photo4u.it

Nikon VR, 18-55 vs 16-85 vs 18-105: quale scelgo?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è possibile. Ho letto qualche thread online di persone che ci hanno provato ma con scarso successo. Gli innesti non sono tutti uguali in spessore e questo fa sì che si verifichino dei problemi con l'auto-focus. Inoltre non tutti gli innesti nikon hanno le viti di fissaggio nella stessa posizione e nello stesso numero. Cambiare per cambiare, conviene prendersi un paio di innesti di plastica come riserva: li vende un sito statunitense e la sostituzione fai-da-te è piuttosto semplice.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kontimatteo
utente

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 16-85 vr e da quello che ho sentito sempre dire in giro e posso confermarlo anche io è una tra le ottiche più nitide e migliori per il DX.
Ne sono entusiasta, d'altronde è la focale usata per il 90% delle mie foto (ora il 101% visto che è l'unico obiettivo che ho in attesa di un tele) e quindi ho pensato di investirli li.

Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariuz81 ha scritto:
domanda...ma è possibile su richiesta farsi mettere l'innesto in metallo sul 18-105vr?? naturalmente pagando...nessuno ne sa niente?

Tempo fa in un thread sostenevo a proposito del obiettivo kit 18-105 a fronte della mia esperienza:
parlare di 'plastica' è riduttivo perché in realtà' non sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando sotto il profilo chimico-meccanico...
la plastiche e le resine hanno sostituito molti materiali metallici in vari campi.
infine il 18-105 è un'ottica davvero leggera quindi anche il peso che grava sulla baionetta e' relativo

me lo son ricordato la vigilia di natale quando lo zainetto dove tenevo la macchina è caduto dalla sedia. nessuna botta drammatica tanto che le mie pulsazioni son rimaste regolari Smile ...
Avrei dovuto essere incazzato per la mia sbadataggine ma sono rimasto ancor più sconcertato dall'esito. Si è rotta la baionetta in plastica.
In sostanza ho buona ragione di pensare che la macchina sia caduta sull'obiettivo e questi abbia fatto leva sulle tre alettine della baionetta tranciandole tutte.

Pare che più d'uno abbia preso a meno di 10 dollari la baionetta di ricambio in USA e l'abbia sostituita ma per evitare problemi in caso di lenti disallineate o il sistema VR ho preferito far eseguire la riparazione ed il controllo al centro Bames di Vimercate.
Il lavoro è stato svolto in 24 ore e la signora che me lo ha consegnato ha detto che ne vedono un sacco di 18-105 con la baionetta rotta ma per questo modello non è prodotto o previsto nessun ricambio in metallo...peccato.
Spesa di 68 euro.
Tuttavia nel mio caso tendo a pensare che la baionetta in plastica mi ha salvato il bocchettone della macchina assorbendo tutto il colpo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
devo pensare che il 16-85 sia un po' meno luminoso rispetto al 18-105 nelle pari focali intermedie?

16-85 - 18-105:
16mm n.d. - f/3.5
18mm f/3.5 - f/3.8
24mm f/4 - f/4
35mm f/4.5 - f/4.5
50mm f/5 - f/5
70mm f/5.3 - f/5.6
85mm ? - f/5.6
105mm f/5.6 - n.d

(dai test di Ken Rockwell)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: