photo4u.it

[CHIUDERE]Tamron 17-50 non motorizzato nikon(Ritirato)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [archivio] Vendite concluse
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 9:41 pm    Oggetto: [CHIUDERE]Tamron 17-50 non motorizzato nikon(Ritirato) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

come da titolo vendo obiettivo tamron 17-50 f 2.8 NON motorizzato (indi NON ha AF con le recenti d40-d5000 etc etc).

Avevo scelto specificatamente la versione non motorizzata dopo aver letto quì:

http://www.photomalaysia.com/forums/printthread.php?t=44106

Recensione molto esaustiva (inglese) dove vengono confrontate le due versioni (motorizzata e non) dal punto di vista dell'autofocus...La versione non motorizzata su corpi nikon pro/semipro focheggia moolto più velocemente della nuova versione motorizzata (confrontati direttamente, nonchè vari video in rete confermano quanto scritto sopra).

A marzo mi sono dunque deciso a prendere, avendo una d300, la "vecchia" versione per non mortificare il fulmineo AF del mio corpo macchina...Sorpresa, in Italia è praticamente impossibile trovare una versione non BIM (built in motor)...indi ragion per cui ho fatto l'acquisto ad HK (ho sempre acquistato ottiche ITA) confidando nel fatto che avendo un AF "meccanico" non avrei mai avuto problemi...

Arrivato in tempi brevi, pagato anche poco, noto subito (con mira ottica), che l'ottica soffre di un leggero b/focus...Fortunatamente la d300 può correggerlo facilmente indi con un +18 riesce a focheggiare perfettamente.
E' la prima volta che ho problemi di questo tipo (ho avuto il sigma 24-70 che, pur essendo di "concorrenza" focheggiava perfettamente) e mi sembra doveroso metterlo in evidenza ora che vendo l'obiettivo in questione.

Ho venduto un paio di mesi fa la d300 in firma (passaggio a fullframe a breve) sul forum nital indi di un ottica per aps-c non so che farmene.

L'ottica è perfetta (imballi originali e paraluce inclusi), ho fatto due uscite e circa mille foto (circa 900 al salone di ginevra, ne posterò qualcuna come esempio di ottima qualità, e un centinaio tra prove varie e foto in giro).

Detto ciò, considerato quanto sopra e l'assenza di garanzia il prezzo di vendita sarà "ridicolo" per un oggetto del genere. Ovvero 200€, preferita la consegna a mano per ovvie ragioni ma spedisco senza problemi (basta che non mi veniate a dire che ci sono problemi di BackFocus perchè è scritto a caratteri cubitali Very Happy).

Chi ha una d300 non avrà problemi (regolazione af) per gli altri preferisco che la provino di persona, ovviamente con scambio a mano, i problemi di f/b focus derivano dall'accoppiamento macchina-lente indi non si sa mai...magari su una d90 va perfettamente o magari con 50€ l'assistenza tamron lo sistema perfettamente.

Per ulteriori info non esitate a chiedere. Ho effettuato decine di compravendite su questo e altri notissimi forum italiani (vedi firma), prezzi "adeguati" e oggetti utilizzati con attenzioni maniacali.

P.s. eventualmente scambio con lenti da usare su FF, proponete pure.

Focus chart con correzione:

Foto d'esempio:

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Sab 04 Lug, 2009 12:50 pm, modificato 7 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andystarsailor
utente

Iscritto: 22 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coda, mi informo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andystarsailor
utente

Iscritto: 22 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascio la coda...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo sacco
nuovo utente

Iscritto: 13 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo una D80.
Sono interessato all'obbiettivo
Sono di Enna e quindi è difficile che posso provare.
Ti volevo chiedere se hai la possibilità di provarlo sulla d80.
ti lascio la mia mail: EDIT: Rimosso da Moderatore
Volevo chiederti inoltre se hai la possibilità di inviarmi qualche foto dell'obbiettivo

EDIT da Moderatore: buona lettura del regolamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leo sacco ha scritto:
Io possiedo una D80.
Sono interessato all'obbiettivo
Sono di Enna e quindi è difficile che posso provare.
Ti volevo chiedere se hai la possibilità di provarlo sulla d80.
ti lascio la mia mail: EDIT: Rimosso da Moderatore
Volevo chiederti inoltre se hai la possibilità di inviarmi qualche foto dell'obbiettivo

Ciao, foto dell'obiettivo le inserirò nella discussione appena ho due minuti, anche se le ritengo superflue (ha 2-3 giorni d'uso al "chiuso") indi è indistinguibile dal nuovo in tutto e per tutto.

Non possiedo una d80, e anche se la possedessi non sarebbe di grande aiuto in quanto i "problemi" di f/b focus dipendono dal dialogo tra uno specifico obiettivo e uno specifico corpo macchina. Sulla mia ex d300 richiede un +18, magari su altre d300 funge perfettamente o magari richiede oltre quanto la macchina può compensare. Ma con la d80 non puoi regolare l'af e quindi sarebbe un terno a lotto Triste----> conclusione, sconsiglio di fare un acquisto (vado contro i miei interessi, ma è indice della mia perfetta trasparenza) alla cieca in quanto non puoi nè provarla nè tantomeno regolarla (a meno che non ti accontenti della messa a fuoco manuale su una lente NUOVA in tutto e per tutto o preventivi di farla ritarare in tamron a roma, ma non so i costi dell'operazione).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cannellaah
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 12:24 pm    Oggetto: d80 Rispondi con citazione

ciao,
a me interessa l'obiettivo, ma sei certo che con la d80 non puoi regolare l'af?
a me volevano vendermi la d80 con questo obiettivo e mi hanno detto che sono compatibili...
se fosse così sarei interessata.
grazie molte
pat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cannellaah ha scritto:
ciao,
a me interessa l'obiettivo, ma sei certo che con la d80 non puoi regolare l'af?
a me volevano vendermi la d80 con questo obiettivo e mi hanno detto che sono compatibili...
se fosse così sarei interessata.
grazie molte
pat

Ciao per "regolazione" intendo la "regolazione fine dell' autofocus o microtaratura" (in inglese af-adjust) che è una specifica caratteristica delle recenti reflex PRO di nikon (d300-700-3-3x), ma che a mio avviso dovrebbe essere esteso obbligatoriamente a tutta la gamma per non avere rogne con gli obiettivi compatibili e non.

Per quanto riguarda la "compatibilità" (che sarebbe quello che ti han già detto) è corretto, nel senso che, la d80, avendo il motore AF interno riesce a comandare in autofocus questa lente così come tutte le lenti nikon (e per nikon) costruite dagli anni 80 in poi Wink...Cosa che non si può fare con le recenti d40-40x-60-5000 etc etc perchè nikon ha volutamente eliminato il motore af interno (cmq i produttori di ottiche di terze parti si stanno aggiornando e stanno uscendo lenti con motore af interno).

Ritornando all'obiettivo in questione, l'af funzionerebbe tranquillamente sulla d80, ma rischieresti di avere foto fuori fuoco...di fatto costringendoti ad usarlo solo in MF.
Per quello preferisco farlo provare direttamente, in modo tale da verificare l'esistenza di eventuali problemi, cosa non possibile a distanza Triste

In virtù di quanto detto, il prezzo è notevolmente basso (un obiettivo con due giorni d'uso quoterebbe poco meno di 300 euro), ma di fatto resta "Invendibile" a meno che non ci sia un possessore di d300(che può regolarlo così come facevo io) oppure un fortunato possessore delle vecchie serie che non ha problemi di errata taratura della messa a fuoco.

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Gio 18 Giu, 2009 11:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cannellaah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie molte!
pat Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riuppo come da regolamento, aggiunte foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riporto un pò suuuuu Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su, come da regolamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, stamattina ho avuto modo di provare l'ottica in questione sulla d70s di mio padre (avendo il motore interno è compatibile con questa lente) e su questo corpo macchina non ha il minimo problema di f/b focus(provato con cavalletto e mira ottica)...Ne consegue che era la d300 ad essere "schizzinosa" (ma cmq in grado di correggere il problema). Curiosamente un' altra ottica in mio possesso (nikkor 50mm f/1.4D) sulla d70s manifesta qualche mm di backfocus, confermando che tali "problemi" sono del tutto random e derivano da una ben specifica accoppiata lente-macchina.

In conclusione, ritiro l'oggetto dalla vendita e lo cedo a mio padre, essendo un ottima ottica.

P.s. I moderatori possono chiudere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [archivio] Vendite concluse Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: