il non plus ultra come sensore in quanto possiede un senore un po' più grande, e dotato di una tecnologia proprietaria Fuji per la resa con poca luce e ha anche l'obiettivo stabilizzato. Se ti serve qualcosa di molto compatto secondo me va bene la Fuji. Ora ti lascio perchè mia moglie mi ha detto sbrigarmi che dobbiamo andare a fare la spesa. Poi continuo con un altro post, più tardi. _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 11:17 am Oggetto: Re: Nuova compatta... |
|
|
efke25 ha scritto: | Forse è il caso di aspettare le compatte a sensore simil-reflex e a obiettivi intercambiabili. | Tanto vale prendersi una reflex con tutte le caratteristiche da reflex annesse. Quali sono le caratteristiche che dovrebbero far optare per una simil-reflex piuttosto che per una reflex? |
|
|
 |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Se è il rumore a darti fastidio, ti serve un sensore grande.. una reflex non ti offre però la compattezza che cerchi, l'ideale sarebbe una compatta con sensore grande.
Ti hanno consigliato la nuova olympus e-p1, per avere qualcosa di ancora più piccolo c'è la sigma dp1 o dp2, molto compatta, molto costosa, con sensore grande (il disturbo dovrebbe essere inferiore). Problema, ottica fissa. Dico problema perchè se la usi da vacanza, magari vuoi uno zoom.  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa la resa agli alti ISO, io, con la Canon G9 (che dovrebbe avere un pelo di rumore meno della G10), in condizioni di luce scarsa, non riesco ad andare oltre 400 ISO. Comunque, per essere una compatta, mi ha stupito positivamente la sua resa a questa sensibilita'. Puoi vederne qualche esempio, appena aggiunto, scattato sabato sera, a un paio di concerti all'aperto, nella mia galleria flickr, che trovi in firma. Sono i jpeg cosi' come usciti dalla macchina, senza nessuna pp.
In condizioni di luce buona e' usabile anche a 800 ISO, in caso di necessita'. Non aspettarti pero' una resa da reflex. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 9:08 pm Oggetto: Re: Nuova compatta... |
|
|
nivodesign ha scritto: | n0b0dy ha scritto: | Ciao, mi trovo nella situazione di dover sostituire la mia vecchia fotocamera: Nikon Coolpix 4200.
Non è semplice darti un consiglio perchè le macchine che hai citato sono molto diverse l'una dall'altra. La Canon è una gran macchina, apprezzata anche a livello semi-professionale. La Panasonic è un ottima compattina che fa dell'obiettivo il suo plus, e l'obiettivo conta. La Fuji è il non plus ultra come sensore in quanto possiede un senore un po' più grande, e dotato di una tecnologia proprietaria Fuji per la resa con poca luce e ha anche l'obiettivo stabilizzato. Se ti serve qualcosa di molto compatto secondo me va bene la Fuji. Ora ti lascio perchè mia moglie mi ha detto sbrigarmi che dobbiamo andare a fare la spesa. Poi continuo con un altro post, più tardi. |
Rieccomi. Allora, se vuoi qualcosa di buono per tutte le stagioni, valuta anche la Fuji S100fs che è il non plus ultra tra le compatte per il rumore e non solo per quello. A questo punto non posso non consigliarti una reflex con zoom 18-200 o similari, con la quale potresti ottenere un ottima resa in condizioni di luce critiche e anche una buona compattezza. A me ha colpito la Pentax k-m perchè ha la stabilizzazione sul sensore e non sull'ottica. Questo ti permetterebbe di montare anche vecchie ottiche con attacco Pentax K e non perdere la stabilizzazione. E mi pare anche un'ottima macchina. Calcola che su ebay si trova a 370 euro solo corpo e 457 euro con doppio kit 18-55 + 50-200. _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
n0b0dy nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 7:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao... e grazie dei consigli!
Mi state facendo venir voglia anzitempo delle reflex, ma dubito di trovare qualcosa con il mio budget, che non sia solo il corpo macchina... gli obiettivi poi mi pare costino una fortuna...
e non tralasciate che non sono un professionista, ma un appassionato che scatta solo durante le ferie...
Chi i spiega meglio la differenza tra canon g10 e panasonic lx3 a livello di qualità di foto (stampata in formato normale, no ingrandimenti spinti...)
Ciao! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
Una nikon d60 con il 35 1.8 dx fisso, luminoso di qualità e spendi quanto ti sei proposto;; al tutto senza svenarti puoi aggiungere un 18-55vr usato che lo trovi a prezzi di saldo. E sei subito reflex  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
Se ti viene voglia di reflex, con 500/600 euro le trovi eccome.
Guarda la Nikon D60, e la Canon EOS 1000D.
Dovrebbero stare, col 18-55 stabilizzato, a circa 500 euro.
Dovrebbe esserci qualcosa anche in Pentax, ma non conosco i modelli.
Edit: Max, ci siamo incrociati. Ottima l'idea del 35 mm. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
n0b0dy nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao e scusate l'ignoranza... ma cosa significa avere un 18-55 stabilizzato? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
n0b0dy ha scritto: | Ciao e scusate l'ignoranza... ma cosa significa avere un 18-55 stabilizzato? |
L'obiettivo ha lo stabilizzatore d'immagine interno:
Nel caso Nikon: 18-55 VR
Nel caso Canon: 18-55 IS
Lo stabilizzatore riduce le vibrazioni (i micromovimenti) involontari della macchina fotografica, quindi puoi scattare usando tempi piu' lunghi, senza rischiare il mosso (se il soggetto e' fermo). Se il soggetto si muove, puoi ottenere degli effetti carini, se sai cosa stai facendo.
Oramai anche moltissime compatte hanno lo stabilizzatore d'immagine. Sulle lunghe focali e' sicuramente utile. Su quelle corte dipende dalle situazioni: sicuramente, dato che le ottiche citate sono abbastanza buie, e' utile.
A me e' servito parecchie volte.
Questa foto:
non avrei mai potuto farla senza lo stabilizzatore, con la G9, a causa del tempo troppo lungo.
Come effetto collaterale carino, ho ottenuto un effetto di movimento sulla bacchetta del batterista. _________________ Roberto
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:55 am Oggetto: Re: Nuova compatta... |
|
|
Filip ha scritto: | efke25 ha scritto: | Forse è il caso di aspettare le compatte a sensore simil-reflex e a obiettivi intercambiabili. | Tanto vale prendersi una reflex con tutte le caratteristiche da reflex annesse. Quali sono le caratteristiche che dovrebbero far optare per una simil-reflex piuttosto che per una reflex? |
la compattezza e discrezione. Se con la G1 non vedevo vantaggi, ora comincio a vederne con la nuova Olympus (e altre arriveranno). Certo i prezzi sono tuttaltro che invitanti (ma è un altro discorso). Per me la reflex è sempre meglio, ma avendone già troppe un pensierino ci si può fare _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
n0b0dy nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie della spiegazione sullo stabilizzatore... ma la mia domanda era ancora più stupida: cos'è il 18-55???  |
|
|
 |
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
obiettivo che va da 18 mm a 55 mm, da moltiplicare per il fattore che cambia da sensore a sensore (canon x1.6 esempio).. i vari 3x 10x etc valogno solo per le compatte
in pratica a 18 (che poi è da tradurre in 28mm) hai un grandangolo, con un 55mm (x1.6=88mm) è un medio tele. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
n0b0dy ha scritto: | Ciao e grazie della spiegazione sullo stabilizzatore... ma la mia domanda era ancora più stupida: cos'è il 18-55???  | E' un obiettivo da attaccarci al corpo macchina; non è come per le compatte che compri la macchina completa ma, quando acquisti una reflex, acquisti un corpo macchina al quale devi aggiungerci un obiettivo a seconda di quello che ti serve. Il 18-55 ti consente un range focale da 18 a 55mm che in una reflex come la d60 o altra entry-level, sono pari a 27-80mm (circa). |
|
|
 |
n0b0dy nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
quindi il 18-55 permette foto tipo quelle di una compatta, quale G10 o LX3 o non ho capito nulla?! Come posso confrontarle? Scusate la mia ignoranza in merito... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|