photo4u.it

EF50mmf/1.4 VS EF50mmf/1.8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 12:27 pm    Oggetto: EF50mmf/1.4 VS EF50mmf/1.8 Rispondi con citazione

Ho acquistato da 2 giorni il 50mmf/1,4 da HI-PRO, e devo dire che dalle prime foto mi sembra decisamente incisivo, ma quello che mi ha impressionato è la velocità di autofocus.
Adesso sono in ufficio e non posso fotografare....sto scalpitando.... Smile Smile
Posterò qualche foto ...
Ecco un confronto degno di nota, ed abbastanza accurato tra due ottiche...molto discusse.

http://www.photo.net/equipment/canon/ef50/

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Ultima modifica effettuata da mcfour il Lun 04 Lug, 2005 4:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'indubbia qualità non si discute, bisogna sempre capire se la differenza per noi vale i soldi che costa il 50 1.4 rispetto agli 80 euro di un 50 1.8 II.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Claude, ti dico il ragionamento che ho fatto fermo restando le possibilità economiche.....e premesso che se desidero una cosa mi metto a risparmiare finchè non riesco ad avere quello che voglio, ho pensato che il 50mm non è un ottica che stufa....ci si fà un pò di tutto, è leggera tagliente luminosa... si fanno ritratti street, paesaggi...li ho avuti in mano entrambi l'1.4 e il 1.8, e devo dire che la qualità costruttiva dell'1.8 è decisamente economica ed è corretto, in quanto costa 80 euro, ma visto che lo terrò sempre ho preferito comprare l'1.4 sia perche è superiore come ottica ma sopratutto perchè è più robusto come costruzione....certo la robustezza e qualità si paga 300 euro...però se pensi che sabato sera a cena in 4 in pizzeria abbiamo speso quasi 150 euro Surprised Surprised Surprised

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi vien da piangere, Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

per la pizzeria ovviamente Mah

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
però se pensi che sabato sera a cena in 4 in pizzeria abbiamo speso quasi 150 euro Surprised Surprised Surprised

Aaaaaaaaaaaah!!!!! Argh! Argh! Argh!
Quasi 40 euro a testa!

...

Crying or Very sad

fine OT Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Guarda Claude, ti dico il ragionamento che ho fatto fermo restando le possibilità economiche.....e premesso che se desidero una cosa mi metto a risparmiare finchè non riesco ad avere quello che voglio, ho pensato che il 50mm non è un ottica che stufa....ci si fà un pò di tutto, è leggera tagliente luminosa... si fanno ritratti street, paesaggi...li ho avuti in mano entrambi l'1.4 e il 1.8, e devo dire che la qualità costruttiva dell'1.8 è decisamente economica ed è corretto, in quanto costa 80 euro, ma visto che lo terrò sempre ho preferito comprare l'1.4 sia perche è superiore come ottica ma sopratutto perchè è più robusto come costruzione....certo la robustezza e qualità si paga 300 euro...però se pensi che sabato sera a cena in 4 in pizzeria abbiamo speso quasi 150 euro Surprised Surprised Surprised

Urca, dove mangi la pizza?

Capisco cosa intendi, forse perchè con il 50 MKII mi trovo tanto bene che non mi viene nemmeno di cambiarlo... Se non con un MKI, ma sarebbe proprio un capriccio... Nel senso che il mezzo stop con l'1.4 a me non serve... E comunque cercherei prima di capire se per me la differenza di prezzo vale la superiore qualità o meno dell'ottica.

C.

mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
mi vien da piangere, Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

per la pizzeria ovviamente Mah

c'è da dire che oltre alla pizza si mangiava anche il pesce... Smile e che tre di noi si son presi il rombo con patate e 2 bocce di Fiano di Avellino Sbav Very Happy il quarto ...io ho mandato giù un orata da 7 etti...alla piastra ..... Smile la pizza l'abbiamo presa come antipasto.... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

putroppo come tante cose il rapporto qualità prezzo è esponenziale...
altrimenti il 50 1.4 sarebbe 4/5 volte + "bello" del 50 1.8....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quanto avete bevuto? Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
ma quanto avete bevuto? Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Non molto.. hic.....abbiamo brindato più che altro.. Smile Smile
Siamo off-topic, chiudiamo quì hic... la parentesi alcolica...hic...hic...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando In Topic (mi sono appena ripreso dal conto della pizza Very Happy )...
Secondo me se proprio ti dà fastidio tutta la plasticosità del 50ino f/1.8, prenditi quello mkI e secondo me vai benissimo... Io con il mk I mi trovo una favola. Smile
Altrimenti fai lo sborone e pigliati sto benedetto 1.4!!! LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pero' la differenza si riduce parecchio (sia in termini qualitativi che di sostanza vera e propria) con l'1.8 MKI. Certo non è facilissimo da trovare e costa usato piu del II Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
pero' la differenza si riduce parecchio (sia in termini qualitativi che di sostanza vera e proprio) con l'1.8 MKI. Certo non è facilissimo da trovare e costa usato piu del II Triste Triste

Io tutta questa differenza tra I e II non è che la vedo, sinceramente... E forse più un problema di corpo obiettivo che di qualità immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
pero' la differenza si riduce parecchio (sia in termini qualitativi che di sostanza vera e propria) con l'1.8 MKI. Certo non è facilissimo da trovare e costa usato piu del II Triste Triste

L'ho già preso il 50ntino f/1.4, leggi bene il primo msg, ho cercato l'MK1 ma non l'ho trovato, avrei sicuramente preso quello....ma è difficilissimo da trovare...poi bisogna vedere le condizioni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
ziopino93 ha scritto:
pero' la differenza si riduce parecchio (sia in termini qualitativi che di sostanza vera e proprio) con l'1.8 MKI. Certo non è facilissimo da trovare e costa usato piu del II Triste Triste

Io tutta questa differenza tra I e II non è che la vedo, sinceramente... E forse più un problema di corpo obiettivo che di qualità immagine

mah, una volta avevo trovato un test comparativo e ne risultava che la vecchia versione era leggermente piu' incisa. Chiaramente parliamo di inezie, alla fin fine credo sia lo stesso obiettivo.

Se la ritrovo la posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
ziopino93 ha scritto:

L'ho già preso il 50ntino f/1.4, leggi bene il primo msg, ho cercato l'MK1 ma non l'ho trovato, avrei sicuramente preso quello....ma è difficilissimo da trovare...poi bisogna vedere le condizioni...

si avevo letto che l'hai comprato, e aggiungo che hai fatto un eccellente acquisto. La mia era solo una considerazione Cool Io ho preso l'MKI perchè mi è capitata un occasione altrimenti avrei preso l'1,4. .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
gerarcone ha scritto:
ziopino93 ha scritto:

mah, una volta avevo trovato un test comparativo e ne risultava che la vecchia versione era leggermente piu' incisa. Chiaramente parliamo di inezie, alla fin fine credo sia lo stesso obiettivo.

Se la ritrovo la posto.

Non c'è bisogno, la conosco Wink
La differenza a livello di immagine infatti, è minima. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ziopino93, ottimo MKI un caro amico lo possiede e non lo molla.... Wink
l'hai pagato molto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io acquisterei il 50mm f:1,4 se mi interessa scattare molto i ritratti e le foto con poca luce (reportage), ma non ho bisono di un obiettivo macro.
Viceversa, il 50mm f:1,8 è più versatile, perchè oltre a fare le stessa cose del fratello "maggiore", e ottimo anche per la macro opportunamente diaframmato e magari aiutandosi con un tubo di prolunga.
Visto il costo, io sceglierei la versione meno luminosa ed infatti ho scelto l' Eos 50mm/1,8 per la mia Eos3...ma un giorno mi è caduto la reflex con l' obietivo montato sopra (la reflex era la Eos 500n, leggera e amatoriale).
Risultato: obiettivo diviso in due....
Occhio a trattarlo bene...mi raccomando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
E comunque cercherei prima di capire se per me la differenza di prezzo vale la superiore qualità o meno dell'ottica.

Se ti basi solo sulla qualità ottica, probabilmente la differenza di prezzo non è giustificata...
Se nell'insieme valuti anche la qualità costruttiva... invece il discorso, a mio avviso, cambia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: