Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
In ogni caso si inizia a trovare anche il 10-20, sempre Sigma: io sto aspettando qualche recensione comparativa tra Sigma e Tokina prima dell'acquisto...
Bye!  |
Grazie ragazzi.
Balza ... seguirò le tue vicessitudini se porterai avanti l'acquisto di un super wide e ne porterai eventualmente commenti sul forum; come mai vorresti orientarti sul nuovo 10-20 invece del 12-24? _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
caro max ma scusa
ha il 70/200 f4
l'85 1.8
ti pigli un 12.24 in base a cio ke puoi sigma o tokina.....
e poi hai solo "scoperto" da 24/70 ... ed anke li c son ottimi obbiettivi (sigma 2.8 per esempio o Tamron ad ottimi prezzetti!!)
alla fine della fiera hai un corredino di ottimo rispetto costrutio con calma....che è sempre la cosa migliori in modo da soddisfare le tue esigienze.ed in modo da crescere anche come capacità fotografica d pari passo (non ho voglia d riscrvere la frase in modo corretto!!)
 _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: | Balza ... seguirò le tue vicessitudini se porterai avanti l'acquisto di un super wide e ne porterai eventualmente commenti sul forum; come mai vorresti orientarti sul nuovo 10-20 invece del 12-24? |
Il 12-24 Sigma è un po' troppo grosso e costa anche un po' di più... vorrei qualcosa di un po' più leggero visto che la borsa con tutto l'ambaradan già pesa parecchio! E' vero che andrebbe anche sulla mia Eos 3 ma tanto i 12mm a FF non mi servono troppo...
Tra il Tokina e il Sigma 10-20 sono un po' combattuto... di Tokina sono un affezionato (per me fa dei signori obiettivi), e tra l'altro è anche un pelo + luminoso oltre a coprirmi il range 20-24. Il 10-20 invece ha dalla sua un AF probabilmente più veloce (HSM) e 3,2mm in più di focali (se rapportati ad una FF) che possono sempre far comodo.
Diciamo che sono differenze minime... attendo qualche recensione comparativa e poi vedremo...
Quando farò l'acquisto (non a brevissimo cmq, credo verso fine mese) cmq non mancherò di riportare le mie impressioni sul forum!
Bye!  |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso il tokina e spero mi arrivi presto....il sigma sinceramente mi son rotto di aspettarlo ed ho fretta(ho sntito ke hanno posticipato l'uscita!) ...e tutto sommato nn te lo tirano dietro....
ho deciso d prendere il tokina per diversi motivi
il prezzo
il fatto ke è f 4 ke non è male
e mi ha tolto ogni dubbio la recensione d pbase (Max nn kiedermi il link CERCATELO!! fai un cerca in obbiettivi scrivendo TOKINA e lo trovi ) confornto con il nikon 12.24 se nn erro
sinceramnte ke l'F sia lento o veloce credo ke in un grandangolo non conti poi granke.mica lo userei x fare foto sportive..ma x fare foto d architettura d'interni....paesaggistike....vedremo nn vedo l'ora ke arrivi.  _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:06 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
Il 12-24 Sigma è un po' troppo grosso e costa anche un po' di più... vorrei qualcosa di un po' più leggero visto che la borsa con tutto l'ambaradan già pesa parecchio! E' vero che andrebbe anche sulla mia Eos 3 ma tanto i 12mm a FF non mi servono troppo...
|
Hai ragione sul costo, ma si può sempre cercare nell'usato. Intorno ai 400 euro lo si trova...
Sulla ff io l'ho provato sulla eos 100 (mi pare) di fferrarini e fa veramente paura... Quasi quasi me ne compro una solo per farci andare il sigma
Poi sono gusti, a me è piaciuto tantissimo. Senza contare che un domani funzionerà anche su una possibile ff digitale... Io ci penserei ad acquistare un ottica fatta solo per aps...
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
LuK ha scritto: | caro max ma scusa
ha il 70/200 f4
l'85 1.8
ti pigli un 12.24 in base a cio ke puoi sigma o tokina.....
e poi hai solo "scoperto" da 24/70 ... ed anke li c son ottimi obbiettivi (sigma 2.8 per esempio o Tamron ad ottimi prezzetti!!)
alla fine della fiera hai un corredino di ottimo rispetto costrutio con calma....che è sempre la cosa migliori in modo da soddisfare le tue esigienze.ed in modo da crescere anche come capacità fotografica d pari passo (non ho voglia d riscrvere la frase in modo corretto!!)
 |
Ehhh si caro Luk.... mi sa che hai proprio ragione va!
Ho appena fatto una bel week end a Verona e Ferrara ed il 18mm (del 18-55) mi è stato un po' strettino in più d'una occasione.
Una bella accoppiata Sigma 12-24 e Tamron 28-75 (di cui sento sempre ben parlare) proprio non mi dispiacerebbe.
Citazione: |
ho deciso d prendere il tokina per diversi motivi
il prezzo
il fatto ke è f 4 ke non è male
e mi ha tolto ogni dubbio la recensione d pbase (Max nn kiedermi il link CERCATELO!! fai un cerca in obbiettivi scrivendo TOKINA e lo trovi ) confornto con il nikon 12.24 se nn erro
|
Vabbè ... per stavolta farò uno sforzo e me lo cerco da solo: ma che sia l'ultima!
Certo che l'offerta è così varia e ampia che un novizio fa veramente fatica a farsi un'idea; poi ... appena te ne fai una arriva bello bello l'ultimo della combricola a dirti: "hey ... hai mai considerato il xxx EDG f1.45 bla bla bla?".
Il mio motto: "nel dubbio, comprare ... sempre!". E' quello che mi causa spesso l'alleggerimento istantaneo del portafoglio! _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Hai ragione sul costo, ma si può sempre cercare nell'usato. Intorno ai 400 euro lo si trova...
Sulla ff io l'ho provato sulla eos 100 (mi pare) di fferrarini e fa veramente paura... Quasi quasi me ne compro una solo per farci andare il sigma
Poi sono gusti, a me è piaciuto tantissimo. Senza contare che un domani funzionerà anche su una possibile ff digitale... Io ci penserei ad acquistare un ottica fatta solo per aps... |
In effetti non l'ho escluso del tutto dai miei possibili acquisti... Sicuramente però non lo prendo nuovo. Vedremo... prima ho un paio di faccende da risolvere però!  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: |
Il mio motto: "nel dubbio, comprare ... sempre!". E' quello che mi causa spesso l'alleggerimento istantaneo del portafoglio! |
Eh già! Bisognerebbe capire bene come funziona il diritto di recesso, che sinceramente non mi è ancora chiaro... Cioè, compro un'ottica, la provo tre giorni e ne resto deluso, cosa fo? La porto indietro e mi ridanno i dindi??? (ovviamente il discorso diventa in generale).
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Max ha scritto: |
Il mio motto: "nel dubbio, comprare ... sempre!". E' quello che mi causa spesso l'alleggerimento istantaneo del portafoglio! |
Eh già! Bisognerebbe capire bene come funziona il diritto di recesso, che sinceramente non mi è ancora chiaro... Cioè, compro un'ottica, la provo tre giorni e ne resto deluso, cosa fo? La porto indietro e mi ridanno i dindi??? (ovviamente il discorso diventa in generale).
C. |
E' più che ovvio che si tratta di un motto suicida puramente ironico ... un po' di sale in zucca, meglio noto come "buon senso", evita di passare il confine della sconsideratezza.  _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: | Claude ha scritto: | Max ha scritto: |
C. |
E' più che ovvio che si tratta di un motto suicida puramente ironico ... un po' di sale in zucca, meglio noto come "buon senso", evita di passare il confine della sconsideratezza.  |
Però il diritto di recesso è applicabile per legge (entro gli 8 giorni classici) su qualsiasi oggetto commerciabile, quindi .... teoricamente .... non ti possono ridare i soldi, ma ti puoi comprare un'altro oggetto di pari valore (se inferiore .... son fatti tuoi, i soldi non te li ridanno ovviamente).
IO una volta ho fatto così per un oggetto elettronico che non mi soddisfava. L'ho cambiato dopo 2 giorni con altra merce. _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: |
Però il diritto di recesso è applicabile per legge (entro gli 8 giorni classici) su qualsiasi oggetto commerciabile, quindi .... teoricamente .... non ti possono ridare i soldi, ma ti puoi comprare un'altro oggetto di pari valore (se inferiore .... son fatti tuoi, i soldi non te li ridanno ovviamente).
IO una volta ho fatto così per un oggetto elettronico che non mi soddisfava. L'ho cambiato dopo 2 giorni con altra merce. |
Mah, non so se tu hai ragione, leggi qui:
http://www.i-dome.com/docs/pagina.phtml?_id_articolo=4463
Ti riporto quanto mi interessa di più:
"Se l’acquirente esercita il diritto di recesso, l’intera somma spesa per l’acquisto deve essere rimborsata dal venditore, incluse anche le eventuali spese di consegna se comprese nel prezzo. Se invece le spese di spedizione erano state addebitate separatamente, solo la somma pagata per il prodotto deve essere rimborsata dal venditore. Se il diritto di recesso è stato esercitato dal consumatore conformemente alle norme, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, senza addebitargli alcun onere (es. costi bancari per il trasferimento dei fondi). Le uniche spese eventualmente a carico del consumatore dovute all'esercizio del suo diritto di recesso sono le spese dirette di spedizione dei beni al mittente. La Direttiva stabilisce anche che il rimborso da parte del venditore deve avvenire nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni".
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Può essere Claude.
Meglio ancora; se per legge puoi reclamare i soldi ... ben venga.
E' un terreno ed un argomento spinoso, ma ovviamente sta nel buon senso delle persone far valere i propri diritti correttamente.
Il fatto è che se compri un qualsiasi prodotto commerciabile la legge ti permette di applicare il recesso all'acquisto entro i termini di legge.
Negli USA è spesso applicato dal cliente, anche perchè è sempre meglio avere clienti soddisfatti ... con le cause ed il sistema giuridico che si ritrovano ... son spesso mazzate per chi deve sborsare. _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: | Quello che ne salta fuori per le mie esigenze è sicuramente il 17-40L di Canon (anche per il discorso rivendibilità eventuale). Mi secca troppo mandare in pensione il 18-55. Col senno di poi il 17-40L era ottimo da scegliere insieme al solo corpo della 350D, ma ora .... è tardino.
Ogni tanto mi vien da pensare: "tienti il 18-55", "e prendi un bel fisso wide tuttofare di sicura qualità tipo 24 f1.4L (!)". Penso male?!
Il fatto è che quando scatto col fisso 85 mi vien male a vedere uno scatto col 18-55 ...
Molti scatti da "tutti i giorni" nelle varie visite per cittadine italiane (che tanto adoro) li faccio con distanza focale intorno a 24mm.
Che pensate? Pazzia? |
Condivido in pieno questo tuo ragionamento. Ti capisco, anche io ho sperimentato che se ci si assuefa alla qualità altissima di alcune lenti difficilmente si riesce ad usare senza rammarico lenti dalla resa inferiore. Se il metro di paragone sono il 70-200 e l'85 lascia perdere qualunque zoom wide. Vista la tua considerazione ti consiglio di tenerti quel che hai e aggiungere, a seconda delle tue necessità e delle tue tasche, uno dei seguenti obiettivi.
tokina 17
sigma 20
canon 24L
canon 35/2
canon 35L
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Max ha scritto: | Quello che ne salta fuori per le mie esigenze è sicuramente il 17-40L di Canon (anche per il discorso rivendibilità eventuale). Mi secca troppo mandare in pensione il 18-55. Col senno di poi il 17-40L era ottimo da scegliere insieme al solo corpo della 350D, ma ora .... è tardino.
Ogni tanto mi vien da pensare: "tienti il 18-55", "e prendi un bel fisso wide tuttofare di sicura qualità tipo 24 f1.4L (!)". Penso male?!
Il fatto è che quando scatto col fisso 85 mi vien male a vedere uno scatto col 18-55 ...
Molti scatti da "tutti i giorni" nelle varie visite per cittadine italiane (che tanto adoro) li faccio con distanza focale intorno a 24mm.
Che pensate? Pazzia? |
Condivido in pieno questo tuo ragionamento.
... a seconda delle tue necessità e delle tue tasche, uno dei seguenti obiettivi.
tokina 17
sigma 20
canon 24L
canon 35/2
canon 35L
Salut |
Finalmente!!!!
Grazie dei consigli sulle ottiche fisse!!
Non trovando risposta al mio quesito di cui sopra ... pensavo di essere totalmente fuori strada. Vedremo quel che porta il vento ora ...
Certo che il super wide potrebbe essere qualcosa di divertente; ci penso, mi organizzo, valuto l'acquisto che ritengo inizialmente più opportuno e maggiormente sfruttabile per le mie esigenze di scatto.
Un bel fisso da "reportage", come sembrano chiamarli, ... mi fa parecchio gola.
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che sotto questo punto di vista siamo perfettamente allineati, io sto cercando di vendere i miei due wide per completarmi il corredo con l'esoterico 24L1.4 _________________
    |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
24 1.4L: sappi che ti invidierò tantissimo appena lo avrai per le mani ...
Io so già che se tutto va bene e capisco che il 24 è la mia misura ... avrò comunque disponibilità da dedicare a questa bell'ottica verso fine ottobre. C'è ancora un po' di tempo per ragionare.
Intanto quest'estate faccio le vacanze con un amico che tra le varie ottiche Canon si porta dietro il decentrabile TS-E 24mm f/3.5L; sarà una buona scuola per capire bene la focale; per ora con l'uso del 18-55 ... il "circa" 24mm sembra essermi la più congeniale per la maggior parte degli scatti.
Il 24 1.4L avrei voluto averlo per le foto dentro il duomo di Ferrara questa domenica ... accidenti!
Se acquisti il 24 ti chiederò info su luogo e prezzo .... a meno che non abbia il c..o di fare lnuovamente un acquisto tramite amico in USA.
ciao,
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Quest'inverno devo andare in usa, penso di prenderlo da bh _________________
    |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Lug, 2005 7:23 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Quest'inverno devo andare in usa, penso di prenderlo da bh |
Usti ... ottimo!
Anch'io dovrei avere un po' di possibilità ... spero di agguantare l'amico giusto al momento giusto.
Ovviamente il mio 70-200 è arrivato fresco fresco un mesetto fà dalle mani sante di un amico: preso da B&H.  _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
|