Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 7:46 pm Oggetto: due info su 1dIII: autoAF e autoiso |
|
|
allora, son funzioni nuove che non ho ancora sperimentato
in vari forum ho letto della possibilità di impostare iso automatici per avere una corretta esposizione mantenendo una coppia tempo-diaframma impostata dall'utente, ma onestamente non capisco come attivarla...
non dovrebbe essere la C.fn relativa alla rettifica? dove appunto c'è 0. disattiva 1. Tv/Av e 2. iso
in secondo luogo, leggevo della possibilità di lasciar scegliere alla macchina il punto di messa a fuoco in totale automatismo... come si fa?
in modo particolare mi servirebbe sapere se e come sia possibile agganciare un soggetto e farlo inseguire dalla macchina, lasciando al fotografo il solo onere di mantenerlo all'interno dell'inquadratura...
io ho trovato solo il modo di agganciarlo e farlo inseguire all'interno dei 6 punti circostanti (quelli nascosti, tramite la funzione di espansione punto AF)
sapete aiutarmi? c'è qualcosa che faccia al caso mio?
ad esempio, se volessi inseguire un uccello in volo, c'è una modalità che mi permetta di agganciarlo e mantenere il fuoco su un punto (che so... la testa?!) utilizzando tutti i punti AF? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
mmm sulla 40D per gli autoiso lo regoli col pulsante degli iso e giri la ghiera, prima dei 100 iso c'e' auto, di piu' nin zo'! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
No l'auto ISO non c'e' nella 1D mark.. Ci sono "solo" dei tetti di tempo e diaframma da impostare. Ad esempio puoi lavorare in P ma puoi dirgli di usare i diaframma da TA a, ad esmepio, F5.6
Riguardo il punto di messa a fuoco.. non ho capito.. L'AF in servo funziona cosi', con tutti i punti abilitati: tu metti a fuoco e lui generalmente se il contrasto e' accettabile mette a fuoco usando il punto nel centro.
Poi dovrebbe tenere il fuoco nei 45 punti, ma ci sono un sacco di funzioni che dicono al sistema quanta priorita' dare al soggetto messo a fuoco precedentemente, SE dare priorita' a quel soggetto o ad un soggetto che interviene, e sopratutto la velocita' con la quale passare da uno all'altro.. Leggiti sul sito CPN tutte le info, ci sono un sacco di funzioni alquanto utili, ma vanno capite  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |
Leggiti sul sito CPN tutte le info, ci sono un sacco di funzioni alquanto utili, ma vanno capite  |
Sante parole...
Non è che molti dei problemi imputati alla famigerata mark III sono alla fin fine causati dalla non conoscenza del reale funzionamento della macchina stessa?
 |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Discorso gommino del submirror a parte, all'80% io credo di SI' !  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
per carità, la mia i problemi li aveva eccome, tant'è che dal suo ritorno è a tutti gli effetti un'altra macchina
per quanto riguarda le funzioni, sono un'esagerazione
la funziona a cui mi riferivo è semplicemente quella che si ottiene nell'impostare la selezione automatica dei punti AF, in cui aggancia il soggetto al centro al momento della messa a fuoco e finché si preme il pulsante "dovrebbe" tenerlo a fuoco... il problema è che non riesco a fargli capire che non deve cambiare il soggetto... devo ancora far pratica con le impostazioni, ma mi sto avvicinando... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
il solito controllo dei punti af e washer
prima non c'era verso che mettesse a fuoco da sola, nemmeno pregandola (effettivamente a cul@ qualche volta c'azzeccava). ora se una foto non viene a fuoco... è al 99% colpa mia!
EDIT: comunque, la funzione che cerco per soggetti che corrono (ad esempio) è quella di impostare la selezione automatica dell'AF, impostare la cfniii-2 in modo da non essere troppo sensibile, impostare la cfniii-4 su 1 in modo da rimanere sul soggetto inizialmente agganciato
ma... c'è modo di far visualizzare di continuo il punto AF che sta utilizzando? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Sto leggendoti in fretta, perdona.
Sono arrivato solo ai primi post per l'auto ISo, poi ci tornerò su:
Si, la funzione da abilitare è proprio quella da te indicata impostazione 2.Iso.
Io l'ho addirttura memorizzata in un banco di preset che ricarico.
Funzione auto Iso attivata, prirità di tempi (metto ciò che mi sreve per l'occasione e la focale) e la macchina varia gli Iso in base alla luce.
Da abbinare alle diverse scelte espositive secondo necessità.
Un po' più macchinoso ottenere anche una profondità di campo un po' estesa:
mi spiego, come scritto la 1 in Tv logicamente apre tutto il diaframma e poi varia gli Iso.
Se non voglio TA vado a limitarlo nell'apposita funzione (perdona che senza la macchina in mano non ricordo il numero).
Macchinoso ma alla fine le fai fare quello che vuoi e, soprattutto, puoi memorizzarti tutto nei files da ricaricare alla bisogna.
Saluti.
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Per i vari settaggi del AF ti rimando qui:
http://www.canon-europe.com/z/eos1dm3af/it/
Ciao _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|