photo4u.it

aiuto per fotoritocco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wosni852
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 1:54 pm    Oggetto: aiuto per fotoritocco Rispondi con citazione

ciao a tutti,
utilizzo photoshop a livello amatoriale, ho imparato a effettuare operazioni semplici o mi diverto a modificare le persone con il filtro fluidifica Ops,
ma di fronte a livelli di difficoltà maggior non riesco a cavarmela più di tanto.
Mi rendo conto che lo scatto fa veramente pena, molto rumoroso ecc. ecc., però vi sarei grato se uno di voi potesse rendermela al meglio. Io avevo iniziato a provare togliendo il rumore e poi applicando più contrasto sui volti per recuperare dettagli, ma poi andando avanti ho capito che era meglio affidarmi a qualcuno di più esperto per il lavoro. Penso che per uno capace non ci voglia molto a regolare luci, colori e applicare due filtri per rumorosità e dettagli dei volti. Per me significherebbe molto poter ottenere una foto decente da questo file.
Grazie mille
ecco la foto

Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità del file originale purtroppo è davvero scarsa, ma credo che questa riusciresti a stamparla 13x18 senza grossi problemi... forse anche 20x30 se ti accontenti del poco dettaglio sui volti.

Non ho fatto altro che applicare luci/ombre (10% circa) per tirar fuori un po' di dettaglio, ridurre il rumore sulla crominanza (80%) per eliminare le macchie e dare ancora un po' di luminosità ai toni medi. Interventi molto base quindi. Inoltre io taglierei via un po' di spazio inutile intorno al gruppo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wosni852
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e lo so che purtroppo il file è veramente pessimo, l'ho fatta con la lumix FZ7.
Io però sono dell'idea che anche se avessi avuto una macchina migliore, non sarei comunque riuscito a farla venire bene lo stesso. Due sono le cose:
o non so usare il flash, o quello integrato fa davvero pena, anche quello delle reflex Smile

comunque ti ringrazio molto

Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh con quello integrato non si può fare molto, hai ragione, però magari con una reflex avresti potuto alzare gli ISO parecchio e "far arrivare il lampo" più lontano, illuminando bene anche i volti in ultima fila.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wosni852
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che non ho più la mia d70s Crying or Very sad

vabè, prima o poi la ricompro una bella reflex nikon...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: