photo4u.it

Definizione scatti in mezzo busto e figura intera.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
85Kimeruccio
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 11:56 pm    Oggetto: Definizione scatti in mezzo busto e figura intera. Rispondi con citazione

parto dal presupposto che non mi reputo bravo.. però se faccio uno scatto di un primo piano viene una figata come definizione... ok le luci, lo scatto, la usm.. ecc ecc

ma invece perche se scatto un mezzo busto questo mi viene spesso piu impastato?

sbaglio io nelle gestioni dei ritocchi ed in particolare della usm?
o forse sbaglio io metodo di apporccio ad uno scatto che non è un primo piano...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si prega di postare degli esempi....

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto il titolo non rispecchia il pensiero: cosa c' entra la figura intera se parli del "primo piano", ovvero immagino il ritratto rispetto alla definizione del mezzo busto.

Se fosse questa la differenza, dipende solo dal rapporto di riproduzione: un ritratto il viso "riempie" tutta la foto e quindi i dettagli di un' iride in un occhio (è solo un esempio) sarà maggiore di un' iride estrapolata da un ritratto a mezzo busto, che giustamente riempie meno con il viso l' intera foto.

Questa sarebbe una spiegazione logica...se avessi compreso la domanda. (?)

Poi ci potrebbero essere problemi di back-focus a distanze medie rispetto al primo piano e/o l' infinito...come altra opzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiego meglio.

se faccio un primo piano e tutto va bene.. bello nitido... come vorrei io..

se faccio un mezzo busto od una figura intera e non ha così tanto dettaglio... è un po impastato...

magari nella gestione di uno scatto a mezzo busto o piu figura intera, sbaglio qualcosa io (che magari non so, qualche accortezza) per dare molto piu risalto ai particolare e dare piu definizione.

non so se mi son spiegato

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagli a pretendere gli stessi dettagli in un soggetto con più dettagli minuti, come in una figura intera.

Credo che tu pretenda (ma è solo un' ipotesi) di visualizzare gli stessi dettagli ingrandendo la foto moltissimo e poi osservandola sul monitor...a brevissima distanza dai tuoi occhi.

In pratica, una cosa è fotografare degli alberi su un prato....un' altra è fotografare gli stessi alberi, con un ruscello in primo piano e le montagne lontano (usando un grandangolo): è normale che questa seconda foto sarà meno dettagliata.

Prova a stampare un ritratto ed una figura intera (almeno 30x45cm) e poi guarda le stampe alla stessa distanza di visione per entrambe.

Dopo posta le osservazioni su questo post.

ps: stampare le (nostre) foto migliori è cosa buona e giusta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse hai ragione.. però... vedo tantissimi scatti in figura intera molto definiti e dettagliati... e non credo sia solo una questione di lenti/corpo

però voglio portarti due esempi di mie foto..

http://g.imagehost.org/0949/MG_7346_come_oggetto_avanzato-1.jpg

http://g.imagehost.org/0638/MG_7308_come_oggetto_avanzato-1.jpg

una è un mezzo busto che io reputo impastato (e vorrei capire se è solo una sensazione o sbaglio io qualcosa), l'altro è un primo piano che io reputo dettagliato e buono...

x qll che cerco consigli sulle tecniche o per capire dove sbaglio

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso sia solo una sensazione: immagini così piccole non mettono in evidenza il dettaglio.

In pratica un 800x600 pixel basta per un ritratto, mentre per una mezzo busto occorre un maggior ingrandimento per avere una medesima sensazione.

Calcola che una foto con un buon grandangolare (esempio un' architettura) diventa ridicola vista piccola e non molto vicina.
Cambia totalmente la sensazione se si potesse vederla grandissima (esempio una stampa 70x100cm) e da molto vicino: si "entrerà" nella scena. Wink

E si gusteranno i dettagli, se il sistema fotografico usato fosse all' altezza.

E' questo uno dei rari casi che consiglio di avvicinarsi alla stampa.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 13 Giu, 2009 12:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

percui dici anche tu meno pippe e piu foto? Very Happy

le stampre credo arriveranno a breve.. però le ho fatte tutte 20x30

ps. però con altre foto non ho questa sensazione...
esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=396380

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me quelle che hai messo sono ok!
come ti comporti con il post work? lavori di selettivo oppure sempre su tutta l immagine?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su alcune cose di selettive.. anzi.. 90%... solo i ritocchi finali sono su tutta l'immagine..

il pw è nemmeno troppo invasivo.. però è così in tutti e due gli scatti..

ma appunto x qll chiedo.. magari io riesco bene a scattare/ritoccare solo i primi piani e non il resto.....

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: