photo4u.it

obiettivi fissi... 35+85 o 50? help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 1:51 pm    Oggetto: obiettivi fissi... 35+85 o 50? help Rispondi con citazione

ho una 450d con il 18-55 is, che sarà buietto ma fa il suo lavoro... e lo terrò soprattutto come ottica grandangolare.

vorrei comprare uno o due fissi per fare "palestra fotografica" per un utilizzo diciamo street/reportage ma anche qualche ritratto o cmq qualcosa di più stretto.

prenderò come riferimento il canon 35f2 (ma potremmo parlare anche del 28 1.8 o del sigma 30 1.4...solo che a parte la costruzione e l'af, otticamente parlando non mi sembra valgano tutti quei soldi rispetto al 35)

le soluzioni che ho in mente sono:

a) canon ef 35 f/2 + canon ef 85 f/1.8

b) canon ef 50 f/1.4

al di la della questione economica (che effettivamente nel caso b potrebbe regalarmi anche un 55-250 is per sperimentare i tele spinti) e considerando che gli scatti saranno per lo più in esterno, quindi con buone (ma non certe) possibilità di fare 3 passi avanti/indietro

conviene scendere a compromessi con la focale (caso b) o scendere a compromessi con la qualità sul 35 f2 (caso a)?

l'idea ovviamente è quella di andare in giro solo con il/i fisso/i quando si tratta di sessioni fotografiche pure... e magari montare il 18-55 solo in casi di estrema necessità grandangolare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse nell'ottica della street/reportage partirei con il 35 o anche, opzione che non hai considerato ma che secondo me ha i suoi punti a favore, con un 24

il 50 è senza dubbio una lente validissima, ma l'angolo di campo sarebbe un po' penalizzante e non aiuterebbe a "immergersi nella scena", problema al quale andresti incontro seppure in misura minore anche con il 35

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in realtà ci avevo pensato...

o meglio ho sempre pensato il mio corredo ideale come:

10-22 + 28 + 50 + 85 + 70-200

ma bisogna fare un passetto alla volta

quindi considerando che x gli zoom c'e' tempo, mi chiedevo se un 35 potesse sopperire al 28 e al 50... cosi' da poterci affiancare l'85 che mi piace parecchio.

poi un giorno... Smile

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per andare in giro con una sola lente fissa il 50 è decisamente troppo lungo. Conta che io ho il 35 nikon (quindi 35x1,5) e già per me è lunghetto visto che su pellicola ero abituato al 45mm.
Io starei su una focale intorno ai 30... può essere il 28, 30 o anche 35. Vedi tu quale ti gusta.

Se invece cerchi l'accoppiata grandangolo+tele (diciamo il vecchio 35+85 da street su pellicola), non devi buttarti sui 28-30-35, che di grandangolare non hanno niente, ma su 10-22+50.

Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un minolta rokkor 24 f2.8 che con l'adattatore e il fattore di crop diventa un 45mm equivalente...

le foto escono buone come qualità...

mi stavo leggendo qualcosa sull'uso dell'iperfocale in street... senza mettere a fuoco... ecc... potrebbe essere l'ideale...

a questo ci affianco un canon 50 1.4 che tanto mi servirà anche x altri usi... momentaneamente lo userò anche per ritratto...

ora devo solo decidere se prendermi anche l'85 1.8... o lasciar stare e optare x un risparmio o un 55-250 is e sperimentare il tele-zoom per far foto che nn ho mai fatto.

che dite?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: