Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:12 pm Oggetto: Giuliano Palma in concerto |
|
|
Nikon D300, Sigma 70/200 f2.8 EX.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
194.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1459 volta(e) |

|
|
194.07 KB |

|
|
190.91 KB |

|
|
189.62 KB |

|
|
192.46 KB |

|
|
197.45 KB |

|
|
176.45 KB |

|
|
195.18 KB |

|
|
191.08 KB |

|
|
190.99 KB |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
altre...
|
197.45 KB |
File visto o scaricato 1458 volta(e) |

|
|
190.65 KB |

|
|
194.02 KB |

|
|
191.87 KB |

|
|
189.78 KB |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4712
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
azz... bel lavoro
Non sono un esperto del genere quindi evito inutili commenti tecnici, mi piacciono molto la 2048 e la 2063 sopratutto per il taglio della luce sul viso.
Nella 2054 invece bello il gioco sulla giacca.
In condizioni di luce così particolare non è facile bilanciare bene le esposizioni
mi sa che ti rubo qualche idea
stasera per la prima volta faccio un piccolo reportage ....(gruppo di amici cover band pink floid)
ma come hai fatto e tenerle così ferme e luminose?
so che non me lo dirai mai ma che dati di esposizione hai usato?
ciao
|
|
|
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
bhe, che dire, complimenti!
Anch'io sto cominciando ad addentrarmi nel genere seguendo qualceh amico che suona...quindi osservo e ammiro!
Complimenti! Forto belle ferme e soprattutto espressive.
Mi piace molto la prima, la 2054 la 2058 e la 2091. Anche le altre sono stupende, ma dovendo scegliere...
Ma c'era tanta luce?
Che tempi sei riuscito a tenere? e a che iso?
L'ultima volta che ho scattato io da un mio amico, il service ha messo tutte le luci posteriori. Bellissime per fare effetti, ma mi escono sempre i visi scuri oppure foto mosse se voglio esporle sul viso.
Ho provato a dare dei colpetti con il flash per schiarire, ma il flash non è così selettivo come i fari correttamente puntati..sono diventato un po pazzo
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|

|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie per essere intervenuti.
premetto che l'illuminazione era quella delle grandi occasioni, quindi non è stato difficilissimo, il problema era la folla che saltava, in pratica dovevo scattare mentre quello davanti stava fermo. Per evitare il mosso ho impostato in manuale un tempo relativamente veloce, almeno 1/250 aiutato dalla luminosità dell'ottica e dalla resa della fotocamera a 1600 e 2500 iso, meglio una foto un po' scura da recuperare dal raw che mossa.
|
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra proprio un buon lavoro.
Luce delle grandi occasioni, come dici tu, ma senz'altro non facile da gestire in quanto molto direzionata.
La mia preferita è la 2051, molto dinamica e perfettamente esposta.
Ciao.
Massimo
_________________ massimo (già sanpit) |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
Ottimo reportage, di alto livello anche la composizione e la gestione delle luci. Concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che per completare il reportage bisognava fare qualche panoramica, anche se conoscendo la festa ed il luogo posso testimoniare che non era facile trovare un punto per poter scattare una foto di quel tipo.
Ciao
_________________ Canon Eos 7D + EF 28-70 F/2,8 L + EF 100 f/2,8 macro USM + Kenko 1,4x +EF 70-200 F/2,8 L + Canon 430 EXII
Fuji FinePix S5600 + Raynox DCR-2020 PRO + Velbon Sherpa 600/R Discussione e galleria di foto astronomiche www.astrofili.info |
|
|

|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
grazie ancora a tutti!
|
|
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
devo dire che la d300 si comporta bene alle alte sensibilità, sono tutti degli ottimi scatti, buone le esposizioni, e le compo, ciao.
|
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
..confesso che avevo visto in miniatura quella iniziale ma non avevo notato fosse un reportage..
..dunque, c'è il protagonista ma poco il concerto: quasi tutte le foto evidenziano il protagonista ripreso in varie "pose", perfettamente esposte ma non vedo il contorno, gli altri componenti del gruppo, un particolare su cui hai appoggiato l'attenzione..
..ho capito che eri costretto, che non hai potuto muoverti più di tanto dato che la ripresa è sempre sullo stesso lato rispetto al cantante..
..bellissima la prima e quella di chiusura, da magazine..escluderei la terza, tutta sottoesposta per via della mancanza di luce, potrebbe essere infatti di chiunque la sagoma..
..credo che sia in definitiva più un lavoro fotografico di reportage musicale, di un ricordo di un concerto che uno svolgimento approfondito a tema..
..conosco le problematiche varie in queste situazioni per cui considera con le pinze la mia ultima frase..
_________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie Andrea,
in effetti quanto da te evidenziato corrisponde a verità, ero al concerto da accompagnatore-spettatore, c'era un sacco di gente che saltava, era impossibile muoversi, fossi riuscito ad arrivare a bordo palco forse...
In più le luci privilegiavano il cantante, i musicisti erano quasi sempre al buio, quasi impossibile fotografarli. Comunque ammetto di essere soddisfatto delle foto, della resa fotocamera + ottica e di essermi anche divertito.
Grazie ancora.
|
|
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
la foto di apertura e' davvero ottima.. ben esposta e ben composta... forse non il massimo dell'originalita' visto che palma assume sempre questa posa!
Toglierei la seconda e la quarta, entrambe per un problema di sottesposizione. Stari piu' attento all'esposizione inalcune altro foto (occhio... i pelati riflettono che e' un piacere, guarda la 2048 e la 2054!!!).
L'angolo di ripreso non cambia; problema ricorrente in tanti set di musica dal vivo, imputabile tante volte alle limitazioni impostate dallo staff o dall'ambiente in cui si fotografa.
Conoscendo i live di Palma e i "teatrini" che ogni volta lui fa con i musicisti e' da segnalare e rimarcare la mancanza di foto, appunto, a questi ultimi.
Buoni pero' alcuni scatti, veramente buoni!!
|
|
|
Aspesio utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 2113 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
non sono un esperto del genere ma devo dire che hai fatto davvero delle belle foto, tutte. luce e "luci" ben gestite, nonostante gli spot ed il forte contrasto. molto belle anche le espressioni del king.
complimenti ottimo lavoro.
_________________ ::: LUCABOVERA.COM ::: FACEBOOK ::: MY FLICKR ::: |
|
|

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
L'infermiere ha scritto: | Toglierei la seconda e la quarta, entrambe per un problema di sottesposizione. |
La seconda riprende la scena così com'era: buia, con il solo faro rosso ad illuminare il cantante, la quarta idem, tutto buio con un faro da dietro a creare le sagome che vedi, a me non dispiace, ma non escludo che con qualche altro faro puntato sempre da dietro, ma sulla dx del fotogramma sarebbe stato meglio!
Grazie a te ed Aspesio per il commento lasciato!
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro..
Scusa per il ritardo con cui passo a dare un'occhiata al tuo reportage.. ho guardato con calma tutta la sequenza.. devo dire che il gioco della luce, in tutte le immagini, è diventato il protagonista insieme a Giuliano Palma.. sono scatti di tutto rispetto, ma per l'idea del reportage sull'evento, si sente la mancanza di un qualche scatto più ad ampio respiro, in grado di lasciar vedere anche i componenti del gruppo, la zona del palco su cui si svolge il tutto.. è un peccato che il punto di scatto sia sempre lo stesso, avrebbe dato un risultato diverso un qualche scatto anche da un angolazione diversa..
Ho appena letto gli altri interventi, vedo che in diversi abbiamo avuto le stesse sensazioni.. devo però confermarti che dalle immagini si vede la carica e la passione nel suo cantare..
_________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te maurizio!
|
|
outsidetheloop nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2009 Messaggi: 46
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
Molto belle!
Mi piacciono molto i colori!
|
|
|
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
bel lavoro Alesse!
concordo con chi mi precede, esposizione e inquadrature precise, ma forse ti sei concentrato troppo su giuliano, dimenticando pubblico, palco e i bluebeaters.
mi sarebbe piaciuta una maggior varietà di tagli (manca una figura intera ad esempio).
bella l'idea della 2072, chissà come sarebbe stata con la mano a fuoco.
mi piace molto la 2058.
p.s. noto con piacere che la pelata ha fregato anche te
_________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
già, la pelata brucia!!
Grazie anche a te per essere intervenuto.
|
|
|