Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:09 pm Oggetto: Fotografare il calcio, alternativa al 70-300 VR Nikon |
|
|
Ciao,
ho una Reflex D200 e da poco mi sto avvicinando alla fotografia del calcio, mettendomi spesso a metà del campo con il mio Nikkor 70/300 VR, ma su detta fotocamera non è che mi soddisfi molto.
Non riesco a creare l'atleta con un minimo di sfocato decente, l'autofocus non è fulmineo, insomma cosa mi consigliate come alternativa senza spendere un capitale?
Un fisso magari?
_________________ Accoglietemi in questa comunità! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Sigma 70-200 2.8 hsm, dopo e solo dopo averlo provato per accertarti che sia un obiettivo nato bene.
Fissi te li sconsiglio sono poco versatili, inoltre l'unico abbordabile è il 180 2.8 afd ed che posseggo ma non è anch'esso un fulmine quanto ad af.
Ti consiglierei anche il nikkor 80-200 afd 2.8 bighiera ma usato rischi di pagarlo quasi quanto il sigma nuovo; sigma che è otticamente sotto al nikkor bighiera ma è nettamente più veloce come af.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle dritte
Avevo sentito parlar bene del 100-300 Sigma, chissà forse qualche amico può aggiungere degli esempi di foto scattate allo stadio ....
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con la proposta di max.
Il 100-300 e' un f4 e la differenza di sfuocato rispetto al tuo 70-300 non sara' cosi' apprezzabile. Meglio il Sigma f2,8, nei casi in cui avrai bisogno di piu' tele puoi sempre utilizzarlo in abbinata al suo 1,4X EX (veramente ottimo).
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Kalle ha scritto
Citazione: | Concordo con la proposta di max.
Il 100-300 e' un f4 e la differenza di sfuocato rispetto al tuo 70-300 non sara' cosi' apprezzabile. Meglio il Sigma f2,8, nei casi in cui avrai bisogno di piu' tele puoi sempre utilizzarlo in abbinata al suo 1,4X EX (veramente ottimo). |
Sapresti dirmi se è la versione Macro Apo?
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh...non volendo spendere cifre considerevoli, spero di riuscirne a provare uno per poi acquistarlo.
|
|
 |
jack sparrow utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 817 Località: terni
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:50 pm Oggetto: calcio |
|
|
Ti consiglio assolutamente un fisso! Non conoscendo il tuo budget ti consiglio un 300mm f4 AF-S.
La presenza del motore ad ultrasuoni è fondamentale, così come la qualità dell'ottica.La messa a fuoco deve essere fulminea e soprattutto l'inseguimento deve essere istantaneo. Ti consiglio il fisso perchè così potrai concentrarti esclusivamente sull'atleta e sull'inquadratura. Ti consiglio poi di fotografare dal lato corto del campo, in prossimità della bandierina del calcio d'angolo...
ciao
p.s. se hai disponibilità economica poi ti consiglio una D300 con kit batteria D3
|
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Avevo pensato anch'io alla qualità del fisso. Spero che dia uno sfuocato gradevole, che riesca a "staccare" il giocatore dal contesto-
Grazie
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Avevo pensato anch'io alla qualità del fisso. Spero che dia uno sfuocato gradevole, che riesca a "staccare" il giocatore dal contesto-
Grazie |
un esempio
ottica 300mm f2,8VR
Ultima modifica effettuata da jack sparrow il Mer 24 Giu, 2009 10:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Avevo pensato anch'io alla qualità del fisso. Spero che dia uno sfuocato gradevole, che riesca a "staccare" il giocatore dal contesto-
Grazie |
non è tanto una questione di staccare dal contesto, quanto una velocità di messa a fuoco e precisione...e soprattutto capacità di mantenere la precisione di fuoco nell'inseguimento!! Le macchine moderne hanno autofocus molto prestanti e per sfruttarle a dovere c'è bisogno di un'ottica altrettanto prestante.
ciao
|
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo scatto, beh... si vede tutta la tua prontezza!
Grazie dei consigli, devo assolutamente prendere un vetro dignitoso, magari il 300/4 afs
|
|
 |
|