|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
novellino nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 8:37 am Oggetto: Taratura Back/Front focus x Sigma 150-500 OS + Canon 50D |
|
|
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo in questo forum, è qualche mese che sono iscritto, ma non ho mai contribuito (non possiedo ADSL), ne ho solo approfittato in alcune occasioni per cercare informazioni su attrezzatura e apprendere da persone che sicuramente ne sanno più di me sui problemi che man mano mi si presentavano.
Fatta questa premessa, passo a fare la domanda per cui scrivo : taratura e problemi su Back/Front focus.
Ho ricevuto nella scorsa settimana il nuovo obiettivo che ho acquistato (Sigma 150-500 OS).
Possiedo una Canon 50D, che tra le sue caratteristiche possiede la regolazione fine proprio per la correzione della lente.
Cercando sui vari forum ho seguito per ora solamente una prova (le solite 3 pile sfalsate) con fotocamera su cavalletto, Stabilizzatore disattivato, alzo specchio e timer a 2 sec. di ritardo.
La distanza del soggetto era di circa 3 metri dalla fotocamera.
Ora sorge la domanda, stando al test (forse troppo sommario) eseguito, mi trovo che alla focale di 150mm. devo dare una correzione di +17 mentre a 500mm. il risultato migliore è a -20.
Nell'uso sul campo invece (in esterni a mano libera con stabilizzatore attivato), la sensazione con la taratura a +17 "sembra" (dico sembra perchè magari mi sono mosso io negli scatti a -20), dico "sembra" migliore di quelli a -20.
Concludendo, è possibile che il test non vada svolto ad una distanza così ravvicinata e che questa incida sul risultato oppure è meglio inviare l'obiettivo in assistenza a far tarare ?
P.S. Ho trovato un altro test (cerchi concentrici) in un altro forum in inglese, relativo alla stessa funzione della 1Ds, ma deve essere svolto puntando un monitor con l'immagine e suggeriscono una distanza dal soggetto di 50 volte la lunghezza focale (2,5 metri a 50mm. e 25 metri a 500mm.), quindi non ho potuto ancora effettuare la prova.
Qualcuno di voi ha altri test da suggerire o indicazioni per risolvere il problema ?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Ultima modifica effettuata da novellino il Gio 18 Giu, 2009 12:26 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Intanto benvenuto!
Perchè non posti delle foto?
|
|
|
 |
novellino nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao, come indicato da Ern Archè, allego qualche foto utilizzata per la taratura, tutte le foto sono state scattate a circa 3 metri dal soggetto.
Cavalletto, alzo specchio, timer 2 sec.
ISO 100, f5 e 1/3 sec. per quanto riguarda il 150mm.
ISO 100, f6.3 e 0.6 sec. per il 500mm.
Mi scuso, ma non avendo l'ADSL a casa, ricorro alla ditta in pausa pranzo.
Descrizione: |
gli scatti fatti a 150mm. |
|
Dimensione: |
195.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1591 volta(e) |

|
gli scatti fatti a 500mm. |
|
191.57 KB |

|
Confronto 150 e 500 con correzione a +17 |
|
196.64 KB |

|
Ultima modifica effettuata da novellino il Gio 18 Giu, 2009 12:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
novellino nuovo utente
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
meglio che dai una letta al regolamento e che ridimensioni le foto, prima che passi qualche mod
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
e il mod passa...le foto al massimo 800 pixel di lato maggiore, per cui elimina quelle inserite con dimensioni non regolamentari e reinseriscile con dimensioni adeguate, grazie
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
novellino nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, avevo letto sommariamente il regolamento, e avevo notato solo i 200 Kb.
Modificate !!!
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|