Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 2:04 pm Oggetto: Giallo Digitalpix |
|
|
Ciao a tutti!
qualche giorno fa ho inviato poche foto da stampare a digitalpix, un po' per prova (ma l'avevo gia' 'provato' due anni fa) un po' perche' mi servivano le stampe.
La 'prova' voleva questa volta essere un confronto con le stampe che ottengo dal laboratorio con Fuji Frontier presso cui di solito mi servo.
A parte la carta un pelo piu' sottile della Crystal Archive Supreme a cui sono abituato, mi e' saltato molto all'occhio un 'problema', che chiedo si sia verificato anche ad altri: dei toni del giallo tendono al verde...
In attesa di farvi delle scansioni (di cui non garantisco i risultati) chiedo come sono le vostre esperienze, perche' nel mio caso ... sono abbastanza deluso, nn solo per il test, ma per un paio di stampe grandi con dei fiori che sembrano avere una qualche malattia... e che prendereanno la strada del cestino...
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Mai avuto nessun problema. Sicuro che non sia tu ad avere il monitor starato? Sicuro che quando hai ordinato le stampe hai scelto esplicitamente di non avere nessun intervento automatico? Se hai risposto "si" a queste due domande, allora prova a contattarli, magari ti rifanno le stampe.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Quoto gerarcone...
Anche io non ho mai avuto problemi (sino ad oggi e spero in futuro) con digitalpix, che tra l'altro ritengo uno dei migliori laboratori fotografici on-line dal rapporto qualità-prezzo sensazionale...
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
I problemi con un lab possono capitare per carità... per ad esempio io con dei B/N avevo il monitor starato ed ebbi delle soprese ora è tutto OK.
Cmq come ti ha suggerito il buon Ger... cerca di dare un occhio alla taratura... e poi verifica che nn hai inviato le foto, dimenticandoti di dire che nn volevi nessuna modifica in fase di stampa. Ne abbiamo parlato in un topic analogo qualche giorno passato.
Se così hai ancora problemi... decisamente gli dai un colpo di telefono e sicuramente troverete una soluzione.
Per la carta cmq nn mi pare leggera... anche se nn conosco quella del Frontier.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao Gerarco' et altri!
il monitor non e' tarato con colorimetro ma solo ad occhio, pero' il 'confronto' l'ho fatto anche con stampe fatte appunto sulla frontier degli stessi files... e si' ho scelto 'nessun intervento'... unica cosa: credo che quasi tutti i files fossero con profilo colore embedded Adobe ma loro dicono che li convertono automaticamente come dovuto, giusto?
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Uhmmmmmmm che si quello il problema? Provo a vedere i miei... però erano B/N... _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me il problema potrebb essere quello, se tu ci lavori in questo formato colore, fia anch el emodifiche guardando con questo formato, magari loro facendo la conversione lo vedono diverso............io solo con digitalpix riesco ad avere la corrispondenza pari al monitor _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 1:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche secondo me il problema potrebb essere quello |
...se il problema fosse quello, non dovrebbe esserlo! ... perche' lo dichiarano sul loro sito che convertono il profilo colore inserito nelle immagini in quello da usare per le loro macchine... ho inviato i files in Adobe Rgb xche' cosi' avevo scattato, ed elaborato, ed ho saltato il passo di conversione in sRGB proprio per i loro suggerimenti, confidando che in pratica l'avrebbero fatto loro
cmq. il problema lo riscontro anche su una foto inviata in sRGB: lo stesso file stampato sulla mia HP7960 fornisce risultati troppo migliori......
vi posto 2 esempi, le immagini sono composte da un crop del file originale inviato in stampa, ed un crop di una scansione casalinga
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
forse quando vai nel sito nn selezioni "Formato nativo"?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
ronnydaca ha scritto: | forse quando vai nel sito nn selezioni "Formato nativo"?? |
Mi pare appunto che si siano due opzioni per nn far fare nessuna conversione... solo che al momento proprio nn mi ricordo. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Sul software c'è l'opzione per nn fare modifiche alla compressione, sul sito invece solo se scegli quella nativa nn effettuano nessuna modifica, l'altra è correzione automatica, e un altra sempre correttiva. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
le foto sono state inviate con il loro software scegliendo di non effettuare nessuna ottimizzazione, neanche alla compressione. gli ho mandato una mail, aspetto una risposta.
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | le foto sono state inviate con il loro software scegliendo di non effettuare nessuna ottimizzazione, neanche alla compressione. gli ho mandato una mail, aspetto una risposta.
 |
Perfetto... a questo punto facci sapere cosa ti dicono loro.
Ciao!
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Nel software l'ottimizzazione si riferisce alla compressione del file, le correzioni le decidi in un secondo tempo, quando devi andare sul sito per confermare l'acquisto, e li ch edevi scegliere se applicare modifiche......
Se lo hai gia fatto ok....  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
stefan0n utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
solo per aggiornarvi: non ho ricevuto risoste ad oggi alla email di sabato scorso ne' ad una analoga richiesta inserita tramite form di reclamo su loro sito.
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | solo per aggiornarvi: non ho ricevuto risoste ad oggi alla email di sabato scorso ne' ad una analoga richiesta inserita tramite form di reclamo su loro sito.
 |
Calcola che questi sono periodi di personale in ferie... e ti lavoro per chi stampa foto online... sai quanti tornano dalla ferie... e fanno ordini di 100 foto a botta.
Ciao!
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
io inviando foto in spazio sRGB (2 ordini) non ho mai avuto problemi.
Solo su alcune in cui avevo aumentato un bel po' la saturazione, mi e` sembrato che alcune sfumature particolari si siano perse, ma credo sia normale perche` il monitor comunque ha una gamma piu` ampia/diversa rispetto alla stampa fotochimica, giusto?
per il resto dettaglio
colori
BW:
non mi piace troppissimo la carta satinata agfa (mi piace di piu` la Kodak)
ma va bene lo stesso _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
ho rimandato 2 foto a sviluppo foto, confermo le impressioni, schirisce troppo e brucia i bianchi, qualita decente ma troppo chiare coi bianchi.... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 9:25 pm Oggetto: |
|
|
e dire che c'era gente che si lamentava di foto troppo scure..
sara` un caso magari? _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
io nn so come modifichino i file, io gia 2 volte su foto diverse mi sono accorto che i bianchi sono bruciati in molte foto, i visi in primo piano sono quasi perfetti, ma qualche paesaggio, nuvole, fasci di luce, per 2 volte su 4 foto sono bruciati.......
PEr ora continuo a definire digitalpix il migliore........  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|