Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
burbero74 utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2007 Messaggi: 874 Località: Genova
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 8:46 am Oggetto: . |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
176.26 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 331 volta(e) |

|
_________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Ultima modifica effettuata da burbero74 il Mer 01 Lug, 2009 8:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
Fantastica street.
Mi piace molto.
Ciao
_________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
|
Rillo utente

Iscritto: 13 Apr 2009 Messaggi: 82 Località: Palestrina (Roma)
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:16 am Oggetto: |
|
|
Bella foto complimenti! Toglimi una curiosità: a queste due persone poi hai chiesto la liberatoria oppure hai pubblicato l'immagine senza che loro sapessero niente? Grazie.
_________________ Rillo |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
un rapporto con i tuoi soggetti completamente assente ...
se continui a scattare a 100 e passa millimetri non puoi pensare di fare meglio ...
|
|
|
Kaverdash utente

Iscritto: 28 Dic 2008 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Quoto in parte pocket, io mi sarei avvicinato di più all'interno della scena per renderla più "viva"
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Rillo ha scritto: | Bella foto complimenti! Toglimi una curiosità: a queste due persone poi hai chiesto la liberatoria oppure hai pubblicato l'immagine senza che loro sapessero niente? Grazie.  |
no non sanno nulla
Xpocket:
assente? e lo sguardo in camera del soggetto a sx? la prossima uscita che faccio uso solo il 10-22 così sono tutti contenti, anche se ero a 70...
sai che mi piacciono molto i tuoi scatti, ma sta cosa della focale proprio NON la condivido!
grazie a tutti gli altri per i complimenti
luigi
_________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2 |
|
|
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
A me piace. le immagini però riducili un po', è scomodo vederle con lo scroll. Non mi convince il taglio, limerei un po' a sinistra anche per farlo rientrare in una misura standard. Ciao
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie dei consigli.
luigi
_________________ Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2 |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Assenza vuol anche significare che non è espressivo a sufficienza (quello ti ha visto e ha pensato: che c'avrà questo da fotografare ?)
70mm x 1,6 = 112 equivalenti ... poi l'hai pure croppata ... che resta ?
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Assenza vuol anche significare che non è espressivo a sufficienza (quello ti ha visto e ha pensato: che c'avrà questo da fotografare ?)
70mm x 1,6 = 112 equivalenti ... poi l'hai pure croppata ... che resta ? |
io tante seghe mentali non me le faccio, se mi piace scatto, cmq la prox volta esco col 10 e se faccio qualcosa di decente te la dedico ;-D
grazie
luigi
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
Onestamente, non mi dice molto.. il "cosa avrà da fotografare" è quello che ho pensato anch'io"
Io non sono un "talebano" del grandangolo (ma penso che non lo sia neanche pocket, nel senso di sostenitore con i paraocchi) ma è un dato di fatto che molto spesso alle foto fatte in questo modo manca qualcosa; il che non significa che siano da buttare, ma che molte volte (non sempre) potrebbero essere fatte in maniera migliore, non solo per il risultato visivo, ma anche per l'appagamento stesso del fotografo, che da voyeur timoroso diventa partecipe di ciò che fotografa.
Per questo non è carino definire "seghe mentali" il parere altrui, specie se lo si richiede. Non lo è a prescindere, fosse anche una cavolata.. e in questo caso direi proprio che non lo è.
Un saluto
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
manca qualcosa infatti con i tele ...
- manca profondità sul piano visivo
- manca un ambiente urbano sul piano visivo
- manca coinvogimento su quello del contenuto
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Onestamente, non mi dice molto.. il "cosa avrà da fotografare" è quello che ho pensato anch'io"
Io non sono un "talebano" del grandangolo (ma penso che non lo sia neanche pocket, nel senso di sostenitore con i paraocchi) ma è un dato di fatto che molto spesso alle foto fatte in questo modo manca qualcosa; il che non significa che siano da buttare, ma che molte volte (non sempre) potrebbero essere fatte in maniera migliore, non solo per il risultato visivo, ma anche per l'appagamento stesso del fotografo, che da voyeur timoroso diventa partecipe di ciò che fotografa.
Per questo non è carino definire "seghe mentali" il parere altrui, specie se lo si richiede. Non lo è a prescindere, fosse anche una cavolata.. e in questo caso direi proprio che non lo è.
Un saluto  |
sul fatto che la foto dica poco lo accetto ci mancherebbe, anche il dire che ho usato la focale lunga e sbagliata, ok, sicuramente sia tu che pocket siete anni lue avanti a me, e questo si vede dagli scatti.
il "seghe mentali" non voleva essere offensivo, è solo un modo di dire,cmq pur accettando i vostri consigli che reputo comunque validi, ritengo che "incastrarsi" a tutti i costi in una determinata focale sia una cosa sbagliata (ripeto, questo magari è un errore di nubbiaggine), secondo me in alcuni casi si possono fare belle foto anche con focali lunghe
grazie ancora
luigi
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
burbero74 ha scritto: | secondo me in alcuni casi si possono fare belle foto anche con focali lunghe |
Questo credo che nessuno lo metta in dubbio, basta solo pensare a tutti i giochi prospettici che richiedono schiacciamento dei piani, ma non solo quelli
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Trovo questa foto debole a prescindere dalla focale utilizzata anche se aver scattato comodamente da lontano rende meno scusabili le imprecisioni di composizione che affiggono tutta la parte destra.
Venendo poi al discordo sulla focale quanto dice Pocket è vero e, se ti piace la fotografia di strada, ti consiglio di dargli ascolto.
Le ragioni sono diverse...alcune le trovi nella vechia guida di Edgar dove si parla delle focali
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635&start=0
ciao
_________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Nash ha scritto: | Trovo questa foto debole a prescindere dalla focale utilizzata anche se aver scattato comodamente da lontano rende meno scusabili le imprecisioni di composizione che affiggono tutta la parte destra.
Venendo poi al discordo sulla focale quanto dice Pocket è vero e, se ti piace la fotografia di strada, ti consiglio di dargli ascolto.
Le ragioni sono diverse...alcune le trovi nella vechia guida di Edgar dove si parla delle focali
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635&start=0
ciao |
ok foto da cestinare, ti ringrazio del link me lo leggerò con calma
p.s.non ho mai detto che pocket avesse torto e sicuramente gli darò ascolto, solo non condivido l'obbligatorietà della focale corta
|
|
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Visto che sono uno dei pochi ai quali la foto piace.
Questo è quanto l'immagine mi suggerisce: è un artista di strada, ha abbandonato temporaneamente, giusto per concedersi una pausa, il suo ruolo, non ha però smesso il suo costume. Gli artisti di strada, al pari dei clown e dei lavoratori del circo in generale, mi hanno sempre comunicato tristezza, eppure dovrebbe essere il contrario, svolgono un'attività che dovrebbe regalare qualche sorriso, rallegrare un po' la monotonia del quotidiano. A me invece danno la sensazione che dietro quelle loro maschere, sotto quella sottile patina di buon umore, ci sia un'esistenza tuttaltro che serena, che la loro vita si muova in un contesto tutt'altro che agiato e spensierato. In questa immagine ritrovo quelli che sono i miei preconcetti fin qui espressi. L'uomo non è solo, come spesso mi prefiguro si ritrovino queste persone alla fine del lavoro, ma la persona che gli è a fianco, con quel volto da "disgraziato", sembra rappresentare la parte svelata di un'esistenza, quella del saltimbanco, che nell'ordinario della realtà è spoglia di qualsiasi richiamo alla leggerezza del vivere.
La fotografia in questione è però piaciuta poco, non credo che sia stata snobbata, nè che avrebbe avuto maggior successo se avesse riportato come autore un nome diverso. In linea di massima penso che le buone immagini riescano comunque ad intercettare qualche buon commento.
La conclusione che ne traggo è quindi la seguente.
Ho il sospetto che questo sia uno di quei casi in cui non è la visione dell'immagine a costruire un pensiero, ma sia il pensiero stesso, un po' troppo presente e fossilizzato nella mia personale visione del mondo, che tenti di ritrovare in qualcosa di tangibile, di visivo, qualcosa che ne confermi la fondatezza.
Agli altri probabilmente questo scatto appare non molto diverso da tutte le foto di mendicanti, artisti, suonatori ambulanti che affolla la sezione street, e che non trasmettono altro che la sensazione di una fotografia fatta ad un facile bersaglio, al solo scopo di caricare poi di "umana sensibilità" un lavoro che non è altro che banale retorica. Un saluto
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
luxi ha scritto: | Visto che sono uno dei pochi ai quali la foto piace.
Questo è quanto l'immagine mi suggerisce: è un artista di strada, ha abbandonato temporaneamente, giusto per concedersi una pausa, il suo ruolo, non ha però smesso il suo costume. Gli artisti di strada, al pari dei clown e dei lavoratori del circo in generale, mi hanno sempre comunicato tristezza, eppure dovrebbe essere il contrario, svolgono un'attività che dovrebbe regalare qualche sorriso, rallegrare un po' la monotonia del quotidiano. A me invece danno la sensazione che dietro quelle loro maschere, sotto quella sottile patina di buon umore, ci sia un'esistenza tuttaltro che serena, che la loro vita si muova in un contesto tutt'altro che agiato e spensierato. In questa immagine ritrovo quelli che sono i miei preconcetti fin qui espressi. L'uomo non è solo, come spesso mi prefiguro si ritrovino queste persone alla fine del lavoro, ma la persona che gli è a fianco, con quel volto da "disgraziato", sembra rappresentare la parte svelata di un'esistenza, quella del saltimbanco, che nell'ordinario della realtà è spoglia di qualsiasi richiamo alla leggerezza del vivere.
La fotografia in questione è però piaciuta poco, non credo che sia stata snobbata, nè che avrebbe avuto maggior successo se avesse riportato come autore un nome diverso. In linea di massima penso che le buone immagini riescano comunque ad intercettare qualche buon commento.
La conclusione che ne traggo è quindi la seguente.
Ho il sospetto che questo sia uno di quei casi in cui non è la visione dell'immagine a costruire un pensiero, ma sia il pensiero stesso, un po' troppo presente e fossilizzato nella mia personale visione del mondo, che tenti di ritrovare in qualcosa di tangibile, di visivo, qualcosa che ne confermi la fondatezza.
Agli altri probabilmente questo scatto appare non molto diverso da tutte le foto di mendicanti, artisti, suonatori ambulanti che affolla la sezione street, e che non trasmettono altro che la sensazione di una fotografia fatta ad un facile bersaglio, al solo scopo di caricare poi di "umana sensibilità" un lavoro che non è altro che banale retorica. Un saluto |
ti ringrazio del tuo ulteriore commento, se devo essere sincero lo scatto (prima di farlo) mi piacevano i soggetti, soggetti pr i quali ho un debole, ripresi nel loro quotidiano, in una pausa del loro lavoro se così vogliamo chiamarlo, insomma vederli sotto una luce diversa, ma non triste,questo per quanto riguarda il mio stato d'animo
grazie
luigi
|
|
pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
"snowgoose", di nils jorgensen, ottimo uso di focale lunga, per me: questa scena invece poteva essere ripresa meglio con un grandangolo. Non è una regola. Porta semplicemente (generalmente) vantaggi. Ognuno poi sceglie come crede sia meglio scattare.
|
|
|
burbero74 utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 4:39 pm Oggetto: |
|
|
pex85 ha scritto: | "snowgoose", di nils jorgensen, ottimo uso di focale lunga, per me: questa scena invece poteva essere ripresa meglio con un grandangolo. Non è una regola. Porta semplicemente (generalmente) vantaggi. Ognuno poi sceglie come crede sia meglio scattare. |
http://www.flickr.com/photos/nilsjorgensen/
porca paletta che belle foto, nn lo conoscevo
grazie
luigi
|
|
|