photo4u.it

La vecchia pellicola
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 10:35 am    Oggetto: La vecchia pellicola Rispondi con citazione

Guardate cosa ho trovato:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7155592

Surprised Surprised Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ME-RA-VI-GLIA!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incredibile è come se si fosse fermato il tempo sembra di essere lì con loro, mi viene voglia di passargli un cacciavite!!! Surprised
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
ME-RA-VI-GLIA!! Ok!

Sono le foto + belle che per ora ho visto, quella delle tre donne nella carlinga è magnifica...

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai visto una dia 20x25?

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mica è la pellicola ....è uno scan digitale Smile
Stiamo guardando un'immagine digitale a tutti gli effetti Smile

Per di piu' dei minuscoli 800X1024 ...

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Ven 03 Lug, 2009 1:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difatti son brutte.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Questa mica è la pellicola ....è uno scan digitale Smile
Stiamo guardando un'immagine digitale a tutti gli effetti Smile

Tautologicamente corretto... Considerando il media (internet) ed il suo terminale visivo, il monitor... Triste

Shedar ha scritto:
Per di piu' dei minuscoli 800X1024 ...

Infatti, chissà stampate un metro per un metro e passa... Surprised

claudiom ha scritto:
difatti son brutte.

Non capisco se sia ironia o altro. De gustibus non est disputandum... Ma chi giudica queste immagini "brutte", non solo considerando che hanno quasi 70 anni, ma anche in assoluto, si qualifica da solo... Triste

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 4:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre fare attenzione a qualificare gli altri, signor Torelli.
Molta attenzione.
Presempio la frase "non solo considerando che hanno quasi 70 anni" già la qualificherebbe, se fossimo qui per qualificare.
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Sempre fare attenzione a qualificare gli altri, signor Torelli.
Molta attenzione.
Presempio la frase "non solo considerando che hanno quasi 70 anni" già la qualificherebbe, se fossimo qui per qualificare.
claudiom

Uhm...
"Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" diceva qualcuno.
E' anche vero che narciso cercava la sua immagine nello stige e non la trovava.
claudiom ha scritto:
Mai visto una dia 20x25?

Poche.
Ciò non toglie che io qualifichi queste foto come le + belle che ho visto.
Sopratutto su internet, laddove basta un telefonino per definirsi fotografi.
Ho (ri)scoperto da poco il piacere di scattare (di sviluppare, ahimè non se ne parla)in pellicola con una vecchia reflex manuale, sarà per l'età (!) ma ha un sapore diverso dal puntascatta compattiano o bridgefilo.
Ciao.
Claudio (m anche io!!Very Happy)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho imparato che sul web chiedere "perchè" è cosa rischiosa, ma chiedo lo stesso: perchè son belle?
Senza ironia, a me paion brutte forte, false, smaccatamente commerciali, con troppe luci aggiunte, che poi sian fatte con un banco dellamadonna non ci piove.
Però son molto ben riprodotte sul web.

Se invece l'argomento è la fotografia a colori negli anni '30, allora si, son belle, ma più che belle somiglianti a quel che è diventata, dopo, la foto a colori.

grazie
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari mi sbaglio, ma dal tono degli interventi ho l'impressione che "belle" in questo caso stia per "stupefacenti".
Nel senso che nell'era del digitale drogato dallo sharpening, vedere una ricchezza di toni e di dettagli autentici in un'immagine "storica" provoca generale stupore. Non è cosa alla quale siamo ormai così tanto abituati a vedere quotidianamente. Almeno io non lo sono.
D'altra parte questa è la quantità di informazioni visive che cotanto materiale sensibile può registrare e restituirci.
Vorrei vederle dal vivo appoggiate sul tavolo luminoso, altro che scansioni sul web.... Smile

Ultima modifica effettuata da AleZan il Mer 08 Lug, 2009 9:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio come dice Alessandro.
Non si tratta di "valutare" una foto in base a canoni regole o quanto altro di dogmatico possa esistere, ma lasciarsi colpire come farebbe un bambino dalla tridimensionalità e profondità di queste foto.
sulla limitata possibilità del web di poter far apprezzare differenze siamo d'accordo, ma ricordiamoci che parallelamente alla sua limitazione dovuta ai pixel e ai dpi dei monitor esiste anche il suo pregio maggiore, forse l'unico : la diffusione.
E laddove c'è diffusione di cultura (e queste foto SONO cultura, fosse solo per il periodo che mostrano, anche se artificiose nelle pose)c'è sempre il bene maggiore dell'uomo.
La libertà.

Ciao
Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mettiamoci d'accordo, oh omonimo:

O dici questo:
>Non si tratta di "valutare" una foto in base a canoni regole o quanto altro di dogmatico possa esistere<

O dici questo:
>e queste foto SONO cultura, fosse solo per il periodo che mostrano, anche se artificiose nelle pose<

tertium non datur

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che sono un giovane digitalista ma io non vedo né kodachrome né banchidellamadonna in queste scansioni, solo delle ottime foto propagandistiche della macchina bellica americana durante la guerra e le apprezzo per quello che sono (scommetto che il fotografo di professione faceva commerciale e still).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BurtBaccara
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che l'ho postata darò il mio umile parere.
Di foto che ho visto sul web queste mi danno una sensazione di realtà, di presenza nella foto stessa, che altre foto non mi hanno dato.
Sembra quasi di toccare la carlinga degli aerei, sembra di sentire l'odore della benzia avio, il sudore degli operai che vi lavoano.
Che poi le foto siano belle o meno non sono in grado di dare un parere tecnico.
Per concluidere a mem piacciono molto.

moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
mettiamoci d'accordo, oh omonimo:

O dici questo:
>Non si tratta di "valutare" una foto in base a canoni regole o quanto altro di dogmatico possa esistere<

O dici questo:
>e queste foto SONO cultura, fosse solo per il periodo che mostrano, anche se artificiose nelle pose<

tertium non datur

ciao
claudiom

Sono due piani diversi, parlo del valutare sul piano estetico/tecnico-realizzativo, mentre quando affermo che sono cultura lo sono in quanto sono un dato oggettivo, una rappresentazione di una realtà, che per quanto possa essere propagandistica, artificiosa e pure velleitaria, è propria del tempo in cui sono state scattate.
Citazione:
Per concluidere a mem piacciono molto.

Ok!
trahit sua quemque voluptas.

Ciao.
claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:
1) sono ottime foto di documentazione (o propaganda, se vogliamo), molto "manierate" - non è un difetto, è una descrizione.
2) Almeno la seconda ha tutta l'aria di un ritaglio/montaggio
3) Io vedo desaturazioni - dominanti - mezze draganizzazioni - quasi seppiati dappertutto. Alcune sembrano "ricolorate". Nulla di male data l'età ma non sono un paradigma di perfezione cromatica
4) sono MOLTO nitide, ma se partono da un banco ottico o solo da una Press, vorrei anche vedere! Certo sono state scansionate (e RIPULITE! non c'è un granello, un graffietto....) molto bene.

Insomma, valore storico sì, sentimentale (giustamente, essendo propaganda colpiscono l'immaginario) pure, aspetto tecnico non sconvolgente. Anche 70 anni fa progetto+tecnologia+MANICO= buona immagine, come sempre. Ma personalmente non mi "ribaltano".

Alberto

ps grazie comunque per la segnalazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto,
in questo forum ci sono moltissime persone (almeno questo ho evinto dalle gallerie) capaci di relaizzare bellissime fotografie, spaziando nei vari generi.
Il mezzo (e chi ha parlato di mezzi?) non mi tange + di tanto. Conta l'impatto che ho ricevuto.
QUESTA, ad esempio, è una bellissima foto nonostante l'autore descriva un minuzioso procedimento di PP.
L'importante è che il risultato finale non sia un qualcosa di snaturato o che alteri la realtà in maniera disastrosa (tranne quei casi, ma stiamo parlando allora di artwork, non di fotografia, in cui sia l'intento esplicito dell'autore)...personalmente getterei il purismo alle ortiche...
'nsomma...a noi poveri vecchi neofiti (bell'ossimoro, eh!!Very Happy)lasciateci il piacere di godere di queste opere...o stupiteci con le vostre Mandrillo ...

Ciao.
claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste foto rappresentavano lo standard delle foto di propaganda statunitense, quelle di propaganda nazista erano fatte con colori diversi e diversi effetti (AGFA), quelle italiane quasi solo b/n più sullo stile USA.
Non sono particolarmente fuori dall'ordinario, le mozzafiato sono quelle agli attori di Holli. per quel che vidi.
Ricordo una Ann Sheridan a contatto 30x40 da spararsi.

Dunque il valore storico c'è, ma come per ogni documentazione storica.

La foto indicata dall' omonimo claudio mi vede ancora di parere opposto, sia sul piano della foto in sè che su quello realizzativo, registro che queste foto possono piacere, il perchè devo ancora capirlo, ma non demordo.

ciao
c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: