Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
bagarospo ha scritto: | scusate ma come fate a definire un corredo senza sapere quali saranno le necessità e le situazioni in cui opererà il fotografo?
e poi manca anche il budget... |
più o meno l'ho menzionato il tipo di uso che dovrei fare del corredo: 80% reportage (quindi azione, dettagli ravvicinati, ritratti in movimento...) e 20% paesaggi. però quello che mi interessava capire in questo topic, più che il corredo che dovrei farmi, sono le compatibilità tra obiettivi canon e 5D MkI... come in tutti i marchi ci saranno obiettivi che vanno bene con certe macchine e obiettivi che invece sono magari ottimi in aps-c e pessimi o mediocri in ff. _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che, di default, ognuno pensi alle proprie esigenze e ai propri desideri. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | bagarospo ha scritto: | scusate ma come fate a definire un corredo senza sapere quali saranno le necessità e le situazioni in cui opererà il fotografo?
e poi manca anche il budget... |
più o meno l'ho menzionato il tipo di uso che dovrei fare del corredo: 80% reportage (quindi azione, dettagli ravvicinati, ritratti in movimento...) e 20% paesaggi. però quello che mi interessava capire in questo topic, più che il corredo che dovrei farmi, sono le compatibilità tra obiettivi canon e 5D MkI... come in tutti i marchi ci saranno obiettivi che vanno bene con certe macchine e obiettivi che invece sono magari ottimi in aps-c e pessimi o mediocri in ff. |
le destinazioni d'uso mi erano proprio sfuggite...
così su due piedi ti direi di cominciare subito con 17-40 e un 70-200 a tua scelta, vai in base al budget... puoi cominciare benissimo anche col f4 liscio, a 400-450€ lo trovi e direi che non ha difetti
ti rimane da coprire la zona "standard" e lì puoi scegliere tra 24-105 e 24-70... io andrei sul 24-105, ma ricordati che a 24 distorce molto e a f4 vignetta un bel po'; a 105 non è che sbalordisca, un 70-200 lo surclassa
il 24-70 è spettacolare ma costa, pesa e soprattutto è corto
vedi te, dipende sempre da quanto vuoi/puoi spendere e da quanta roba puoi portarti dietro
potresti anche fare tutto col 17-40 e il 70-200 a mio avviso, e magari riempi il buco con un 50ino... _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
la 5d ormai è vecchia perchè la vuoi compare?....quando uscì la vecchia 5d le voci imperanti del web erano(da parte dei canonisti):
ci vogliono solo ottiche serie L perchè è full frame e vignetta, perchè ha troppi megapixel e il sensore ha più risolvenza delle lenti....adirittura si diceva che ad esempio un tamron che su aps poteva risultare ottimo su full frame avrebbe fatto pena..poi vabbeh c erano i nikonisti incalliti che dicevano che il futuro era aps, che il full grame aveva solo svantaggi(ottiche pesanti, vignettatura, problemi di incidenza dei raggi solari sul sensore ecc.ecc.)...
Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
bagarospo ha scritto: |
...
potresti anche fare tutto col 17-40 e il 70-200 a mio avviso, e magari riempi il buco con un 50ino... |
il buco tra 40 e 70 mm??...o mammamia...vi mancano eh gli zoommoni 28-400 delle compattone digitali eh?!...28-50-135mm questo era il corredo ideale ai tempi che si fotografava...detto da un autocritico fan degli zoom...il mercato nn risparmia nessuno  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
che cavolo c'entrano gli zoommoni?
io ho 17-40 70-200 e un 50 1.4; il 50ino non lo uso quasi mai perchè come focale sul pieno formato non mi fa impazzire, preferisco più wide o più tele
però magari a lui piace proprio perchè è uno "standard" (l'hai inserito tu stesso nel trittico citato, nel quale tra l'altro secondo me manca l'85)
un 50 1.8 costa 90€ e può sempre tornare utile... _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 12:08 am Oggetto: |
|
|
non si può parlare di "buco" tra un 40 e un 70mm...tutto li....è la filosofia dello zoom tuttofare....della compattona insomma..
è vero che nel caso del 50mm c è la peculiarità del normale(a mio avviso doveroso averlo nel corredo di una 35mm) _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
scusa eh, ma 12Mp sono troppo pochi per fare cosa?
e poi se uno non vuol fare i video ma solo foto?
io ho una 5D e quasi quasi me ne faccio un'altra come secondo corpo! _________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
stecops ha scritto: | marko82 ha scritto: | Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
io ho una 5D e quasi quasi me ne faccio un'altra come secondo corpo! |
 _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
stecops ha scritto: | scusa eh, ma 12Mp sono troppo pochi per fare cosa? |
In effetti ho qua davanti a me una stampa della 5D di 50x70 cm, nitida anche guardata da 30 cm di distanza (cioè molto meno della distanza dalla quale generalmente si guarda una stampa così grande). _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | quando uscì la vecchia 5d le voci imperanti del web erano(da parte dei canonisti): [...] ha troppi megapixel e il sensore ha più risolvenza delle lenti |
Da parte dei canonisti poco avvezzi a masticar numeri, forse: anche quando è uscita la 5D era una delle fotocamere coi pixel più grandi in circolazione, battuta solo dalle vecchie D30 e 1D/1Ds di prima generazione. Oggi, tra le EOS ancora in circolazione, è imbattuta.
Poi certo: disporre di un obiettivo di buona qualità che rimane dignitoso fin sul bordo rimane comunque essenziale, come è sempre stato. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
stecops ha scritto: | marko82 ha scritto: | Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
non penso parlasse seriamente eh!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
marko82 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | stecops ha scritto: | marko82 ha scritto: | Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
non penso parlasse seriamente eh!  |
il fatto che nessuno se ne accorgesse mi preoccupava...questo perchè purtroppo gente che la pensa così ce n'è...a volte temo pure sia la maggioranza.. _________________ GUARDA LE MIE FOTO
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Se la 5D MkII l'avessero fatta non dico di 12 Mpx ma di 14/15, l'avremmo comprata lo stesso, perchè avremmo capito che c'è un limite.
Adesso con 21 Mpx facciamo le stesse foto, però con la possibilità di forti ingrandimenti, importanti per i fotografi nel campo pubblicitario.
Grazie Canon.
Io sono arrivato a stampare massimo 50x70 con Plotter Epson, ed è uno spettacolo, nel senso che mantiene il rumore di una 10x15, e una nitidezza impressionante.
Però ho usato obittivi serie L.
Deve essere tutto adeguato.  |
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | Binho ha scritto: | stecops ha scritto: | marko82 ha scritto: | Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
non penso parlasse seriamente eh!  |
il fatto che nessuno se ne accorgesse mi preoccupava...questo perchè purtroppo gente che la pensa così ce n'è...a volte temo pure sia la maggioranza.. |
beh scusa, hai ragione, il fatto è che effettivamente ho risposto così perchè c'è qualcuno che a queste cose ci crede... _________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | la 5d ormai è vecchia perchè la vuoi compare?....quando uscì la vecchia 5d le voci imperanti del web erano(da parte dei canonisti):
ci vogliono solo ottiche serie L perchè è full frame e vignetta, perchè ha troppi megapixel e il sensore ha più risolvenza delle lenti....adirittura si diceva che ad esempio un tamron che su aps poteva risultare ottimo su full frame avrebbe fatto pena..poi vabbeh c erano i nikonisti incalliti che dicevano che il futuro era aps, che il full grame aveva solo svantaggi(ottiche pesanti, vignettatura, problemi di incidenza dei raggi solari sul sensore ecc.ecc.)...
Ma ora c è la nuova 5d..con il doppio dei megapixel...e te lo li che la 5d la puoi giusto comparare ad una 40d come rsa di immagine...12MP son troppo pochi..e poi manco fa i video! |
Sono matto io.... però me ne sto comprando una proprio in questo periodo!! e diciamo che sono la persona più felice del mondo fotograficamente parlando!!!!  _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Se potessi avere la 5d tra le mie mani userei questi obiettivi (che di fatto possiedo):
24mm f/2.8: ottimo, veloce, leggero, solido.
50mm f/1.4: luminosissimo, ultra veloce, nitidezza al top
70 - 300mm f/ 4-5,6 Macro (fino a 1:2 a 300) non certo il top ma comunque economico, ottimo per macro non impegnativa, sport, ritratto a 100mm.
Nel mercato dell'usato li si può acqustare con meno di 700 euro tutti e tre, possedendo così un corredo completo e di discreta qualità.
Potendo spendere:
16-35mm f/2.8 al posto del 24mm
14mm f/2.8 _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
|