photo4u.it

lenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
desmosedici
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 4:42 pm    Oggetto: lenti Rispondi con citazione

Oggi sono uscito in pista a fare delle foto, e per mia sfortuna, mi sono accorto che sul mirino è apparso una impurità, suppongo sia sulla lente esterna perchè non ho mai cambiato obiettivo (avendo solo uno Smile ).
Ho scoperto anche che, in un momento di estrema maldestria ho lasciato mezza ditata sull'obiettivo mentre lo coprivo.
Alcune impurità si vedono già nelle foto (alto a destra) mentre quella che nel mirino vedo in basso a sinistra non la rilevo nelle foto.
Come posso procedere alla pulizia?

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 5:05 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

_per le ditate sul coating della lente esterna, basta soffiare con una pompetta, procurarsi ( soluzione migliore ) le cartine kodak di carta di riso e il liquido specifico kodak " professional lens cleaner " e procedere inumidendo una cartina e passandola delicatamente, poi passarne una asciutta e le ditate spariscono ( comunque il segno che si vede sulla tua foto reputo che non dipenda dalle ditate, ma da un pulviscolo sul sensore ).

_in alternativa vista la non facile reperibilita' dei prodotti che ti ho citato, prendi un fazzoletto di lino, lo lavi senza stirarlo e quando e' ancora umido ( non bagnato ) lo passi delicatamente sulla lente e ottieni lo stesso risultato!!!

_per quello che riguarda cio' che vedi nel mirino, probabilmente e' un po' di polvere depositatasi sullo specchio o sul vetro del pentaprisma, rimuovi l'ottica e prova a soffiare sempre con la pompetta.

_per la macchia nella foto, secondo me se ti e' comparsa da poco, azioni il programma di pulitura sensore, rimuovi dalla pompetta l'eventuale scopino e anello di metallo ( occhio a quest'ultimo ) e soffi sul sensore dopo aver ispezionato dove si trova il corpo estraneo....... pero' attento a non toccare il sensore e occhio a gocce di sudore e a non peggiorare la situazione.......

_in alternativa contatta l'assistenza e con 20 euro ti risolvono il problema......
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 5:20 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Ciao, se tolgo l'ottica, scompaiono le impurità nel mirino (penso scompaiano anche nella foto), forse basta pulire all'esterno.. dopo provo con la pompetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 5:33 pm    Oggetto: ecco Rispondi con citazione

Ho provato a fare una foto su un foglio (giusto per vedere) il foglio sarebbe bianco (ma sorvoliamo Rolling Eyes )

Le impurità di prima sembrano non esserci, e effettivamente, controllando le foto successive non si vedono.
Resta l'impurità sull'obiettivo, provo con la pompetta sulla lente e col panno a rimuovere la ditata Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 9:44 pm    Oggetto: ho Rispondi con citazione

Ho usato il kit di pulizia con il prodotto per pulire le lenti e i fazzolettini appositi, è venuta perfetta, poi ho soffiato con la pompetta ed è tutto pulito, c'era un granello di polvere sul sensore ma è andato via, quello del mirino era sullo specchio invece Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: