photo4u.it

obiettivo serio per foto notturne...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 10:26 pm    Oggetto: obiettivo serio per foto notturne... Rispondi con citazione

l'altra sera ad una festa di paese ho potuto saggiare le doti sia di AF che di resa in condizioni estreme della mia 1d3

immaginate un'illuminazione scarsissima (pochi lampioni, di quelli gialli che fanno si e no la luce di una lampadina da 40w posta a 4 metri d'altezza) e 3 persone che corrono con sulle spalle un'asta la cui estremità superiore è ricoperta di paglia in fiamme

scattavo ad iso 3200 con il 50 1.4, dovevo tenere tempi sufficientemente brevi (almeno 1/160) per avere immagini non troppo mosse e diaframma ad f2/1.8 per escludere un pò i limiti della lente...

alla fine le immagini sono venute veramente bene, ma mi son accorto che 50mm sono una focale ancora troppo lunga, anche su aps-h, mi serviva almeno un 35 o un 24 (e qui già avete capito che punto agli L)

prendendo infatti il 35 1.4L, potrei godere di una focale più ampia e di una resa a TA sensibilmente migliore di quella del 50 1.4

veniamo alle mie domande

come messa a fuoco, intendo come velocità e come precisione, c'è differenza tra il 35L e il 24L (e di quest'ultimo tra il I e il 24II?)?

rispetto al mio 50 1.4 si comportano meglio da questo punto di vista?

secondo voi, prendere il 35 è sconsigliabile perché troppo vicino al 50 che ho già oppure no?

per scatti in manifestazioni in notturna e ritratti ambientati con un buono sfocato, quale delle due lenti consigliereste?

ps ho escluso il 28 1.8, anche se non vi nascondo che se non fosse così scarso otticamente (diciamo che se avesse avuto almeno la nitidezza del 50) mi sarei ampiamente accontentato...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35 L è una lente leggendaria......

per cui te la consiglio io come tutti in questo forum...se poi sia o no la lunghezza che ti serve.....

allora,

il 24 L I...non ne parlavano bene, il II non lo conosco, ma del primo ho sentito dire che non valeva il prezzo di acquisto, non sembrava adatto.

io ho avuto invece un sigma 20 1.8. l'utilizzo a ta lo sconsiglio, diciamo che èra utile da 2.0 in poi, meglio se 2,5, ad un prezzo decisamente inferiore degli L, ma la qualità c'è...io l' venduta causa dissanguamento per il sigma 12-24 ff.....ma quanto mi manca......adesso che ho la 5d lo rivorrei indietro.... ( mi ci ero affezzionato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad )

in quella fascia di grand'angoli in effetti canon non è mai stata abbastanza forte.....

lascio a chi conosce il 24 II...magari è rinata come lente!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che la discriminante fondamentale per me è la messa a fuoco, se tra il 35L e il 24L (ho letto che il 24LII come AF si comporta in maniera identica al predecessore) non ci sono differenze tangibili, il primo dei due che mi capita in occasione sarà mio...

altra cosa che vorrei sapere, queste due lenti, sempre dal punto di vista dell'AF, sono più veloci del mio 50 1.4? spero di si...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
altra cosa che vorrei sapere, queste due lenti, sempre dal punto di vista dell'AF, sono più veloci del mio 50 1.4? spero di si...

I 24/1.4 non li conosco, ma ho sia il 35/1.4 che il 50/1.4: il primo è talmente migliore del secondo, in ogni aspetto (velocità e affidabilità della messa a fuoco inclusi), che da quando l'ho preso non ho quasi mai più usato il cinquantino, anche in virtù della relativa vicinanza di focali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: