Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:45 pm Oggetto: Scattare in Raw o no? |
|
|
Ragazzi vi pongo un quesito: secondo voi è meglio scattare in Raw oppure no? Un sacco di gente mi ha consigliato il Raw dal momento che possiede una qualità nettamente migliore rispettoal JPEG..L'unico neo è che "pesa" davvero troppo. Che dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
la domanda è 1 po vaga e scarna per un argomento cosi complesso.....
dipende da tanti fattori...il primo ke mi puo venire in mente e dal tipo di foto ke si fanno.....Foto sportive.....il JPEG puo andare piu ke bene se si fan tante tante foto.......foto da studio......o le foto piu "ragionate" direi ke il Raw e d'obbligo
per il problema dello spazio penso ke anke qua sia parekkio soggettiva la cosa.....si si puo procurare tante CFlash.....oppure un bel Hardware per scaricare/masterizzare le foto o addirittura portarsi in giro il portatile...
quindi lo spazio non e ke sia poi un gran problema irrisolvibile
a mio modo d vedere il problema principale e il tempo ke il raw poi richiede nel postwork....soprattutto se le foto magari son quelle delle vacanze o se superano (a mio modo d vedere ) la trentina.....
......cmq anke questo è un argomento parekkio discusso...ti faccio na ricerchetta e t posto i link.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23618&highlight=raw
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21094&highlight=raw
all'interno degli stessi altri link vari ....piu tecnici e dettaglaiti su vari confrotni con vari formati (tiff x esempio!) _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Ultima modifica effettuata da LuK il Dom 03 Lug, 2005 8:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
il raw non è solo migliore del jpg è un file grezzo, una specie di negativo digitale dove le informazioni vengono raccolte così come sono senza artefatti. Con il raw è come se, quando sei davanti al PC, tu fossi nuovamente dietro la macchina e quindi puoi rivedere tutti i parametri di ripresa con conseguente aggiustamento se ce ne fosse bisogno e senza perdita di qualità! Io scatto solo in RAW!
P.S. fatti un giro per il forum, ci sono molti interventi che ti faranno capire l'importanza si scattare in tale formato! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
paolo66 nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
Per non parlare delle potenzialità del RAW se per malaugurato caso sbagli il bilanciamento del bianco. Con il RAW sistemi di sicuro lo scatto con il JPG (se hai grande conoscenza di photoshop o di plug-in particolari) forse.
Anche io scatto solo in RAW.
Saluti
Paolo |
|
|
 |
plovati utente

Iscritto: 30 Ago 2004 Messaggi: 309 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Munisciti di una scheda puù capiente e scatta in RAW......diciamo che in molti casi è l'unica salvezza per le foto che assolutamente non si possono sbagliare............delle mie bruciature in jpg per parametri sbagliati ne sa bene victor53 ......se avessi scattato in RAW.
Dall'epoca solo RAW, effettivamente un'altra cosa.  _________________ 1DMKIII | |EF 28-70 f/2.8 L|EF 50mm f/1,4|EF 85 f/1,8|EF 100 Macro LIS|EF 135 f/2 L|EF 70-200 f/2.8 L|EF 300 f/2.8 LIS|Canon 2x ||Kenko 1,4x Telepluss PRO300DG | 580EXII | Sigma 500DG Super | Trigger Kactus v4 | and more... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
Fino a pochi giorni fa avevo visto il RAW in qualche occasione con macchine di amici e per quanto mi riguarda mi ero limitato al RAW salvato da VueScan quando acquisivo le diapo... e già mi ero convinto che il RAW fosse veramente superiore.
Da qualche giorno invece mi è arrivata la mia prima digitale, la 10D che riporto in firma, e mi sto divertendo a elaborare più seriamente i file RAW: beh... il RAW è spettacolare!! Ti permette di correggere l'esposizione in un modo veramente fantastico! Per uno abituato alla pellicola poi pensare di poter correggere in quel modo l'esposizione ha del miracoloso. Riesci a recuperare tranquillamente 2 stop pieni, certo magari introducendo parecchio rumore o perdendo in dettaglio, ma stiamo parlando di 2 stop! Eventuali errori leggeri di un terzo di stop o di mezzo stop si recuperano senza nessun problema.
C-O-N-S-I-G-L-I-A-T-I-S-S-I-M-O!  |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi..Ad ogni modo io scatto già in Raw: il problema mi è sorto da quando sto riempiendo di giga la memoria del PC e cominciavo a faticare  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Grazie ragazzi..Ad ogni modo io scatto già in Raw: il problema mi è sorto da quando sto riempiendo di giga la memoria del PC e cominciavo a faticare  |
salvateli su CD o DVD e magari in due copie e liberi ogni tanto il PC _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Per le mie esigenze il RAW è inutile.
Quello che devo impostare lo imposto direttamente in cam, quando la macchina sbaglia il bilanciamento del bianco lo reimposto con un programma di fotoritocco in 15 secondi (basta agire sul canale che 'sbaglia', sualla mia macchina è il blu) e il recupero dell'esposizione non lo trovo comunque così efficace con il RAW da decidere di perderci dietro il tempo (poi la mia macchina aumenta di tre volte le dimensioni del file non essendo compresso quindi perderci 2/3 di Memory Card dietro non mi sembra intelligente). Basta saper scattare e non si hanno problemi di esposizione, inoltre con oltre 1 stop di sottoesposizione per me l'immagine non è comunque recuperabile. Se una macchina ha problemi di sovraesposizione si sottoespone, se sottoespone si sovraespone.
Hai tutto a portata di mano. A me non serve. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro, prova a pensare che qualcuno sottoespone volutamente, per non aumentare gli ISO...oppure perchè gli ISO li ha gia finiti e non ha il treppiedi, ma riesce ugualmente ad ottenere una buona foto solo perchè sta scattando in RAW?
ciao
Angelo |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
metto due foto che erano già come esempio in questa discussione a cui invito james a leggerehttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25839&highlight=rawl'originale, è sottoesposto a -3 è non aggiungo niente altro!!!!!!! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | Tetsuro, prova a pensare che qualcuno sottoespone volutamente, per non aumentare gli ISO...oppure perchè gli ISO li ha gia finiti e non ha il treppiedi, ma riesce ugualmente ad ottenere una buona foto solo perchè sta scattando in RAW?
ciao
Angelo |
Ma lui ha detto che a lui non serve.
Quindi contento lui......  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | Tetsuro, prova a pensare che qualcuno sottoespone volutamente, per non aumentare gli ISO...oppure perchè gli ISO li ha gia finiti e non ha il treppiedi, ma riesce ugualmente ad ottenere una buona foto solo perchè sta scattando in RAW?
ciao
Angelo |
Io parlavo della mia situazione media, non di chi vuole volutamente sottoesporre o usare 'tecniche ninja'. Io sono un normale fotoamatore e non mi pongo mai il problema di sottoesporre volutamente.
Nelle mie situazioni di scatto difficilmente raggiungo i 1600 ISO, proprio non ne ho bisogno. Anche per la questione sportiva non mi sembra un'esigenza, a meno che non si debba scattare in interni o in condizioni di poca luce.
Per questo io parlo sempre di ESIGENZE. Diversamente da altri che postano immagini empiriche o battute facili o tecnicismi ('si ma non puoi fare questo... senza i 6400 ISO' -->domanda: 'ma se a me non serve a un tubo?'<--) che col mondo della fotografia hanno poco a che fare. Quello che conta è l'esigenza del fotografo, e basta.
Ho esordito con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.' e concludo con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.'. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: |
Ho esordito con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.' e concludo con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.'. |
... e fin qui, come darti torto, saprai bene quello che dici.
La domanda specifica del nostro amico è questa: L'unico neo è che "pesa" davvero troppo. Che dite?
Se il raw non lo conosci, non lo puoi apprezzare a fondo. Il raw non è ancora un immagine come il jpeg, il raw è una potenziale espressione. Appartiene ad una filosofia fotografica molto diversa.
Caro james, la qualità ha sempre il suo 'peso'... sempre ... Ciao |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
Mah, ce ne sono a migliaia di fotoamatori che agiscono in PS su immagini JPEG, non parlerei proprio di 'potenziale espressione', piuttosto di eventuale comodità. Quando però questa comodità si scontra con un esborso economico (da 1 a 3 GB il salto è abbastanza netto) allora bisogna fare 2+2 e vedere se effettivamente vale la candela. Per uno si per l'altro no.
Chiaramente io parlo della mia situazione, dove i RAW mi pesano 12 MB (non compressi). Diverso è il discorso per Canon ad esempio. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Tetsuro ha scritto: |
Ho esordito con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.' e concludo con un 'Per le mie esigenze il RAW è inutile.'. |
La domanda specifica del nostro amico è questa: L'unico neo è che "pesa" davvero troppo. Che dite?
Se il raw non lo conosci, non lo puoi apprezzare a fondo. Il raw non è ancora un immagine come il jpeg, il raw è una potenziale espressione. Appartiene ad una filosofia fotografica molto diversa.
E non ti do torto assolutamente...
Ma a volte bisogna fare i conti anche queste cose, con le "spese" e il "peso".D'ora innanzi credo che farò un misto tra le due cose a seconda della qualità dei soggetti che mi si porranno davanti: dal momento che fotografo temporali e nuvole, i soggetti più belli li farò in raw mentre le cose "più comuni" in jpeg, così che potrò soddisfare entrambe le esigenze  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Ocio ha scritto: | Tetsuro ha scritto: |
Ma a volte bisogna fare i conti anche queste cose, con le "spese" e il "peso".D'ora innanzi credo che farò un misto tra le due cose a seconda della qualità dei soggetti che mi si porranno davanti: dal momento che fotografo temporali e nuvole, i soggetti più belli li farò in raw mentre le cose "più comuni" in jpeg, così che potrò soddisfare entrambe le esigenze  |
ma scusa, tu tieni tutte le foto che scatti? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:44 am Oggetto: |
|
|
Io scatto sempre in RAW... In questo modo lascio alla postproduzione la modifica veloce di temperatura colore, esposizione, contrasto, ecc. Per non parlare della possibilità che hai, con il RAW, di tirare fuori più files esposti diversamente, e in questo modo aumentare la latitudine di posa del fotogramma!
Secondo me è un obbligo, se si fanno foto con pretese artistiche. |
|
|
 |
paolo66 nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:00 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Per le mie esigenze il RAW è inutile.
Quello che devo impostare lo imposto direttamente in cam, quando la macchina sbaglia il bilanciamento del bianco lo reimposto con un programma di fotoritocco in 15 secondi (basta agire sul canale che 'sbaglia', sualla mia macchina è il blu)...... |
Ciao Tetsuro
è interessante la funzione di modificare solo un canale, una buona soluzione che però ha un piccolo problema: si alterano parecchio i livelli, ne convieni? Come risolvi il problema? Grazie per la tua risposta.
Paolo |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | james labrì ha scritto: | Ocio ha scritto: | Tetsuro ha scritto: |
ma scusa, tu tieni tutte le foto che scatti? |
Si victor, le archivio tutte..Specialmente le foto ai maestosi temporali americani che presentano soggetti pazzeschi Posso soltanto fare CD sopra CD non avendo hard disk esterni ecc ecc |
|
|
 |
|