Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:14 pm Oggetto: Luminosità di un obiettivo |
|
|
Mi sono da poco avvicinato al mondo reflex digitale e sto cercando di chiarirmi alcuni punti. Leggendo mi sembra di aver capito che un obiettivo, ad una certa lunghezza focale, è tanto più "luminoso" quanto più è grande è l'apertura del diaframma possibile (quindi un numero /f più basso).
Se questo è esatto, volevo sapere se questo parametro è lo stesso sia per le reflex che per le compatte. Il dubbio mi è venuto vedendo che l'obiettivo della mia EOS 350d il EF-S 18-55mm è f/3.5-5.6 mentre ad es. PowerShot A520 ha f/2.6 – f/5.5 e la Pentax Optio S5z ha f/2,6-f/4,8: queste due macchine fotografiche hanno un obiettivo più luminoso, o c'è qualcos'altro che io non so?
Grazie! _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:30 pm Oggetto: |
|
|
...tieni presente che non è corretto mettere a confronto gli obiettivi reflex con quelli montati sulle compatte, perchè entrano in gioco dei parametri di valutazione diversi dovuti proprio alla costruzione diversa dei due sistemi...quindi a parità di focale massima la Optio "vince" sulla PowerShot...alla focale minima "pareggiano"...
...il 18-55 devi confrontarlo con un suo "simile"...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 8:41 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...il 18-55 devi confrontarlo con un suo "simile"... |
per simile intendi un altro obiettivo per reflex o un altro 18-55? _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
...con un obiettivo di caratteristiche il più possibile simile al tuo, indipendentemente dalla marca...ad esempio il 18-50 della Sigma che viene prodotto in 2 versioni: f/3.5-5.6 (stessa luminosità del tuo) ed f/2.8 (luminosità superiore rispetto al tuo e al Sigma menzionato prima)...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo ragionamento sulla luminosità è corretto, se è questo che volevi sapere.
In effetti la compatta Pentax è più luminosa del 18/55 Canon.
Come diceva Turninotturni, sono ottiche diverse con parametri diversi. La luminosità è uno dei tanti parametri... poi ci sono gli altri.  |
|
|
 |
|