Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
desmosedici utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 582
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 9:08 am Oggetto: Ciao a tutti |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo qua.
Pochi giorni fa mi sono comprato una eos350d con l'ottica in kit.
Sono sorpreso dai livelli raggiunti da queste reflex, in confronti a quello che usavo io sono un altro pianeta.
Sono passato da delle Pentax e Canon reflex, ad alcune digitali compatte, ma ogni volta sono rimasto deluso, mi limitavano troppo nei settaggi, così ho fatto il grande acquisto.
Ieri sera mi son portato dietro la digitali in centro e ho provato a fare alcune foto tanto per vedere come venivano, ero ovviamente senza cavalletto; nessuna delle foto che ho fatto mi soddisfa (non come inquadratura, parlo di risultato visivo come l'esposizione).
Non sapendo dove postare queste "cose" poichè la sezione foto mi sembra fatta per chi le foto bene o male le sà già fare visti i lavori pubblicati
Tra le 70 foto che ho fatto, cercando di cambiare i parametri per ogni tipo di inquadratura per cercare il miglior risultato, queste sono quelle venute meglio.
Premetto che lavoro in posa M.
La prima, lo sfondo, l'edificio dietro l'orologio mi piace, ma la torre è troppo illuminata rispetto al resto (l'orologio è direttamente illuminato da un faro posto su un altro edificio)
In questa la foto come inquadratura mi piace, ma i colori sono veramente troppo caldi, non sapevo come impostare il bianco.. tungsten?
Questa è il culmine del disastro
Senza cavalletto ho preferito usare iso1600 per cercare di tenere bassi i tempi, però per quanto riguarda l'apertura sinceramente non avevo idea di come regolarmi non avendo mai fatto foto di notte..
Come posso intervenire per migliorarle? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 9:50 am Oggetto: ciao, bene arrivato sul forum |
|
|
per lo scatto senza treppiede, chiaramente non c'è altra ricetta che....usarlo , una ripresa sgranata e afflitta da mosso (o micromosso) è tollerabile su soggetti in movimento, se si sta realizzando un reportage; ma nel caso di edifici non si può prescindere dall'uso di una buona solida base e pellicola (o regolazione del sensore) di sensibilità non elevata. mentre per quanto riguarda invece la prima in cui lamenti di avere troppa differenza di luce tra la torre e lo sfondo, devi considerare che i miracoli di esposizione purtroppo non si possono fare, e se il divario è esagerato, nessun apparecchio nè a pellicola nè digitale riuscirà mai a "comprimere" nello stesso range una scala così estesa. un rimedio potresti averlo in post produzione: non so che programma utilizzi per lavorare sui tuoi scatti, ma se per caso fosse "il solito" photoshop, nella versione CS puoi utilizzare la funzione "luci e ombre" che ti permette di calibrare con relativa facilità gli estremi di una esposizione. io partirei però con un approccio più "analogico" e ragionerei prima dello scatto sull'illuminazione presente nella scena e farei quindi delle scelte oculate su quale dovrà essere il soggetto o la parte di questo che mi interessa valorizzare, esattamente come si fa quando si scatta con diapositive, che avendo una ridotta capacità di registrazione dei valori tonali, costringe a delle scelte precise, sacrificando nel nero assoluto parte dell' immagine a favore delle alte luci, o viceversa. insomma, pur sapendo che con un programma potente di fotoritocco si ha la possibilità di rimediare a problemi di esposizione, meglio sarebbe non tenerlo in considerazione per imparare bene ad esporre una scena, in funzione di ciò che vogliamo raccontare e trasmettere.
nella ripresa dei due personaggi di spalle, sicuramente anche la regolazione Tungsteno era superiore come temperatura colore di quella dell'illuminazione esistente (non credo molto superiore ai 2000° K), ma in quei casi secondo me si fa una scelta d' atmosfera, perchè l'illuminazione rossastra si addice bene a quel genere d'immagine. se invece di proposito vuoi eliminarla e dare l'idea di uno scatto in luce "bianca" dovresti provare a fare una taratura manuale, ma non conosco il tuo apparecchio e non ti so dire come è fattibile. oppure lascia la regolazione automatica ed anche in questo caso lavorerai sul colore in post produzione.
per la tua ultima domanda, il valore di diaframma da utilizzare di notte è chiaramente da stabilire a seconda del tipo di riprese: se statiche, che come dicevamo richiede tassativamente uno stativo, diaframma medio (valori tra 8 e 11) per dar modo all'obiettivo di rendere al meglio, per riprese a mano libera chiaramente si userà la massima apertura. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 10:14 am Oggetto: Re: Ciao a tutti |
|
|
desmosedici ha scritto: | In questa la foto come inquadratura mi piace, ma i colori sono veramente troppo caldi, non sapevo come impostare il bianco.. tungsten? |
Se scatti in Raw, e utilizzi i software che trovi nella scatola della 350d, puoi bilanciare il bianco successivamente in maniera impeccabile.
Dopo li converti in jpg. _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
un caloroso benvenuto e posta tranquillamente le foto nelle varie sezioni senza timori reverenziali!!!
Un consiglio, per ora scatta pure in jpg e fatti un po' le ossa con la nuova macchina, quando ti sarai impratichito, scatta in raw almeno dopo potrai correggere anche le varie dominanti senza problemi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 10:36 am Oggetto: |
|
|
benvenuto !!!!! _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto nella community.
Riguardo le foto, sono d'accordo con l'intervento di Enrico. La tecnica fotografica ha regole di base, a prescindere dal mezzo fisico con cui vengono catturate e registrate le immagini.
Il fatto che il digitale offra mezzi per trattare le foto in post-produzione, non deve far passare in secondo piano il momento dello scatto. Quindi, anche a 1600 iso, se i tempi sono lenti ci vuole un appoggio... e se nella scena ci sono estremi di illuminazione dovremo scegliere il soggetto da esporre correttamente. In digitale, poi potremmo anche permetterci il 'lusso' di fare un ampio bracketing (piu' scatti con tempi/diaframmi diversi) e poi valutare con calma quale e' venuto meglio, o addirittura fare un 'collage' mettendo assieme parti correttamente esposte di piu' fotogrammi. Ma si inizia ad andare sul difficile...
Riguardo la foto con la dominante arancione, il problema e' che le luci artificiali non emettono tutto lo 'spettro' luminoso. Il bilanciamento automatico in questi casi non funziona bene (e, talvolta, non funziona bene nemmeno in condizioni meno difficili).
Comunque, la tua fotocamera ha sicuramente la funzione per misurare manualmente il punto di bianco, dai un'occhiata al manuale che c'e' scritto di sicuro come si fa. Normalmente si punta (o si scatta una foto) ad una superficie bianca (es. un foglio di carta) in modo che la macchina abbia un riferimento certo per la correzione della dominante.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
desmosedici utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 582
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:25 pm Oggetto: Grazie |
|
|
Grazie moltissimo per le delucidazioni, oggi ho fatto altre prove e ora riesco a fare le foto abbastanza decenti.
Putroppo ho notato che sull'obiettivo (lente esterna credo) ci sono delle impurità e pure mezza ditata che sinceramente non ricordo di aver lasciato.
Sono andato a far foto in pista e inevitabilmente delle impurità si sono depositate all'esterno (all'interno non penso, non avendo mai cambiato obiettivo), le vedo anche attraverso il mirino.
Come posso pulire? Si comprano dei panni appositi? Prodotti? posto una foto, le impurità (alcune, sono in alto a destra, nel mirino ne vedo una in basso a sinistra che nelle foto non trovo) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, benvenuto!
Ti consiglio di postare le tue domande sempre nelle sezioni relative, così oltre ad avere una visibilità maggiore, potranno essere di supporto anche a tutti gli altri utenti
Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
benvenuto...e buon forum
visto che sei nuovo ti consiglio di leggere subito questo link utili alla navigazione del forum http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17361  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
ciao Desmo,
forse sposteranno la discussione in una zona più consona comunque per le macchie che vedi nel mirino e non sulle foto, è abbastanza normale perchè se c'è dello sporco sullo specchio reflex, nel mirino apparirà visibile, ma sulle immagino no perchè quando l'otturatore scatta, lo specchio si leva dal tragitto dei raggi e non influisce sulla fotografia. sporco su specchio, vetro di messa a fuoco e pentaprisma è solo un fastidio visivo, ma non da problemi. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
......finalmente un concittadino nel forum!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
desmosedici utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 582
|
Inviato: Dom 03 Lug, 2005 4:37 pm Oggetto: Grazie |
|
|
Grazie a tutti per i chiarimenti, non sbaglierò sezione prometto
Per le impurità ho soffiato dentro il corpo macchina con la pompetta e sono andate via
Grazie per le risposte  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|