photo4u.it

Smontare un obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 2:12 pm    Oggetto: Smontare un obiettivo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho ricevuto da qualche giorno la mia prima fregatura su ebay, ho acquistato (invero a cifre ridicole) una vecchia lente che avrebbe dovuto fare bella mostra di sè accanto alla mia Konica. Quando ho aperto l'imballo ho tristemente scoperto che la ghiera della messa a fuoco si muove solo tra la distanza minima e i 3 piedi (sì, non ha la scala in metri proveniendo dal mercato americano), oltre sembra che ci sia una ostruzione meccanica...
Ovviamente mi sono lamentato con il venditore che prima ha detto che la lente funzionava perfettamente, poi ha suggerito che avesse preso un colpo durante il viaggio, infine ha ammesso che era montata su una reflex a cui si era rotto lo specchio e che dei frammenti di vetro potevano essere finiti dentro la lente...
Poichè così com'è la lente vale 0, che non è utilizzabile, che non vale la pena rimandargliela indietro, che un fotoriparatore mi ha chiesto 30 € (e forse più) per smontarla e pulirla, ho deciso che vorrei aprirla io per vedere se riesco a metterla in condizioni migliori...
Nello specifico, la lente è un Hexanon 57mm f1.4, probabilmente nella versione prodotta tra il 66 e il 68 come normale della Konica Revue Autoreflex.
Consigli?
Grazie.
Luciano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la lente in questione ma se l'hai pagata una cifra ridicola, chiedi al tuo fotoriparatore se ti fa un prezzo minore di 30 euro per smontarla e pulirla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, effettivamente è un ottimo consiglio... Però in questo modo non imparerei nulla (se non che non devo accettare le caramelle dagli sconosciuti Very Happy ), invece avendo una lente che vale zero mi piacerebbe imparare a smontarla... In fondo la mia paura principale non è di fare danni all'obiettivo ma piuttosto di spanare le viti sigillandola per sempre...
Al fotoriparatore, piuttosto che chiedere uno sconto, vorrei chiedere se mi fa assistere all'operazione (allora sì che mi sembrerebbero 30 € spesi bene, per un'ora di lezione) ma capite che mostrare i propri segreti al primo venuto potrebbe non essere il più entusiasmante dei suoi sogni...
Grazie comunque per l'idea...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
anch'io ho un hexanon 1.4 che ho parzialmente smontato;
ti sconsiglio di farlo pur se e' una cosa relativamente semplice;
in fondo, per raggiungere punti da pulire, si tratta di smontare delle ghiere
e tutte le ghiere hanno due scanalature ai lati;
se sono abbastanza "lente" possono venir rimosse con qualsiasi utensile,
ma di solito non lo sono e quindi abbisognano di un suo utensile particolare;
e' incredibilmente facile rigare le lenti con qualsiasi altro utensile non adeguato;
per il resto e' questione di ricordare in che modo vengono tolti i "pezzi";
dovranno essere rimessi indietro in modo esattamente contrario.

Per quanto riguarda la "spanatura" delle viti, e' necessario fornirsi di un set di giraviti adeguati, tipo orologiai, presso una ferramenta ben fornita;
quelli "cinesi" venduti dagli ambulanti, non sono buoni,
pur se in alcuni casi sono sufficienti.

Le "vecchie" ottiche erano abbastanza facili da smontare;
poi sono venute quelle con automatismi varii, e la' bisogna ricordare per bene
quello che si smonta e come lo si smonta per poterlo poi rimontare.........

morale: se non costa niente, puoi divertirti come vuoi, ma se ti costa,
anche solo affettivamente, procurati prima gli utensili adeguati.

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Però in questo modo non imparerei nulla

Tutto sta nel capire quanto nella vita ti sia utile spendere del tempo per imparare a smontare quel particolare modello di obiettivo ... Smile

Mandalo a riparare e buonanotte Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 7:59 pm    Oggetto: Re: Smontare un obiettivo Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ciao a tutti,
ho ricevuto da qualche giorno la mia prima fregatura su ebay, ho acquistato (invero a cifre ridicole) una vecchia lente che avrebbe dovuto fare bella mostra di sè accanto alla mia Konica. Quando ho aperto l'imballo ho tristemente scoperto che la ghiera della messa a fuoco si muove solo tra la distanza minima e i 3 piedi (sì, non ha la scala in metri proveniendo dal mercato americano), oltre sembra che ci sia una ostruzione meccanica...
Ovviamente mi sono lamentato con il venditore che prima ha detto che la lente funzionava perfettamente, poi ha suggerito che avesse preso un colpo durante il viaggio, infine ha ammesso che era montata su una reflex a cui si era rotto lo specchio e che dei frammenti di vetro potevano essere finiti dentro la lente...
Poichè così com'è la lente vale 0, che non è utilizzabile, che non vale la pena rimandargliela indietro, che un fotoriparatore mi ha chiesto 30 € (e forse più) per smontarla e pulirla, ho deciso che vorrei aprirla io per vedere se riesco a metterla in condizioni migliori...
Nello specifico, la lente è un Hexanon 57mm f1.4, probabilmente nella versione prodotta tra il 66 e il 68 come normale della Konica Revue Autoreflex.
Consigli?
Grazie.
Luciano

spendi i 30 euro. Tanto è difficile che riesci a rimontarla: aprirla è facile, ma poi avanza sempre qualcosa che non si sa dove infilare

lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se aprendolo vengono fuori altri danni? Non so, mi sembra un azzardo... Con 30 € lo si ricompra, certo di nuovo non si sa cosa arriva...
Se non riesco a richiuderlo posso sempre separare il vetro dal metallo e mettere i vari pezzi nella raccolta differenziata...
Comunque ci sto pensando, tenerlo così mi dà l'ansia quindi o lo faccio riparare o lo butto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: