Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 2:59 pm Oggetto: Flash per Macro |
|
|
Salve a tutti,
Sarei intenzionato ad acquistare un flash esterno e la mia prima ipotesi sarebbe quella di prendere il nuovo Speedlight SB-900 o in alternativa il Speedlight SB-800.
Faccio prevalentemente macro e volevo sapere se questi flash sono adatti per questo genere di foto.
Non ho quasi mai utilizzato il flash nelle mie macro ma mi sto rendendo conto che spesso può essere utile.
Ci sarebbe anche il flash nikon dedicato alla macrofotografia ma questo lo utilizzerei solo per le macro mentre gli alti li potrei anche utilizzare in altre circostanze.
Volevo sapere se i primi due, oltre a tutti gli altri usi, possono garentire buoni risultati anche se utilizzati nell'ambito delle macro e i vantaggi in più che potrebbe offrire il flash nikon dedicato rispetto agli altri.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho sia il SB-800 che i due SB-200. Il vantaggio dei secondi si esplicita nei seguenti punti:
- sono 2 (lapalissiano) e quindi puoi usare due diverse fonti di illuminazione diversamente dosate
- hanno un NG basso, quindi non influenzano lo sfondo ma il solo soggetto; non è da trascurare specie se non lavori in spot
- pesano poco e stanno sia in mano che sul loro supporto che sul flessibile in dotazione nel kit
- stanno sul supporto che si può avvitare all'ottica e le tue mani sono entrambe libere
- hanno in dotazione un concentratore di luce e un led che illumina la posizione in cui arriverà la luce per testare il set
Viceversa il sb-800 ha i seguenti pregi:
- lo puoi usare per tutto quello che non è macro
- se hai luce sul soggetto ma non sullo sfondo lui ha potenza da vendere
Se la macro è il tuo principale campo d'azione gli SB-200 sono stupendi. Puoi usarne 2 (o 3 o 6, fai tu) oppure uno solo in mano. Unico neo grosso usano batterie CR123 che non ho ancora trovato tra le ricaricabili e compatibili a pieno. Altrimenti l'SB-800 è un flash stupendo. Il 900 anche, ma l'ingombro diventa rilevante per la macro.
L'ideale è averli tutti  |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 8:03 am Oggetto: |
|
|
Ma non e' tanto 160€ per una sorta di diffusore anulare (per quanto ben costruito)?
L'avevo valutato anch'io quando lo avevi proposto sul 3D ma proprio il prezzo mi aveva frenato.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Se l'uso è in macro, prendi il Kit R200 senza alcun dubbio! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|