photo4u.it

Scatti garantiti D90.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 5:13 pm    Oggetto: Scatti garantiti D90. Rispondi con citazione

Salve a tutti
Ho una D90.
Ultimamente mi sto interessando a fare video con la tecnica del timelapse, cioè centinaia e centinaia di scatti che, montati con quick time, creano un effetto video con il tempo manipolato.
Per realizzare una sola "inquadratura" sono necessari almeno 800 scatti al soggetto. Di norma con intervalli di 15-30 secondi fra uno scatto e l'altro.
So che gli scatti garantiti della d90 dovrebbero essere circa 100.000. Ma so anche che i test vengono effettuati con lo scatto continuo fino a che la macchina non esplode... Certamente non è il mio caso...

Se prendo sul serio il timelapse potrei arrivare ad avere 50.000 scatti in un mese....
Secondo voi, è vero che la macchina e l'otturatore mi esplodono fra 2 mesi, oppure i test vanno presi con le molle?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me era meglio un corpo pro di solito sono + solidi e testati per uno stress maggiore
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... si, ancora non ho cominciato a fare timelapse. Per l'appunto volevo prima sincerarmi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 7:27 pm    Oggetto: Re: Scatti garantiti D90. Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:

So che gli scatti garantiti della d90 dovrebbero essere circa 100.000. Ma so anche che i test vengono effettuati con lo scatto continuo fino a che la macchina non esplode...

Mi sà che sei male informato.
Che mi risulti, gli otturatori, come un pò tutti i componenti meccanici, non hanno assolutamente nulla di garantito.
Il numero di scatti è quello medio per cui l'otturatore è progettato.
(detto all buona per capirsi).
L'otturatore può rompersi anche molto prima o molto dopo, ciò è solo statisticamente meno probabile.

Le condizioni di garanzia dovrebbero essere invece sempre le solite dei due anni europei, anche se sarebbe da approfondire meglio i termini di garanzia del produttore.

Comunque, come è stato già detto, la d90, come tutte le non-pro non è particolarmente indicata per gli use heavy-duty.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 8:21 am    Oggetto: Re: Scatti garantiti D90. Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Salve a tutti
Ho una D90.
Ultimamente mi sto interessando a fare video con la tecnica del timelapse, cioè centinaia e centinaia di scatti che, montati con quick time, creano un effetto video con il tempo manipolato.
Per realizzare una sola "inquadratura" sono necessari almeno 800 scatti al soggetto. Di norma con intervalli di 15-30 secondi fra uno scatto e l'altro.
So che gli scatti garantiti della d90 dovrebbero essere circa 100.000. Ma so anche che i test vengono effettuati con lo scatto continuo fino a che la macchina non esplode... Certamente non è il mio caso...

Se prendo sul serio il timelapse potrei arrivare ad avere 50.000 scatti in un mese....
Secondo voi, è vero che la macchina e l'otturatore mi esplodono fra 2 mesi, oppure i test vanno presi con le molle?

Grazie

Non ci sono garanzie reali sulla durata. A volte si rimpono prima a volte dopo, a volte non si rompono mai.

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il timelapse prevede una notevole mole di scatti, è anche vero che ho personalmente visto delle D70 con più di 300.000 scatti all'attivo, quindi, se è quello che vuoi fare, fallo...

Come tutte le cose, cerca di utilizzare il minor numero di scatti per ottenere il risultato, certo la tua D90 non avrà vita lunga, ma se hai i tre anni di garanzia, sei anche abbastanza tranquillo, in quanto se spacchi l'otturatore in questi tre anni, te lo cambiano.

Comunque, un'otturatore D90 cambiato da LTR credo non possa costare più di 150 euro...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se l cambi ogni 2 mesi.... Very Happy
L'otturatore lo garantiscono per 100000 scatti ma potrebbe farne molti di piu...
come la cinghia della macchina te la danno a 120000 chilometri ma potrebbe anche non rompersi fin oa 200000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Credo che la mania per i timelapse non partirà... A meno che....potrei comprare una d50 usata e distruggerla a forza di timelapse....mmm...buona idea... ci ragiono ancora un pò su!!

Grazie!

loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me interessa questa tecnica... ma se avro' modo di sperimentarla sara' per 2-3 volte al massimo.

comunque, visto che il prodotto finale e' un filmato, la qualita' della singola immagine e i mpixel sono un fattore secondario, per cui credo una compatta sia la soluzione ideale per sperimentare questa tecnica.
per esempio questo tizio usa una ricoh
http://www.setvak.cz/timelapse/timelapse.html
conosco anche qualcuno che lo fa con una canon A590IS (costera' un centinaio d'euro adesso) con firmware modificato.

a meno che tu non voglia fare dei time-lapse astronomici tipo questi:
http://comolli.zapto.org/astrovideo.htm
in tal caso la reflex e' necessaria

P.S. il phottix l'hai preso su ebay dalla cina?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il phottix l'ho preso su gilbertifoto a 50 euro.
Perchè dici 2-3 volte? Secondo me ci sono infinite possibilità con il time lapse. Adesso per esempio mi sto organizzando per fare i fiori che si schiudono al mattino....

Qui c'è il mio primo (ed unico) time lapse
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/3593718480/in/set-72157619185618500/

ciao!

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Grazie per le risposte.
Credo che la mania per i timelapse non partirà... A meno che....potrei comprare una d50 usata e distruggerla a forza di timelapse....mmm...buona idea... ci ragiono ancora un pò su!!

Grazie!

Attento però... la D50 non ha l'intervallometro...

piuttosto, allora, cerca una compatta con la funzione di intervallometro...
con quelle ci puoi pure fare un milione di scatti, costa meno di una reflex, e per applicazioni del genere secondo me è più adatta....

Io al tempo avevo fatto qualcosa con la coolpix 8400

Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Il phottix l'ho preso su gilbertifoto a 50 euro.
Perchè dici 2-3 volte? Secondo me ci sono infinite possibilità con il time lapse.

intendo che avrei un paio di idee che vorrei provare a realizzare, ma poi basta, non avrei neanche il tempo da dedicarci Smile

StanleyK ha scritto:

Qui c'è il mio primo (ed unico) time lapse
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/3593718480/in/set-72157619185618500/
ciao!

beh, non e' unico, sono piu' frammenti uniti... Wink
posso chiederti quanto tempo hai impiegato a realizzare questo lavoro?

altra domanda... il phottix ha un limite al numero di scatti? il display mi sembra arrivi a 399

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho messo più o meno una nottata diciamo dalle 19 alle 2
Il phottix ha scatti infiniti, se metti il numero di scatti arriva a 999 (credo...dovrebbe, perchè no?!?!!)

La D50 non ha l'intervallometro cosi come la D90. Bisogna solo verificare se il phottix è compatibile con la D50

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Grazie per le risposte.

Grazie!

ma non fai prima con una telecamera?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: