photo4u.it

grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:44 am    Oggetto: grandangolo Rispondi con citazione

Buona giornata a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Sono alla ricerca di un'ottica che utilizzerei prevalentemente per paesaggi e per visuali "insolite", quindi pensavo ad un grandangolo.

Il mio corredo è composto da: D300, f100, nikon 35 f2 D, nikon 50 f 1.4, tamron 90 f2.8 e nikon 80-200 f2.8

Non so se buttarmi su qualche fisso tipo il nikon 20 mm f2.8 D o optare per una soluzione più versatile come tokina 11-16 o 12-24.
Stavo anche pensando di vendere il 50ino che è la versione non D è che uso solo sporadicamente, però non so quanto ci potrei ricavare visto che siamo indietro di 2 modelli

Rolling Eyes Rolling Eyes

Messaggio un po' confuso, ma al momento è così che mi sento.
Salute a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende ovviamente se l'utilizzo principale e' su D300 o F100. L'unico universale e' il 20, pero' e' un vero grandangolo solo su F100.
Se l'utilizzo principale e' invece il digitale allora vai pure con i Tokina citati.
Tieni anche conto di un altro obiettivo molto versatile, sia su pellicola che DX, il Sigma 12-24. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, diciamo che userei prevalentemente il digitale.
Avevo pensato al 20 perchè prediligo le ottiche fisse, però non ne parlano bene e effettivamente su sensore ridotto non è poi così grandangolare.
Leggendo altri post pare che il Tokina 11-16 sia molto buono però immagino sia anche difficile da usare, lo vedo più come uno sfizio per divertirsi e non per la necessità di avere un campo maggiore per paesaggi. A questo punto mi rimane il Tokina 12-24 ma sarei penalizzato per il controluce.
Insomma non si può avere tutto devo raggiungere un compromesso, se qualcuno a voglia di aiutarmi a ragionare sulle cose da prendere in considerazioni per fare la scelta ottimale per le mie necessità, io son qua....

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hall9000.
utente

Iscritto: 04 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,il controluce é sempre una circostanza estrema e con qualunque lente,alcune di piu altre di meno,avrai flare o ghosting.Da sentito dire il Tokina 11-16 e nitido giá da tutta apertura percui dipende l'uso,forse piu per architettura che paesaggio,ti troverai sempre con il problema di rimanere corto percui io ti consiglio il Tokina 12-24mm,forse quello nuovo con un trattamento antiriflesso migliore per contenere i flare,io ho il Tamron 10-24mm perche mi piaciono le focali estreme ma dovresti provarlo e vedere se ha i bordi,sopratutto a tutta apertura non ti impasti le foto.Altrimenti il Nikor 12-24 é ottimo anche se costa o il vecchio Tokina 12-24 anche se meno resistente al flare ma sul mercato dell'usato si trova a buon prezzo e resta sempre il miglior compromesso qualitá prezzo,avrai anche una buona copertura focale. Wink

Qui trovi alcune prove fatte con il tamron,sono file convertiti da NEF a jpg senza interventi.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=381422&postdays=0&postorder=asc&start=40

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: