Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 6:12 pm Oggetto: Qualche ottica per 5D mkII (grandangoli, fissi ecc) |
|
|
Dopo raptus di follia ho rivoluzionato il parco ottiche vendendo (e me ne son pentito) un ottimo sigma 12-24 , il 70-200 f2.8 (prenderò in seguito il 70-200 is), il tamron 90mm f2.8 macro, mi son rimasti in corredo il 24-105 is e l'85mm f1.8
Ora volevo riprendere un grandangolo fisso o zoom ma il dubbio è immenso!
Ho visto buone prove del sigma 15-30, ho letto pareri discordanti ma la maggior parte piuttosto lodevoli del canon 17-40, qualcuno tende a non giustificare la differenza di prezzo con il 16-35.
Ora arriva il problema, ho visto il canon 14mm f2.8 ed è strabiliante, fantastico, solo 2k son davvero tantini per l'uso che faccio della reflex, soprattutto in questo periodo, ed ho visto che il canon 20mm f2.8 che davvero sembra ottimo, meno spinto ma qualitativamente validissimo e ad un prezzo contenuto, siam sui 600 euro mi pare.
Quindi chiedevo a chi possedeva una di queste ottiche o più di una qualche consiglio _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 12:18 am Oggetto: |
|
|
io ho il 24mm f/2.8 e il 50 f/1.4 mi trovo benissimo. Il 20mm non lo conosco, ti posso dire che queste due ottiche non le venderò mai me le tengo soprattutto in attesa di una 5D in versione amatoriale, ovvero sotto i mille euro.
Il 24mm non è esasperato come il 14mm però è una focale che ho sempre amato, ha le caratteristiche descrittive di un 28mm ma con più angolo.
Ciao _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per l'intervento.
Il 50mm è una lente che ho tolto dal corredo perchè sul ff non riuscivo ad usarla a dovere, ho preso l'85mm per sostituirla..
Ora mi occorrerebbe una lente sotto i 24mm ed ero incuriosito da questo 20 mm f2.8 canon che è sicuramente più abbordabile dello straordinario ma costosissimo (quasi 2k) 14mm f2.8
E volevo sapere se l'idea di un 15-30 eventualmente era un'eresia.. _________________
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
ho avuto 2 20 2.8...
il mio giudizio è: pessimo.
uno dei peggiori obiettivi canon che abbia avuto: linee cadenti, bordi poco,ma davvero poco definiti e goccia che fa traboccare il vaso una vignettatura esagerata. resa del colore e tridimensionalità della foto da far ridere.
dopo questo... te ne sconsiglio vivamente l'acquisto.
so che è completamente un altra focale, ma son rimasto innamorato del 28 1.8, che anche lui non è esente da difetti ( molto morbido ad f 1.8, abbastanza vignettatura, e molta aberrazione cromatica ad f 1.8 poi sparisce man mano si chiude il diaframma) però è un obiettivo con un eccellente resa cromatica e pure un eccellente tridimensionalità.
altrimenti proprio non saprei cosa consigliarti; forse il 12-24, che hai appena venduto
il 15-30 lascialo perdere....un altro obiettivo senza infamia nè lode _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille lolly56stk, in effetti un po' mi son pentito di averlo dato via... Non so in quel momento cosa cercassi.. potessi tornare indietro lo rifarei!
Ho delle foto stupende fatte con il 12-24 e chi lo critica spesso non lo ha mai usato..
Mi sono INNAMORATO del 14mm f2.8 ma costa davvero troppo.. forse l'unica soluzione attuabile ora è il 17-40... Oppure ... mettere i soldi da parte e prendere questo 14mm fisso!
Riguardo al 20, davvero trovo tanti ma tanti pareri discordanti.
Tu avresti qualche foto da farmi vedere?
Anche sulle varie review trovate ci son persone entusiaste ed altre che lo bocciano senza remore... _________________
    |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
c'è il 14 f 2.8 sigma, viene 300-400 euro usato,ci vuole pazienza ma si trova.
con un po di fortuna, se becchi l'ottica "buona" è un obiettivo eccelso e senza nessun difetto:
poca vignettatura, ottimo controllo della distorsione, resistente a flare ed aberrazione cromatica anche ad f 2.8....
è la buona alternativa al canon 14...
per quanto riguarda il 20 mi dispiace, ma non ho nessuna foto, ho perso l'archivio del 2007 e li ho avuti tutti e due quell'anno li.
un esemplare che avevo andava proprio male,mentre il secondo era nettamente migliore, ma comunque non ancora al livello che dovrebbe essere un 20 fisso _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
a cosa ti serve in particolare il grandangolo? io sbavo pensando al nuovo 17L ts...anche se temo che costerà una follia. Anche il 24 TS nuovo deve essere una gran lente su full frame |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Giu, 2009 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Architettura e Natura, la luminosità è una necessità relativa, mi interessa di più una distorsione il più possibile lineare e contenuta e una buona qualità d'immagine al centro e se possibile discreta (non spappolata) ai bordi. _________________
    |
|
|
 |
|