Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 5:44 pm Oggetto: Modelle colte al volo |
|
|
Ciao...
mi sono appena ripreso dalla bella immagine "glance" di cyano con la bella fanciulla ritratta .
Ma voi....
come vi comportate in Italia e/o all'estero con modelli "involontari". Io ho degli amici cui sono venuti su dei casini grandi come palazzi di 20 piani per delle foto prese per strada
Chiedete permessi? Rilasciate documentazioni? Andate in giro con i moduli di liberatoria?
Ciao a todos _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Argomento ampiamente dibattuto diverse volte, ma sempre interessante...
Aspetto a dirti la mia che qualche mod ti sposti il thread in fotografia in generale  |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 10:07 pm Oggetto: |
|
|
mi unisco al discorso di M__R, se scatto una foto ad un passante ignaro, e questo mi "sgama", può obbligarmi a cancellare la foto? Può fare denuncia?
Intendo fare un primo piano, non la foto ad una chiesa con delle persone che ci passeggiano davanti.
Chiaro che se si lamenta un tipo con 2 metri di spalle, io la CF gliela regalo, e ci faccio anche un fiocchetto se gradisce!  _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 12:59 am Oggetto: |
|
|
Visto che il thread è ancora vivo qui, vediamo di chiarire, almeno per come mi sono regolato io e per quanto ne so.
Prima comunque vi invito a dare una occhiata a quest'altro post, perchè la cosa è stata molto discussa, anche dal punto di vista strettamente legale: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
E' chiaro che si tratta di vedere come un giudice interpreta la legge; io non sono un legale, ma a lume di ragione direi che se la foto è fatta in luogo pubblico, in particolare durante manifestazioni pubbliche, e non c'è scopo di lucro, non vedo come si possa essere attaccati. In realtà anche se vendessimo la foto non ci dovrebbe essere problema.
Naturalmente per ciò che riguarda il soggeto ritratto esistono delle limitazioni:
la più importante, a mio avviso, è la contestualizzazione: il contesto DEVE essere giustificante il ritratto.
Quindi Temple ha scritto: | Intendo fare un primo piano | va bene solo se è contestualizzato, quindi con un ambiente intorno che ne dia motivazione.
è anche essenziale che il soggetto non venga messo in ridicolo, ovvero non ne venga leso il decoro. Certo che se lo fotografiamo con l'amante non lo sappiamo prima, che stiamo ledendo il decoro quindi anche qua ampio spazio alla interpretazione.
Temple ha scritto: | se scatto una foto ad un passante ignaro, e questo mi "sgama", può obbligarmi a cancellare la foto? Può fare denuncia? |
Direi di no.
A parte il fatto che il semplice atto del fotografare non è mai vietato (casomai può esserlo rendere pubblica la foto) francamente dovresti affidarti al tuo buon senso: a me è capitato un paio di volte che qualcuno abbia chiaramente fatto capire di non voler essere fotografato, ed io ho cancellato, punto e basta. E questione di rispetto. Certo se hai fatto la foto del secolo qualche dubbio ti viene, ma a quanti di noi capita?
Un minimo di rischio c'è, ma se non si volesse rischiare quel minimo, addio al 90% delle foto che facciamo (fra cui le più belle, vedi "glance" di Cyano).
Ora una domanda a M_R:
M_R ha scritto: | Io ho degli amici cui sono venuti su dei casini grandi come palazzi di 20 piani per delle foto prese per strada |
Bè, dicci esattamente dove, come e cosa è successo! Sono curioso di conoscere un caso reale, finora ho sempre solo ascoltato dei "sentito dire"...  |
|
|
 |
M__R utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 11:19 am Oggetto: Scuse |
|
|
Ciao.. chiedo scusa per aver aperto il thread nel luogo sbagliato ....
ignoranza mia ... ma è anche problema molto importante per la street photo.
Per rispondere a Derby
Un mio amico di Roma ha fatto una foto con due americane che hanno chiamato avvertito la polizia per la fotografia "galeotta", è stato fermato, portato in questura e poi rilasciato per fortuna senza conseguenze
In Spagna un altro mio amico si è fatto una notte in gattabuia ed è stato denunciato ed espulso.
Una dozzina di anni fa anche a me, in qualità di archeologo documentarista per una spedizione, è capitato nella pacifica Grecia di essere fermato dall'esercito con le armi spianate ed obbligato a consegnare i rullini perché avevamo fatto delle foto ad una sperduta località archeologica vicina ad una base militare (segreta? avevamo le carte militari sbianchettate!!!!)
Comunque ne ho sentite anche altre
Thx _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
e la madonna!!!!!!!  |
|
|
 |
M__R utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
Incredibile vero????????
Per quanto mi riguarda ti posso assikurare che non è stata una bella esperienza... _________________
|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Capisco il ricordo non piacevole, comunque a conti fatti non mi pare che ci siano state conseguenze gravi, nei tre casi
Nello specifico: è abbastanza naturale che c'è chi si può seccare per una foto; magari il tuo amico se la poteva cavare con una spiegazione ed un sorriso, e probabilmente è stato anche sfortunato a trovare due turisti che si rivolgono alla polizia (addirittura!)
A questo proposito l'unica cosa che posso dirti è di fare le foto facendo finta di niente (un piccolo inganno come fingere di fotografare qualcos'altro va benissimo) ma EVITARE ACCURATAMENTE di nascondersi colpevolmente dietro un palo, una siepe o cose simili! Allora si che la gente chiama la polizia (la chiamerei pure io ).
Per la Spagna non so, forse ha leggi più restrittive delle nostre.
Per la tua disavventura, ok non lo sapevi, ma anche in Italia se vai a fare foto ad un aereoporto, ad un sito militare, ad un carcere, o a poliziotti e carabinieri, ti fermano immediatamente...
Penso che con la giusta dose di buon senso si possa risolvere quasi tutto.
PS: E ora che ho affermato che non c'è quasi mai problema, verrò fermato per aver fotografato una scorta ad un magistrato... vagli a spiegare che io volevo fotografare la mora davanti!  |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 8:35 am Oggetto: Re: Scuse |
|
|
M__R ha scritto: | Per rispondere a Derby
Un mio amico di Roma ha fatto una foto con due americane che hanno chiamato avvertito la polizia per la fotografia "galeotta", è stato fermato, portato in questura e poi rilasciato per fortuna senza conseguenze |
mmm... ma allora non si può?
Al di fuori delle conseguenze (nulle), non è molto bello farsi un giretto in questura.
Ma alla fine le foto le hanno fatte cancellare o le ha tenute?
Anche perchè credo sia giusto eliminarle se a qualcuno da fastidio... ma se viene a lamentarsi con "arroganza" allora sarebbe proprio divertente rispondergli per le rime, avendo la ragione legale dalla propria!
p.s.: intendo sempre scattare foto per tenerle nel proprio hard disk, senza pubblicarle.
 _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
M__R utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao.... gli hanno fatto consegnare il rullino.
Quelli della questura hanno convinto le due tipe a non sporgere denuncia.... altrimenti si beccava anche le conseguenze.
Ma io mi chiedo come facciano i paparazzi e/o i professionisti _________________
|
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 10:04 am Oggetto: |
|
|
M__R ha scritto: | Ciao.... gli hanno fatto consegnare il rullino.
Quelli della questura hanno convinto le due tipe a non sporgere denuncia.... altrimenti si beccava anche le conseguenze.
Ma io mi chiedo come facciano i paparazzi e/o i professionisti |
Boh, a me sta storia sembra un pò strana... Non è che non ti creda, eh!
Ma sei sicuro che il tuo amico non abbia montato un pò la cosa?
... gli hanno fatto consegnare il rullino??? e con quale diritto?
Guarda che per un sequestro serve un ordine del magistrato, mica viviamo in uno stato di polizia.
Hanno convinto le turiste a non sporgere denuncia... ma denuncia di che? Quale sarebbe il reato? E a quali conseguenze poteva andare incontro?
Da come dici mi sembra che lui le abbia molestate ed inseguite per la strada, le foto mi pare c'entrino poco
Insomma, un conto è il rispetto della privacy, secondo legge, e questo riguarda solo le immagini che vengono rese pubbliche.
Un altro conto è rompere le scatole a qualcuno, e qui la legge sulla privacy c'entra poco. Certo che non hai il diritto di fotografare tutto quello che vuoi e come vuoi, esattamente come non hai il diritto di prendere a calci nel sedere uno che passa per la strada
Dove non si può fotografare c'è scritto, e non lo fai. Non si possono fare foto nei musei, non si possono fare foto alle prostitute di Amsterdam, non si possono fare foto in aereoporto ecc ecc.
Per il resto, mai sentito parlare di rullini sequestrati, e tu stesso ti chiedi come facciano i fotografi di professione, i paparazzi ecc... Semplice, non consegnano un bel niente e non credo proprio che qualcuno sia andato in galera per questo, perlomeno in periodi recenti e in paesi civili. |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
M__R ha scritto: | Ciao.... gli hanno fatto consegnare il rullino. |
Meno male che non scattava in digitale... altrimenti che fanno? Ti fregano la CF?? _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 10:31 am Oggetto: |
|
|
Temple ha scritto: | M__R ha scritto: | Ciao.... gli hanno fatto consegnare il rullino. |
Meno male che non scattava in digitale... altrimenti che fanno? Ti fregano la CF?? |
E magari inviate al volo tramite connessione Wi fi o altro a qualche pc remoto!...
Anto |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Fabio... te sei un esperto in questo campo!!!
Cmq spesso... forze dell'ordine o guardie giurate... esagerano... purtroppo.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Fabio... te sei un esperto in questo campo!!!
Cmq spesso... forze dell'ordine o guardie giurate... esagerano... purtroppo.
Ciao!
A. |
puo' succedere che esagerino ma sta anche noi farli ritornare con i piedi per terra!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | puo' succedere che esagerino ma sta anche noi farli ritornare con i piedi per terra!!!  |
Ah si si questo sicuramente...  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 3:46 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Cmq spesso... forze dell'ordine o guardie giurate... esagerano... purtroppo. |
La divisa da alla testa!  _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
In termini legali non posso agiungere nulla, ma ho un'esperienza personale che c'entra molto.
Ero all'aeroporto CDG di Parigi e dopo una settimana di foto mancate causa lavoro la voglia mi prudeva parecchio (prima volta la).
Dpo aver imbarcato i bagagli aspettavo la mia collega che era andata a fumarsi una sigaretta. Affascinato dalla struttura del gate (soprattutto del soffitto di cemento armato) ho estratto la mia compatta e via (potete nopn crederci na non sapevo che non si potessero fare foto li! tra l'altro nessun cartello di divieto).
Mi son saltati addosso in tre cominciando cazziarmi in francese per circa 2o3 minuti (poco dite? provate voi a essere in quella situazione).
Alla fine però non hanno voluto ne vedere le foto ne mi hanno detto di cancellarle o consegnare la cf.
Hanno avuto pietà di me o non ne avevano l'autorità? |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 2:31 am Oggetto: |
|
|
Questa cosa degli aeroporti non la sapevo neanche io... Quando a febbraio sono partito per gli usa ho fatto qualche foto ma non mi hanno detto nulla, né a Roma ne negli States...
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Sab 02 Lug, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Alla fine però non hanno voluto ne vedere le foto ne mi hanno detto di cancellarle o consegnare la cf.
Hanno avuto pietà di me o non ne avevano l'autorità? |
E' vietato fotografare GLI aereoporti, non necessariamente NEGLI aereoporti
E' vietato da sempre, in quanto strutture considerate obiettivi sensibili, e naturalmente ancor più dopo l'11 settembre.
Comunque è chiaro che qualche foto tra amici la fanno tutti, ma se ti metti a fotografare le strutture come hai fatto tu, oppure giri da solo con la mcchina al collo facendo foto a destra e sinistra, ti fermano subito.
Comunque questo vale in Italia, ma non dappertutto. Ad Amsterdam c'è una bellissima terrazza con vista sulle piste dove si fanno bellissime fotografie agli aerei in decollo ed atterraggio  |
|
|
 |
|