photo4u.it

scelta della mia prima macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buttu93
utente

Iscritto: 10 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 10:03 pm    Oggetto: scelta della mia prima macchina fotografica Rispondi con citazione

ciao,
è da un po di tempo che mi sto avvicinando alla fotografia.
fino ad oggi ho sempre usato la solita compatta automatica di famiglia per fare le mie foto.
le foto che mi interessa particolarmente fare( e soprattutto imparare a fare) sono le foto naturalistiche e in questa categoria mi affascinano di piu le macro.Pero non disdegno altri temi.
dopo una recende escursione in una splendida valle mi sono reso conto di volere qualcosa in piu.
purtroppo pero, essendo ancora un ragazzo, il mio budjet è relativamente basso:intorno ai 400 euro.
mi potrste consigliare?
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
vai di Canon 400 D Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che attualmente qualunque sistema reflex parte da macchine poco costose, il problema reale sono le ottiche.....con 400 euro di budget iniziale forse ti compri il kit nuovo ma per le ottiche dedicate ci vogliono parecchi eurini....

consiglio: rivolgiti all'usato, risparmi una cifra

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
buttu93
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le reflex che ho trovato a un buon prezzo sono la nikon d60 e la canon eos1000d
poi mi sono imbattuto nella lumix fz 28 che pur non essendo una reflex ho letto che è molto buona per il tipo di fotografie che mi interessa fare.

e se prendessi un usato che macchina mi consigliereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la classica compattona, genere che non amo particolarmente, è abbastanza versatile nel settore macro. Inoltre è leggera e compatta per le passeggiate. Con una reflex invece potresti comprarti solo il kit di base e poi aspettare di avere budget per un obiettivo macro, magari usato. Una buona ottica usata, anche manuale, per le macro, o il 50ino con l’anello di inversione dovresti trovarli ad un buon prezzo. Forse in questo caso sarebbe meglio però andare verso Nikon o Pentax (però per quest'ultima l'usato è più difficile da trovare) che hanno mantenuto sempre lo stesso attacco delle ottiche. L'ultima possibilità è comprare tutto usato (corpo e ottiche), che magari con il tuo budget ci esce qualcosa di interessante.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buttu93
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mi conviene l usato e penso di orientarmi sulle nikon.
ma il modello? devo cercarne uno in particolare o prndo la prima ad un prezzo abbordabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi in considerazione anche una fuji bridge, prova a vedere nell'apposita sezione
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non conosco bene le Nikon, ma sicuramente puoi trovare una D50 o meglio ancora una D80 ad un buon prezzo. D40 e D60 vanno nuove a prezzi stracciati, figuriamoci se le trovi usate. Queste ultime però mettono a fuoco in AF solo con gli obiettivi motorizzati. Ciò ti impedirebbe di usare qualche vecchia ottica AF in automatico, ma direi che non è un grande problema. I 18-55 te li tirano appresso e così i 55-200 (magari da comprare in futuro), cercati una lente per il macro documentandoti un po' e chiedendo agli esperti di macro.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo passo: chiedi (come già ti ha detto andy_g) che ottiche ti servirebbero

Secondo passo: verifica quale sistema offre il miglior rapporto qualità prezzo (per capirci: se ti orienti su un 100mm macro, cerca con quale marca tra canon, nikon, sony, pentax... etc etc non fai fatica a trovarlo e possibilmente al miglior prezzo)

Terzo passo: cerca il corpo, ovviamente relativo all'ottica che hai scelto

"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni presente che ci sono ottimi obiettivi che hanno attacchi per più marche (tamron, tokina...)

e tieni anche presente che alcune macchine possono usare obiettivi vecchi (alcune nikon o le pentax a quanto ho capito, non sono ferrato sull'argomento) ed altre posso adattare una grande quantità di obiettivi di altre marche (canon o olympus)
se da un lato questo ti fa perdere alcune cose, dall'altro (soprattutto macro) potrebbe essere un indubbio vantaggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: