Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Loukas utente
Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 54
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 8:56 am Oggetto: 6 mp vanno bene per fotografie architettoniche ? |
|
|
Salve a tutti, è da diversi mesi che mi informo sulle reflex, sui brand, obiettivi e tutto il resto, causa pochi $oldi ho pensato di spostare la data di acquisto per prendere una reflex che non sia entrylevel, ma adesso visto che mi ha abbandonato anche la mia vecchia compatta, ho deciso che anche una d40 usata può andarmi bene, il problema che rimane sono i suoi 6 mp.
Studio architettura, e quindi per questo tipo di foto vorrei avere un occhio di riguardo... quindi mi domando, i 6mp della d40 possono essere un problema per questo tipo di foto ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
vedi ,
hai perso di vista il soggetto del tuo problema....
per foto architettoniche puo' andar bene anche una 3 megapixel ,a seconda ovviamente di quanto grandi devono essere le tue stampe..
un consiglio che ti do e di non pensare hai megapixel, ma agli obbiettivi da abbinare,per foto architettoniche hai bisogno di un bel grandangolo e nient'altro..  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
La macchina non ti dara' problemi, la scelta oculata va fatta sulle ottiche.
Se studiassi architettura io prenderei in considerazione un decentrabile.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
sei megapixel per le foto di architettura sono più che sufficienti per stampe di dimensione standard, meno indicati sono nel caso di applicazioni tecnico-scientifiche particolari (tipo rilievi fotogrammetrici, rilievi macrofotografici, endoscopie...). Fossi in te mi preoccuperei maggiormente di scegliere una fotocamera con una buona latitudine di posa, utile in ambienti interni fortemente contrastati, una buona ottica, qui il discorso è un pò più complesso, e un trepiedi di fascia professionale. |
|
|
 |
Loukas utente
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | vedi ,
hai perso di vista il soggetto del tuo problema....
per foto architettoniche puo' andar bene anche una 3 megapixel ,a seconda ovviamente di quanto grandi devono essere le tue stampe..
un consiglio che ti do e di non pensare hai megapixel, ma agli obbiettivi da abbinare,per foto architettoniche hai bisogno di un bel grandangolo e nient'altro..  |
non credo che stamperò tantissime foto di dimensione grande, ma con 6 mp fino a che dimensione si può stampare ?
però facendo dei crop avrei problemi vero ?
d.kalle ha scritto: | La macchina non ti dara' problemi, la scelta oculata va fatta sulle ottiche.
Se studiassi architettura io prenderei in considerazione un decentrabile.  |
magari un decentrabile, ma costano una fortuna... e non mi sembra che ancora i produttori come sigma/tokina/tamron ne abbiano fatto!
gitantil ha scritto: | sei megapixel per le foto di architettura sono più che sufficienti per stampe di dimensione standard, meno indicati sono nel caso di applicazioni tecnico-scientifiche particolari (tipo rilievi fotogrammetrici, rilievi macrofotografici, endoscopie...). Fossi in te mi preoccuperei maggiormente di scegliere una fotocamera con una buona latitudine di posa, utile in ambienti interni fortemente contrastati, una buona ottica, qui il discorso è un pò più complesso, e un trepiedi di fascia professionale. |
certamente la usarei anche per dei rilievi fotogrammetrici, in questo caso perchè sono meno indicati ?
Per la latitudine di posa, la d40 ne ha poca ? come faccio a regolarmi ?
per ottiche e treppiedi mi sono informato un pò, diciamo che mi piacerebbe avere un decentrabile (ma non ho i soldi), quindi ripiegherei su un sigma 12-24 (possibilmente usato) quello che monta anche su ff che dovrebbe distorcere pochissimo, e come treppiede un manfrotto, con testa a 3 vie! |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
La D40 è ancora un'ottima macchina e con 6Mpx ci puoi fare anche stampe molto grandi per cui non farti troppi problemi su questo...
Per i decentrabili dai un occhiata ai modelli russi/ucraini di arsat ed hartblei (il più grandangolare però è 24mm), hanno prezzi umani e pare non siano niente male ma non potresti usarli sulla d40 se non perdendo l'uso dell'esposimetro (su pentax e canon invece non ci sono problemi)... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
bhe la perdita dell'esposimetro per foto architettoniche è l'ultimo dei problemi visto che un decentrabile richiede un cavalletto e pazienza molta pazienza.
Onestamente prima di buttarmi su spese più o meno importanti (un hartblei non è un grnadangolo su d40 il che è un problema non da poco), io prenderei un buon zoom grandagolare tipo il sigma 10-20 spendi il giusto enon distorce molto e investirei qualcosina per dotarmi di capture nx e di ptlens per correggere la distorsione come inizio saresti ben servito. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
non è indicato perchè ti costringerebbe a mosaicature molto vaste per via della risoluzione non sufficiente. Per quanto riguarda l'ottica lascia perdere il sigma è un'ottica nata per il ff e in genere poco definita su aps. Per la latitudine di posa della d40 non so dirti molto devi provare a chiedere a chi l'ha e magari farti spedire un esempio molto contrastato per valutarla |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Io parlo del sigma 10-20 gitantil non del 12-24! il 10-20 è un obiettivo per dx e a oggi di esemplari mal riusciti non ho letto (diversamente dal 12-24 che è un terno al lotto da trovare buono).
La latitudine di posa della d40 è nella norma.
Io penso di interpretare la domanda di loukas non nel meglio che si possa avere per l'architettura ma di una soluzione con la quale si possa produrre foto apprezzabili di architettura a mio avviso e non solo mio (conosco architetti che se ne servono almeno dell'obiettivo e del tool) un 10-20+ptlens + capture nx sono una soluzione a buon mercato per fare foto architettoniche.
Se non ci fossero limiti di budget allo ovvio che restando in campo reflex una d3x un 24 decentrabile sarebbero ancora meglio, volendo sempre non avendo limiti un dorso e un banco ottico......ma ovvio restando nei limiti del possibile la soluzione prospettata per cominciare va benone, ovvio a mio modesto parere. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbero essere più che suficcienti: diciamo che hai la resa di una classica (più o meno) 35mm a pellicola, formato che si usava professionalmente per l' editoria in generale.
Quelle settoriali, di solito esigevano il medio ed il grande formato.
Quindi per iniziare e probabile, soddisfarti per molti anni, una 6mp potrebbe andare più che bene...con un ottimo super grandangolare.
Diciamo che fino ad una stampa 30x45cm non avrai grossi problemi. |
|
|
 |
Loukas utente
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
berno ha scritto: | La D40 è ancora un'ottima macchina e con 6Mpx ci puoi fare anche stampe molto grandi per cui non farti troppi problemi su questo...
Per i decentrabili dai un occhiata ai modelli russi/ucraini di arsat ed hartblei (il più grandangolare però è 24mm), hanno prezzi umani e pare non siano niente male ma non potresti usarli sulla d40 se non perdendo l'uso dell'esposimetro (su pentax e canon invece non ci sono problemi)... |
la perdita dell'esposimetro è una scocciatura...
Max Stirner ha scritto: | bhe la perdita dell'esposimetro per foto architettoniche è l'ultimo dei problemi visto che un decentrabile richiede un cavalletto e pazienza molta pazienza.
Onestamente prima di buttarmi su spese più o meno importanti (un hartblei non è un grnadangolo su d40 il che è un problema non da poco), io prenderei un buon zoom grandagolare tipo il sigma 10-20 spendi il giusto enon distorce molto e investirei qualcosina per dotarmi di capture nx e di ptlens per correggere la distorsione come inizio saresti ben servito. |
come farei ad usarlo senza l'esposimetro ? mi dovrei regolare dal diagramma ? cmq si un 24 diventerebbe un 38mm sulla d40, come grandangolo ho visto che il sigma 10-20 distorce in modo non lineare e che è più difficile la correzione rispetto alla distorsioni di altri obiettivi http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison-distortion.htm capture nx è il software della nikon giusto ? ptlens invece non l'ho mai sentito ? Potrei anche vedere se riesco a prendere una copia di PhotoShop per studenti, a volte fanno prezzi interessanti... che dici ?
gitantil ha scritto: | non è indicato perchè ti costringerebbe a mosaicature molto vaste per via della risoluzione non sufficiente. |
e quanti mp andrebbero bene ?
gitantil ha scritto: | Per quanto riguarda l'ottica lascia perdere il sigma è un'ottica nata per il ff e in genere poco definita su aps. Per la latitudine di posa della d40 non so dirti molto devi provare a chiedere a chi l'ha e magari farti spedire un esempio molto contrastato per valutarla |
lo sò che è nata per il ff ma ho visto che è quella che distorce anche meno...
la latitudine di posa come detto da Max Stirner è nella norma, quindi va bene ?
Max Stirner ha scritto: | Io parlo del sigma 10-20 gitantil non del 12-24! il 10-20 è un obiettivo per dx e a oggi di esemplari mal riusciti non ho letto (diversamente dal 12-24 che è un terno al lotto da trovare buono).
La latitudine di posa della d40 è nella norma.
Io penso di interpretare la domanda di loukas non nel meglio che si possa avere per l'architettura ma di una soluzione con la quale si possa produrre foto apprezzabili di architettura a mio avviso e non solo mio (conosco architetti che se ne servono almeno dell'obiettivo e del tool) un 10-20+ptlens + capture nx sono una soluzione a buon mercato per fare foto architettoniche.
Se non ci fossero limiti di budget allo ovvio che restando in campo reflex una d3x un 24 decentrabile sarebbero ancora meglio, volendo sempre non avendo limiti un dorso e un banco ottico......ma ovvio restando nei limiti del possibile la soluzione prospettata per cominciare va benone, ovvio a mio modesto parere. |
Esatto.. giusto ragionamento
palmerino ha scritto: | Potrebbero essere più che suficcienti: diciamo che hai la resa di una classica (più o meno) 35mm a pellicola, formato che si usava professionalmente per l' editoria in generale.
Quelle settoriali, di solito esigevano il medio ed il grande formato.
Quindi per iniziare e probabile, soddisfarti per molti anni, una 6mp potrebbe andare più che bene...con un ottimo super grandangolare.
Diciamo che fino ad una stampa 30x45cm non avrai grossi problemi. |
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 11:07 am Oggetto: |
|
|
Con una fotocamera digitale è facilissimo esporre usando solo l'istogramma dopo lo scatto per controllare; siamo in situazioni in cui non è richiesta rapidità per cui l'assenza dell'esposimetro è secondaria, al limite potresti misurare l'esposizione, non in matrix ovvio, con l'obiettivo del kit e poi montare il decentrabile facendo uso dell'esposizione calcolata prima.
Per quanto riguarda la distorsione è vero che il 10-20 distorce iln modo particolare ma l ostesso fanno il nikon 12-24 e il tokina, ken rockwell lascialo dov'è che è meglio, con ptlens si correggono automaticamente senza problemi.
Ripeto se non vuoi il sigma puoi considerare il topkina 12-24 ma distorce maggiormente.
Ptlens costa veramente poco credo ci sia anche la versione studenti controlla. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
max lo so che parlavi del 10-20 ma stavo rispondendo a loukas che chiedeva un suggerimento sul 12-24
per quanto riguarda le distorsioni è corretto dire che ptlens sicuramente aiuta ma non risolve i problemi, li riduce a fronte di una perdita di mm di focale. infatti durante il processo di correzione ptlen proietta il fotogramma su una mesh sferica che va ad approssimare la distorsione dell'obbiettivo con messa a fuoco all'infinito. questo comporta che una parte del fotogramma sarà inutilizzabile e infatti il programma provvede ad effettuare un crop. questa perdita di informazioni nelle foto di architettura non sempre è tollerabile, ragion per cui è sempre meglio avere un'ottica nata per l'architettura, in genere meglio corretta. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Concordo ma con 15mm equivalente anche a ridurre di parecchio il tutto sei più che a posto; io son sempre dell'idea di suggerire strumenti giusti per le esigenze e non giusti in assoluto; conosco molti architetti molti fanno foto per lavoro uno solo ha un decentrabile, con pt lens te la cavi bene nell'80% delle situazioni standard.
Il discorso della perdita d'informazioni è correttissimo non corretto (se cerchi una vecchia, forse 3 o 4 anni fa, discussione fui io ad introdurlo e a sostenerlo ma si parlava di foto professionali allora) ma a quanto ho capito le esigenze di loukas al momento sono piuttosto blande, a crescere è sempre in tempo, aggiungo che con la d40 potrà montare tutti i decentrabili stravecchi che desidera quando verrà il momento anche i pre ai non modificati che costano cifre umane ma pur sempre alte alte tenuto conto della premessa dell'utente.
Intanto con poco se la cava e un grandangolo potrà sempre rivenderlo più facilmente di un decentrabile alle brutte.
Anche i 6mpixel non sono un dramma, al limite può cercare una d60 usata, ma secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi anche con la d40; ripeto hai detto tutte cose giustissime che meritano di essere valutate bene, ma considerato il basso budget magari saranno utili in futuro. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 26 Giu, 2009 2:23 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto della domanda per inserire una mia curiosità in tema: se io invece di usare un obiettivo shift , usassi una reflex da 10-12 megapixel come una D60 con il 10-20 usando il maggiore angolo di campo per evitare le linee cadenti e poi tagliassi la parte inferiore dell'immagine che riprende il selciato, otterrei risultati molto inferiori a una D40 con il suo bravo shift? E se invece ancora correggessi le linee cadenti con il PS, si vedrebbe molto la differenza?
PS grazie Max, hai già risposto in parte _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Ven 26 Giu, 2009 2:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Si lo puoi fare benissimo ma bada che la macchina si perfettamente in bolla e comunque dovrai sempre correggere le distorsioni proprie dell'ottica non solo quelle dovute all'inclinazione della macchina al momento dello scatto, che saranno attenuate al centro ma pur sempre presenti un tool di correzione sarà sempre utile.
Le prestazioni saranno comunque inferiore ad un'immagine ripresa con un decentrabile; al solito ci si può accontentare niente di scandaloso dipende dalle esigenze. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma non esiste un grandangolare shift aps, che io sappia. (?)
Usando una simile ottica su una full-frame, allora si avranno eccellenti risultati.
ps: al momento solo Pentax propone con la nuova reflex aps il movimento del sensore per un timido shift...copertura ottica permettendo. |
|
|
 |
Loukas utente
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
ritornando al discorso dei megapixel...
a me serve una reflex, e quella che costa di meno è appunto la d40, che si trova sui 300€ nuova e anche sui 220€ usata, che sarebbe un prezzo perfetto per me per quanto riguarda gli obiettivi che potrebbero interessarmi in futuro non ci sono problemi perchè ci sono sia in nikon che in canon, quindi non mi importa del brand, se questi 6mp sono pochi, cosa posso prendere ?
le alternative dovrebbero essere
Nikon
d40x
d60
Canon
400d
visto che per me nuove sono fuori budget, le prenderei usate... a quanto si trovano con ancora un paio di mesi di garanzia ? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
ma hai provato a cercare una nikon d200 si trovano a prezzi molto convenienti |
|
|
 |
Loukas utente
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | ma hai provato a cercare una nikon d200 si trovano a prezzi molto convenienti |
la d200 andrebbe davvero bene, non perdo l'esposimetro con ottiche vecchie, lcd sulla spalla e tante altre cose, ma il costo dell'usato è proibitivo, ne ho viste un paio ma sono tutte sopra i 500€ io per ora (anzi, già da un paio di mesi) non posso andare oltre i 350€ per corpo e obiettivo! |
|
|
 |
|