photo4u.it

Scelta monitor LCD per grafica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 8:40 am    Oggetto: Scelta monitor LCD per grafica? Rispondi con citazione

Salve,
ho deciso di affiancare alla mia Canon5D e Canon Pixma Pro 9500 un monitor decente da grafica ho selezionato alcuni monitor Lacie ed Eizo con le relative caratteristiche, secondo la vostra esperienza potreste aiutarmi nella scelta?

Grazie in anticipo

CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 8:36 am    Oggetto: Re: Scelta monitor LCD per grafica? Rispondi con citazione

Mave1976 ha scritto:
Salve,

allegato da ridurre, grazie
Citazione:

12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi unisco, devo prendere qualcosa di serio, pensavo ai quato

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Quato sono sempre stati rinomatissimi... Non ho mai avuto l'onore di provarne uno.
Guardando gli "aridi" dati tecnici della tabella, sceglierei tra gli ultimi due. Il LaCie per il gamut (ma lo vorrei vedere rappresentato su un modello tridimensionale, altrimenti non vale...). L'Eizo per i 16 bit della LUT, che sono un valore un sé.

Per i prezzi guarda sempre su Prad.de, perché poi trovi sorprese come questa....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che monitor utilizzi adesso?
Puoi ottenere buone cose anche con robine piu' economiche (dai 400 ai 700 Euro) ma profilate (Io uso uno spyder3 e mi trovo bene.).

Circa quelli che indichi, guardando solo la tabella io mi orienterei sul Lacie 724.

Ma ripeto che, IMHO, un monitor che costa 5 volte meno e qualche prova di stampa possono tranquillamente far risparmiare 2000 euro.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ora utilizzo un 19" CRT PHILIPS 190E5.....diciamo che funziona meglio da scaldino invernale...poi utilizzo anche il Toshiba QOSMIO G-30 178 per ritoccare le foto...mi hanno consigliato anche questo :

"c'è un nuovo monitor entry-level per grafica della NEC, il P221W

Ha la LUT interna a 10 bit ed è wide gamut

Viene 498 euro ivato

Per un po' di tempo ha fatto parte della linea Spectraview (la gamma professionale di NEC) per cui è supportato da BasICColor

Se hai già uno strumento di calibrazione, puoi acquistare solo BasICColor (o lo Spectraview Profiler che poi è sempre BasICColor), e calibrarlo in automatico tramite LUT interna"

....ma il parametro più importante nella scelta del monitor è solo il color gamut che si avvicina al 100% AdobeRGB???

CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessa anche a me.
Una domanda, i monitor LCD affaticano meno la vista di un CRT?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salv.scarfone
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
I Quato sono sempre stati rinomatissimi... Non ho mai avuto l'onore di provarne uno.
Guardando gli "aridi" dati tecnici della tabella, sceglierei tra gli ultimi due. Il LaCie per il gamut (ma lo vorrei vedere rappresentato su un modello tridimensionale, altrimenti non vale...). L'Eizo per i 16 bit della LUT, che sono un valore un sé.

Per i prezzi guarda sempre su Prad.de, perché poi trovi sorprese come questa....

ciao
scusate il parziale OT,ma quel sito è affidabile?Perchè ha prezzi assurdi che farebbero pensare quasi che sia un sito truffaldino!scusate di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me i monitor lcd affaticano molto meno la vista dei crt , ma parecchio....

cmq ti consiglio il lacie 324, dalle caratteristiche sembra il migliopr compromesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da sempre i monitor EIZO sono sempre fra i migliori in circolazione Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: