|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 12:50 pm Oggetto: Consigli su 50ino. |
|
|
Salve è da poco che uso con soddisfazione un af-s 50mm 1.4 nikon su d40 a parte qualke fenomeno di purple fringing.Ora vorrei sapere da voi esperti se anche sugli obiettivi fissi vale la regola dei tempi di sicurezza per evitare il moso.Quindi dovrei scattare a 1/80?Inoltre volevo sapere come decidere se ridurre il diaframma o aumentare gli iso,magari facendomi qualke esempio pratico.Grazie a tutti per la disponibilità... _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ninja, la revola per il mosso vale anche per le ottiche fisse. Puoi tenerti sui 60 in su. Anche se non ti nascondo mi è capitato di scattare più volte anche a 30 con buoni risultati.
Gli iso alti, la D40 li mantiene bene, ma cerca sempre di lavorare a bassi iso, per mantenere sempre una maggiore nitidezza ed affidabilità di colore.
Per decidere se aumentare gli iso o ridurre il diaframma, bhe! dipende dai casi. Dipende da cosa stai scattando. _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 3:00 pm Oggetto: Re: Consigli su 50ino. |
|
|
ninja77 ha scritto: | Quindi dovrei scattare a 1/80? |
Se non hai una full frame sì.
Riguardo agli iso usa i più bassi possibile, che te ne fai di una lente luminosa se non la sfrutti?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
La regola dei tempi di sicurezza è una "non regola", ovvero è un suggerimento pratico che vale per la media delle persone. Ci sono persone che riescono a scattare con tempi più lenti e altre che hanno bisogno di tempi più veloci per evitare il mosso nella foto indotto dal movimento del corpo.
Attenzione: la "regola" và applicata considerando quella che viene comunemente definita "focale equivalente" devi quindi moltiplicare per 1,5 per avere il tempo di sicurezza, ovvero 50*1,5 quindi 75 da cui 1/75 circa. Dipendentemente dalla tua personale capacità di stare fermo potrai scattare a 1/25 come necessitare di 1/200, lo devi verificare tu. Genralmente con 75mm 1/100 và bene per tutti.
Una nota: per aumentare la stabilità è bene NON trattenere il fiato e non contrasi troppo, in entrambi i casi infatti si tende a vibrare in modo più marcato e quindi dannoso. Fai delle prove per renderti conto.
Riporto quanto scritto tempo fa in un altro post:
Citazione: |
1DMkIII+135mm 2.0 (175mm equivalenti) ISO3200, 1/25, f2.0 (stessi dati di scatto per entrambe):
Crop 100%:
Non sono perfette, ma è anche 1/25 . |
Con un po' di pratica il tempo di sicurezza generalmente scende parecchio rispetto a quello indicato dalla regola sopra citata.
Buone foto . _________________
    |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte e bellissimi questi ultimi scatti.Il problema di scattare a un diaframma di 1.4 è per prima cosa la messa a fuoco imprecisa della d40 con la quale devo sempre ricomporre l'immagine a causa dei suoi 3 punti focali e poi la presenza in molti casi come ho accennato del puple fringing specie.quindi pensavo fosse sbagliato scattare a 1.4 però alquanto vedo dovrebbe essere una cosa fattibile.Ho un altro dubbio...quello che perdo in definizione (e anche precisione della maf)scattando con un diaframma così aperto,non è meglio che lo guadagno chiudendo di più e alzando gli iso?Magari questa regola è buona fino ad un certo numero di iso?Grazie ancora. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ninja77"]Ho un altro dubbio...quello che perdo in definizione (e anche precisione della maf)scattando con un diaframma così aperto,non è meglio che lo guadagno chiudendo di più e alzando gli iso?quote]
Ti verrebbero due foto diverse!
La quantità di sfocato è molto diversa tra 1.4 a 200 ISO e 2.8 a 1600 ISO.
La scelta di una rispetto all'altra dipende solo da che risultato finale vuoi ottenere. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|